Ri incollare scafo e controscafo
gaetano81 (autore)
- 1/39
Appena iniziati i lavori di restauro alla barchetta regalatami tolto il bottazzo la barca in pratica si è aperta lungo le due fiancate restando chiusa solo a prua e poppa....Come procedo? cerco di aprirla tutta in modo da ispezionare anche l'interno e fissare con più sicurezza le nuove bitte(quella di prua si è spezzata e quelle di poppa sono in nylon e vecchissime), pulpito ecc.....(non saprei proprio come fare) oppure chiuderla con rivetti in alluminio e colla (quale? va bene la resina? il silicone?)
Grazie
Grazie
Dada77
3
- 2/39
Io la dividerei in 2, ti assicuri dello stato interno ed è più facile da lavorare e movimentare.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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marcop20
- 3/39
Condivido in pieno quanto detto da dada!
Già che ci sei...... scoperchia tutto e controlla l'interno...... poi sta tranquillo che non mancheranno consigli e suggerimenti sul da farsi
Già che ci sei...... scoperchia tutto e controlla l'interno...... poi sta tranquillo che non mancheranno consigli e suggerimenti sul da farsi
Marcosail
- 4/39
Aprila in due come ti hanno suggerito gli amici.
Poi per riaccoppiare scafo e coperta ci sono degli adesivi strutturali specifici, né colla, né silicone.
Poi per riaccoppiare scafo e coperta ci sono degli adesivi strutturali specifici, né colla, né silicone.
Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
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Marcosail
- 5/39
Aprila in due come ti hanno suggerito gli amici.
Poi per riaccoppiare scafo e coperta ci sono degli adesivi strutturali specifici, né colla, né silicone.
Poi per riaccoppiare scafo e coperta ci sono degli adesivi strutturali specifici, né colla, né silicone.
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Pescetto
- 6/39
Mi permetto solo di consigliarti di non fissare bitte e altro a stampate aperte.
O almeno fai in modo che una volta riassemblato tutto tu abbia modo di accedere ai fissaggi.
Ti consiglio, su mia esperienza per errori fatti, di rinforzare le zone in cui vorrai fare i fissaggi dall'interno e poi praticare dei fori di ispezione e lavoro per eseguire l'istallazione finale una volta chiuso tutto.
Non so se sono riuscito a spiegarmi. Ma se hai dubbi, ci riprovo!
O almeno fai in modo che una volta riassemblato tutto tu abbia modo di accedere ai fissaggi.
Ti consiglio, su mia esperienza per errori fatti, di rinforzare le zone in cui vorrai fare i fissaggi dall'interno e poi praticare dei fori di ispezione e lavoro per eseguire l'istallazione finale una volta chiuso tutto.
Non so se sono riuscito a spiegarmi. Ma se hai dubbi, ci riprovo!
Formenti Zar 53 - Mercury 115HP EFI - EcoGPS Garmin 420S
JanAnderson
- 7/39
Quoto in toto ciò che ti è stato suggerito,dividi lo scafo e provvedi a fare la riparazione prima dall'interno e poi rifinisci dall'esterno,farai un ottimo e definitivo lavoro.
gaetano81 (autore)
- 8/39
Intanto vi ringrazio per le celeri risposte, onestamente dividere gli scafi non mi sembra un lavoro semplice e veloce in particolare a poppa e poi anche per la movimentazione delle due controstampate
Le bitte e i tappi originali sono fissati dall'interno, che senso avrebbe aprire tutto se poi devo comunque fare dei fori di fissaggio e ispezione?
Non ho da fare riparazioni che necessitano l'apertura degli scafi, questa eventualità mi servirebbe solo per fissare meglio le bitte ma non so bene in che termini di tempo e lavoro e sopratutto reale fattibilità, convenga...ma sono qui proprio per chiedere se qualcuno ha già fatto un lavoretto del genere...A prua taglierei con un comune seghetto a ferro, a poppa come dovrei procedere? per richiudere vanno bene i rivetti in alluminio (con i quali fermerei anche l'anima del bottazzo)? Gli adesivi per l'incollaggio quali sarebbero? i costi?
La barchetta è a 250km da casa mia e ho davvero poco tempo per lavorarci quindi vorrei ottimizzarlo al massimo
Citazione:Mi permetto solo di consigliarti di non fissare bitte e altro a stampate aperte.
O almeno fai in modo che una volta riassemblato tutto tu abbia modo di accedere ai fissaggi
Le bitte e i tappi originali sono fissati dall'interno, che senso avrebbe aprire tutto se poi devo comunque fare dei fori di fissaggio e ispezione?
Citazione:dividi lo scafo e provvedi a fare la riparazione prima dall'interno
Non ho da fare riparazioni che necessitano l'apertura degli scafi, questa eventualità mi servirebbe solo per fissare meglio le bitte ma non so bene in che termini di tempo e lavoro e sopratutto reale fattibilità, convenga...ma sono qui proprio per chiedere se qualcuno ha già fatto un lavoretto del genere...A prua taglierei con un comune seghetto a ferro, a poppa come dovrei procedere? per richiudere vanno bene i rivetti in alluminio (con i quali fermerei anche l'anima del bottazzo)? Gli adesivi per l'incollaggio quali sarebbero? i costi?
La barchetta è a 250km da casa mia e ho davvero poco tempo per lavorarci quindi vorrei ottimizzarlo al massimo
JanAnderson
- 9/39
Scusa,ma nell'altro topic da te aperto,non hai postato una foto con una crepa nello scafo,neanche tanto piccola?
Dada77
2
- 10/39
Hai 2 strade da poter percorrere...... Una ti fa fare un buon lavoro, duraturo e (sopratutto) sicuro......l'altra ti porta ad un lavoro veloce e non ti assicura nulla (ne a livello di durata tantomeno in sicurezza)......
I costi sono simili, quello che cambia è la durata dei lavori......
Se riesci a lavorarci solo il sabato e la domenica per qualche ora non credo riuscirai a varare prima di metà agosto......
La cosa migliore è sicuramente dividere lo scafo, carteggiare tutto, riparare le crepe con resina e mat, stuccare le superfici per poi concludere con 2 mani di fondo epossidico e 2 di poliuretanica bicomponente (in alternativa puoi utilizzare il gelcoat ma aumenta il lavoro e i tempi).....
In alternativa carteggi tutto, ripari le crepe, incolli lo,scafo con resina, vernici tutto e la metti in acqua.......
I costi sono simili, quello che cambia è la durata dei lavori......
Se riesci a lavorarci solo il sabato e la domenica per qualche ora non credo riuscirai a varare prima di metà agosto......
La cosa migliore è sicuramente dividere lo scafo, carteggiare tutto, riparare le crepe con resina e mat, stuccare le superfici per poi concludere con 2 mani di fondo epossidico e 2 di poliuretanica bicomponente (in alternativa puoi utilizzare il gelcoat ma aumenta il lavoro e i tempi).....
In alternativa carteggi tutto, ripari le crepe, incolli lo,scafo con resina, vernici tutto e la metti in acqua.......
Daniele
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