Peso del motore superiore del dato della targhetta CE

Capitano di Corvetta
zanzi973 (autore)
Mi piace
- 1/3
Salve a tutti, guardando un po di barche usate in giro, sono incappato in un 25" che poteva interessarmi, dopo averla provata, ho chiesto al proprietario di visionare la documentazione, sia dello scafo che del motore,tutti i documenti sono a posto, tenuti bene, e corretto. Un unico dato risulta a mio avviso NON in regola.
Il peso del motore a secco è di 365 Kg (Yamaha 300cv V8) mentre , sia sull'etichetta metallica posta sul natante, che sui documenti cartacei, il peso massimo è di 300kg. Ciò nonostante i Kw son corretti (221 da etichetta e 220,7 da libretto motore)
Come la vedete la cosa? A parer mio siamo al richio di sequestro del mezzo ed ovviamente in caso di sinistro, l'assicurazione potrebbe rifiutare di risarcire i danni!
grazie
Capitano di Fregata
peppe380
Mi piace
- 2/3
zanzi973 ha scritto:

Come la vedete la cosa? A parer mio siamo al richio di sequestro del mezzo ed ovviamente in caso di sinistro, l'assicurazione potrebbe rifiutare di risarcire i danni!
grazie


Quoto: non sei in regola e quindi potresti avere problemi.
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Capitano di Fregata
roby.vbi
Mi piace
- 3/3
Andrea, se la barca è recente ed il cantiere è ancora in attività (cosa non scontata di questi tempi UT ), potresti contattarlo per chiedere che margine di tolleranza hanno sul peso del motore quando è stata omologata e, se ci fosse margine per poter "regolarizzare" il motore installato, la loro disponibilità e i costi per fornirti nuovo certificato e nuova targhetta con i valori incrementati.
Quando è servito a me (già in due occasioni) non ci sono stati problemi, sono parecchi i cantieri che hanno margine per poter incrementare CV e pesi sullo specchio di poppa.
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Sailornet