Evinrude 521 xp capriccioso

Sottocapo
duolures (autore)
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Salve a tutti gli appassionati e amanti del mare
Ho da poco acquistato un gommone nello specifico un bat grifo e ho deciso di motorizzarlo con il motore in oggetto
Alla prima prova in mare ho riscontrato un problema : il motore dopo un po ( credo che si sia riscaldato ) si e spento e per farlo ripartire ci e voluto un bel po tanto che a meta mattinata la batteria si era scaricata e sono stato trainato allo scivolo.
Quale potrebbe essere secondo voi il problema premetto che ho già ripulito il carburatore .
2° Capo
rambo82
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- 3/51
io dico problemi nel pescaggio del carburante o filtro sporco.

e l'avviamento a strappo?
Sottocapo
duolures (autore)
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- 4/51
Quindi secondo voi può essere un problema di polizia carburatore e pescaggio della pompetta.
Scusa dada77 la mia ignoranza quale spia devo controllare.
E avviamento elettrico non strappo del lontano 1986.
Ammiraglio
Dada77
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Con il motore in moto devi vedere un getto di acqua uscire da un foro laterale, indica che la girante funziona e che sta raffreddando il motore..... Se la girante è rotta il motore si scalda con ovvi risultati......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo
duolures (autore)
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- 6/51
Si ho capito ora la girante e buona "ancora" sembra avere una buona pressione il getto d'acqua .
2° Capo
rambo82
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- 7/51
la spia in questione è un getto di acqua che esce da un lato che A ti dice che il sistema di raffreddamento sta funzionando B mettendo la mano sotto quel getto puoi capire quanto è caldo e di conseguenza se sta lavorando bene o no

per quanto riquarda il carburatore è l'ultima cosa che guarderei prima mi assicurerei che il sistema filtro-tubo-pompetta-innesco-serbatoio funzioni bene perche il 521 è un motore molto affidabile e a meno di rumori molto strani o temperature altissime l'unica cosa che lo ferma è la mancanza di benzina

mi sembra veramente strano non abbia lo strappo o almeno la possibilità di avviarlo a corda togliendo la calandra
Ammiraglio
Dada77
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- 8/51
Questo non toglie che potrebbe essere il risultato di una vecchia scaldata, il motore finché è freddo funziona bene poi, quando si scalda cala di giri, si affoga per poi spegnersi e accendersi solo quando nuovamente freddo (magari smontando le candele, dando un paio di "strappi" e rimontate), questo è quello che succedeva sul mio motore......
Daniele
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https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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2° Capo
rambo82
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- 9/51
sembra banale ma lo sfiato del serbatoio è aperto? avvolte sono le fesserie a fregarci
Sottocapo
duolures (autore)
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- 10/51
Quindi devo controllare il pescaggio della benzina dal serbatoio all'ingresso del carburatore .
Togliendo la calandra credo si possa avviare a strappo
Sailornet