Ri incollare scafo e controscafo [pag. 4]
filippo101
- 31/39
diavolo come vi invidio ma come si fa a dividere in due una barca e poi riaccoppiarla da soli e andarci per mare in sicurezza....
camionista
dna
- 32/39
Bene! Utilizzo anche io quella marca! Ottimo, il prezzo è giusto.
A nuoto!
gaetano81 (autore)
- 33/39
Vi assicuro che se non si fosse divisa ad sola (do po più di 10 anni di abbandono capovolta in un giardino incolto e alle intemperie non avrei mai pensato ad una follia del genere, ma comunque di necessità virtù
Step 1 infilare degli spessori tra le due stampate per riallineare i due scafi
Step 2 fare fori e infilare chiodi per mantenere l'allineamento
Step 3 fare piccoli fori solo sul lato superiore
Step 4 stendere il sigillante
Step 4 applicare circa 50 viti inox per tutta la lunghezza.......
A presto le foto
Step 1 infilare degli spessori tra le due stampate per riallineare i due scafi
Step 2 fare fori e infilare chiodi per mantenere l'allineamento
Step 3 fare piccoli fori solo sul lato superiore
Step 4 stendere il sigillante
Step 4 applicare circa 50 viti inox per tutta la lunghezza.......
A presto le foto
gaetano81 (autore)
- 34/39
dannyrocket
- 35/39
Sei stato di grande aiuto, anche io a inizi Gennaio dovrò aprire in due la mia lancia da 4mt e ridare un po di rigidità strutturale.
Ho al momento i rivetti che reggono la coperta allo scafo ma li dovrò togliere sperando che a suo tempo non sia stato messo l'adesivo.
E' un lavoro che dovrò affrontare da solo quindi mi sto ingegnando nella costruzione di una sorta di gru per alzare il tutto.
P.S C'è modo di sapere se ai tempi hanno usato resina poliestere o epossidica? Non conosco ne marca ne modello della mia barchetta.
Ho al momento i rivetti che reggono la coperta allo scafo ma li dovrò togliere sperando che a suo tempo non sia stato messo l'adesivo.
E' un lavoro che dovrò affrontare da solo quindi mi sto ingegnando nella costruzione di una sorta di gru per alzare il tutto.
P.S C'è modo di sapere se ai tempi hanno usato resina poliestere o epossidica? Non conosco ne marca ne modello della mia barchetta.
gaetano81 (autore)
- 36/39
Come consiglio personale ti sconsiglio di scollare lo scafo in maniera arbitraria, cioè senza che rivetti e incollaggio originale abbiano ceduto a meno che non sia strettamente necessario(riparazioni, impianti ecc...). Se hai solo il dubbio vista l'età metti una qualche vite in acciaio o rivetti aggiuntivi giusto per essere più sicuro e una passata di sigillante sul bordo esterno. Buon lavoro
dannyrocket
- 37/39
purtroppo ho una crepa da riparare ma potrei fare anche un foro d'ispezione e lavorarci... il fatto è che il mio piano di calpestio è da risistemare. Perchè me lo sconsigli, quali "rogne" hai incontrato nell'assemblaggio?
gaetano81 (autore)
- 38/39
la mia barchetta era completamente scollata(non è detto che la tua si apra con facilità) ma una volta separati i due bordi non coincidevano più alla precisione e allinearli non è stato semplicissimo;Le viti nelle vetroresina non sono semplici da mettere (devi prima forare col trapano con punta sottile e personalmente ho spezzato due punte) Poi c'è il problema bottazzo che non è semplicissimo da montare; mettici poi che un lavoro di incollaggio fatto in cantiere è comunque più sicuro di quello fatto fai-da-te.... però non voglio farti avvilire se ci sono riuscito io puoi di certo farlo anche tu! buon lavoro
dannyrocket
- 39/39
grazie gaetano.
Sto valutando due strade.... aprire il piano di calpestio e riparare l'interno oppure aprire in due lo scafo. La prima è veloce ma non mi permetterebbe di entrare in alcuni punti come rattoppare la basetta interna dei porta scalmi, la seconda è più lunga come procedura ma potrei lavorare dappertutto, sto ancora valutando...
Sto valutando due strade.... aprire il piano di calpestio e riparare l'interno oppure aprire in due lo scafo. La prima è veloce ma non mi permetterebbe di entrare in alcuni punti come rattoppare la basetta interna dei porta scalmi, la seconda è più lunga come procedura ma potrei lavorare dappertutto, sto ancora valutando...
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