Problemi con il mio mercury 40 cv 2t bicilindrico

Capitano di Corvetta
t 30 (autore)
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salve a tutti,come da titolo questa settimana ho avuto un problema con il motore che non sono riuscito a capire cosa e come sia successo,mi spiego meglio, sabato rientrando dopo un uscita a pesca mi avvicino allo scivolo per alare il gommo, premo il pulsante del trim per alzare il motore e il motore non si alza,ok,premo il pulsante direttamente sul motore ma niente,controllo un paio di cose e Question forse un fusibile,si è proprio il fusibile che sta nella parte alta del motore,sostituito il pezzo riprovo ma nulla,controllo nuovamente e il fusibile è rotto,allora ho pensato che forse si è rotto perché ne ho messo uno da 15A,invece prima montava uno da 20A,trovato un nuovo fusibile da 20A lo monto e finalmente sembra tutto funzionare,arrivo a casa lavo gommone e motore ed è tutto ok,domenica mattina vado per accenderlo e non da segni di vita,allora penso sarà nuovamente il fusibile,invece no il fusibile è ok,provo il trim ed ok,metto la chiave in posizione on e gli strumenti rimangono spenti, provo ad avviare ma niente silenzio assoluto,provo il trim e non funziona,rimetto la chiave in off provo nuovamente il trim che esita un istante nel muoversi, ma si muove subito dopo,mi rivolgo a tutti voi per qualche suggerimento,in attesa vi ringrazio
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Tenente di Vascello
Marcosail
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Secondo me è evidente che hai qualche problema nell'impianto elettrico.
Senza fasciarti troppo la testa, stacca la batteria, rimuovi tutti i fusibili uno ad uno e spruzza spray per contatti elettrici, poi puliscili e soffia aria compressa.
Ispeziona anche tutti i cavi elettrici, verifica se c'è qualche cavo con la guaina danneggiata che fa falso contatto, specie nel motore dove l'abitudine di spruzzare CRC deteriora le guaine dei cavi.
Facci sapere... Wink
Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
Tenente di Vascello
mrpeppe82
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Io ho avuto lo stessisimo problema e dopo aver fatto macinare la mente e solo sopo aver seguito il cablaggio elettrico dal motore fino alpa manetta ho capito dove era il problema. Il problema era proprio nella manetta infatti si era surriscaldato il positivo del trim bruciandolo e facendo bruciare il cablaggio che stava accanto , quindi di conseguenza non mi funzionava neanche l'accensione. Quindi smonta la manetta ripristina il cablaggio e e prima di rimontare la manetta fai qualche prova. Poi rimonta il tutto. Il positivo del trim si è bruciato perché navigando è andato sotto sforzo il trim non riusciva ad alzare il motore e quindi si è bruciato il cavo........ fammi sapere....
Capitano di Corvetta
t 30 (autore)
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grazie per le vostre risposte credo di aver trovato il problema,in pratica il porta fusibile era un po ossidato e non faceva bene il contatto con il fusibile,ho pulito e spruzzato con il lubrificante per i contatti,rimesso il fusibile è tornato tutto a funzionare,ora spero che sia stato solo questo a creare il problema altrimenti dovrò smontare tutto
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Tenente di Vascello
Marcosail
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Bene... Wink
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Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
Tenente di Vascello
mrpeppe82
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Meglio così. ....
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