Quale batteria per Evinrude 85? [pag. 4]

Ammiraglio di divisione
The Doctor
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Ho letto il tuo post, ma quel tutorial, come quello scaricabile su gommonauti, dice tutt'altra cosa.

P.S. 80 - 90 A in più, non è poca cosa, tutt'altro
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
salpags
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- 32/58
The Doctor ha scritto:
Ho letto il tuo post, ma quel tutorial, come quello scaricabile su gommonauti, dice tutt'altra cosa.

P.S. 80 - 90 A in più, non è poca cosa, tutt'altro


cmq ripeto mettendo due batterie in parallelo separate da uno staccabttteria come nella maggior parte dei casi ,
e assolutamente inutile metterle per forza di cose uguali specialmente se ne abbiamo gia una funzionante....
tanto non saranno mai nello stesso stato di carica
Capitano di Vascello
Enzino86
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- 33/58
Sarà difficile comunque che anche non avendo la stessa carica abbiano una differenza di circa 80A.
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
salpags
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Enzino86 ha scritto:
Sarà difficile comunque che anche non avendo la stessa carica abbiano una differenza di circa 80A.


no mi riferivo al collegamento in parallelo di batterie
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 35/58
Citazione:
Collegamento di più batterie

Le batterie si possono collegare, in linea teorica sia in serie, per aumentare la tensione che si somma tra i vari elementi, che in parallelo che aumentare la capacità in ampere che si sommano tra i vari elementi parallelati. Questo solo in teoria, e solo comunque con piccole batterie possibilmente non al piombo. In applicazioni importanti è permesso il collegamento serie per aumentare la tensione ma mai il collegamento parallelo diretto delle batterie. Purtroppo questo è spesso fatto sulle barche con staccabatterie che permettono il parallelaggio delle batterie senza nessuna protezione che non sia la resistenza dei cavi di collegamento. Questo non andrebbe mai fatto e vediamo perché. Se due batterie sono uguali per tipo e stato di carica il parallelo delle due darà, è vero, il risultato teorico voluto ovvero il raddoppio della capacità sia in termini di Ah che di corrente di spunto. Nel caso invece, molto più probabile, che una delle due batterie fosse diversa per tipo o peggio ancora per stato di carica, nel momento della chiusura del circuito nella batteria meno carica scorrerà tutta la corrente che l’altra batteria può dare con rischi gravi che possono arrivare anche all’esplosione della batteria se una è completamente scarica e l’altra completamente carica. Si ricordi infatti che una batteria, specie se per accensione motori, è in grado di fornire sullo spunto correnti che possono arrivare a molte centinaia di ampere: una corrente enorme per una batteria che la dovesse ricevere. Anche senza arrivare a casi estremi, l’esplosione o rottura dell’involucro, è però sempre possibile, e abbastanza comune, il danneggiamento delle piastre della batteria meno carica che dopo un po’ di questi trattamenti si romperà definitivamente. Nel caso di batterie di tipo diverso, cioè con trattamento delle piastre diverso la condizione di parallelo sarà fonte di una permanente condizione anomala. La batteria che ha un più alto potenziale cercherà sempre di scaricarsi sull’altra che, non potendo caricarsi più del limite fisico finirà per scaricare l’altra facendo nel frattempo bollire il proprio elettrolito. Tralascio l’ipotesi di parallelo tra due batterie completamente diverse anche come capacità, magari una 45 Ah e una 120 Ah perché è facile capire a quali rischi andrebbe incontro la più piccola batteria. Va detto, ad onor del vero, che grossi guai alla fine non capitano mai sulle barche perché, oltre al cattivo progetto di base vi è anche una pessima realizzazione dell’impianto elettrico con cavi spesso troppo lunghi. In queste condizioni la resistenza dei cavi è sufficiente ad evitare il peggio ma non è mai una cosa ben fatta.
Per quanto riguarda la ricarica le batterie, quando multiple, devono essere separate tra loro da diodi e, quando possibile, anche da regolatori di carica diversi. Non si tenti mai di ricaricare le batterie quando sono in parallelo perché, oltre a rischiare di danneggiare il caricabatteria o l’alternatore, rischieremmo di sovracaricare una delle batterie e lasciare scarica l’altra o le altre.


Riporto quanto scritto contenente il perchè non si dovrebbe mai mettere due batterie diverse in parallelo, più di così Sad
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
salpags
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The Doctor ha scritto:
Citazione:
Collegamento di più batterie



Riporto quanto scritto contenente il perchè non si dovrebbe mai mettere due batterie diverse in parallelo, più di così Sad


secondo quell articolo se lo leggi oltre che postarlo viene detto che si dovrebbe evitare anche il parallelo
di batterie uguali
separate da uno staccabatteria , pena la distruzione o anche l esplosione delle batterie per un passaggio spropositato di corrente
da quella carica aquella scarica UT ....

ma io di gente che salta in aria con la barca per colpa della batteria non ne ho mai viste Sbellica
ciao
Capitano di Vascello
Enzino86
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salpags ha scritto:
secondo quell articolo se lo leggi oltre che postarlo

Continua con delle affermazioni di questo genere e vedrai avrai vita lunga sul portale!!!
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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salpags ha scritto:

secondo quell articolo se lo leggi oltre che postarlo viene detto che si dovrebbe evitare anche il parallelo di batterie uguali separate da uno staccabatteria


Esatto, il parallelo non andrebbe fatto mai. Nè con batterie uguali e men che meno diverse.
L'unica condizione in cui è possibile farlo è interponendo adeguati diodi che impediscano il "travaso" da una all'altra. Te lo stiamo dicendo da diversi giorni.

Poi, se vuoi, puoi anche mettere il parallelo 12.347 batterie tutte diverse e sedertici sopra con una sigaretta accesa, al mondo ci sono persone che si divertono a giocare alla roulette russa.
Ma non venire a cercare adepti su questo forum, cercali in quello di car audio.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
salpags
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- 39/58
Citazione:



L'unica condizione in cui è possibile farlo è interponendo adeguati diodi che impediscano il "travaso" da una all'altra. Te lo stiamo dicendo da diversi giorni.

''

''da diversi giorni ??'' beh sei l unico che mi ha dato una risposta sensata fino ad adesso ...

p.s. per cortesia mi puoi anche dire dopo posso reperire tali diodi ??

ciao
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 40/58
Citazione:
Va detto, ad onor del vero, che grossi guai alla fine non capitano mai sulle barche perché, oltre al cattivo progetto di base vi è anche una pessima realizzazione dell’impianto elettrico con cavi spesso troppo lunghi. In queste condizioni la resistenza dei cavi è sufficiente ad evitare il peggio ma non è mai una cosa ben fatta.
Per quanto riguarda la ricarica le batterie, quando multiple, devono essere separate tra loro da diodi e, quando possibile, anche da regolatori di carica diversi. Non si tenti mai di ricaricare le batterie quando sono in parallelo perché, oltre a rischiare di danneggiare il caricabatteria o l’alternatore, rischieremmo di sovracaricare una delle batterie e lasciare scarica l’altra o le altre.
(estratto dalla citazione precedente)

E' dal secondo post che hai scritto che ti è stato detto, e poi è stato ulteriormente ribadito di leggere prima di di scrivere cose insensate (forse è per questo che ti si risponde in modo "insensato") ma credo che a te leggere significa far fatica.
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Sailornet