Airbox 521

Sottocapo
pietruccio2007 (autore)
Mi piace
- 1/6
Buongiorno, a tutti, da poco ho cambiato tipologia di motore e sono passato da un yamaha ad un evinrude. Il mio e' un 521 del 1980. Nel retterlo un po' in ordine ho notato che non mantiene il minimo e facendo manutenzione ho notato che aveva preso una scaldata poiché aveva la vernice sciolta e i fili cotti. Ho cibato tutto ho tolto la tremo valvola causa delle scaldate e ho sostituito la gurnizione di testa già che mi trovavo. Ho visto che il getto max era 49d e l'ho sostituito con il 59d . Adesso vi chiedo il mio modello monta l'airbox. Lo tengo o lo tolgo? E se lo tolgo come faccio ad aprire l'aria? Visto che il supporto sul filtro? Grazie
Tenente di Vascello
mariob
Mi piace
- 2/6
Io ho un motore uguale e l'airbox ne è parte integrante, non vedo perchè toglierlo, il problema non stà li, quando non tiene il minimo, di solito è sregolata la carburazione e si agisce sulla vite di carburazione del minimo tramite la manopola posta al centro dell'airbox, sempre che non vi sia qualcosa di più grave, visto tutto il lavoro che hai dovuto fare (a proposito, ma ne valeva la pena, visto che sul mercato quel motore si trova al massimo a 400 euro?)
Sottocapo
pietruccio2007 (autore)
Mi piace
- 3/6
Grazie, ho risolto cambiando il ciclero 59d ora e' un gingillo e tanta soddisfazione! Ho speso in tutto con motore compreso 250€
Tenente di Vascello
mariob
Mi piace
- 4/6
Boh, con tutto il rispetto questa cosa non mi torna, il gigler che hai sostituito non c'entra nulla con la tenuta del minimo in quel motore, il 59d è il getto del massimo, un getto piccolo come il 49d, su un carburatore aperto, fa si che sino a tre quarti di manetta il motore vada bene e poi a tutta manetta si sieda. Lo so per esperienza diretta poiché l'anno scorso il meccanico che ha tolto le flange nel mio ha scordato di cambiare il getto e il motore al minimo era perfetto però a tre quarti di manetta si "sedeva e non riusciva a sviluppare il massimo della potenza.
Per il costo, beato te, perchè per una guarnizione della testa di un 360 mi hanno chiesto 80 euro e poi c'è la rettifica della testata e il montaggio con la chiave apposita...
Sottocapo
pietruccio2007 (autore)
Mi piace
- 5/6
Non so che dirti però ho cambiato il ciclero, ho cambiato la guarnizione di testa e del coperchio, ovviamente la testata l'ho stretta con la chiave dinamometrica a 27nm ti dico che va un amore!
Tenente di Vascello
mariob
Mi piace
- 6/6
Buon per te, rileggendo il post ci sono un po' di cose che non mi tornano, ma comunque va bene così
Sailornet