Motore Mariner 25CV perde colpi [pag. 3]
Silva
- 21/35
Ok per l' attacco rapido sul serbatoio ho capito che non ce l'hai quindi non può essere ,se il problema lo fa a diverse andature potrebbe essere anche la corrente cmq prima di impazzire sul motore come hanno già detto proverei un altro serbatoio a volte hanno problemi al tubo di pescaggio interno
danielem (autore)
- 22/35
Quindi alla luce del video, mi dite che è colpa del serbatoio e non del parastrappi?
Vedrò di procurarmi un'altro serbatoio...ma sinceramente, non sono molto convinto...perchè il problema aumenta con l'aumentare dello sforzo del motore...
Proverò, poi vi saprò dire...grazie mille per il momento
Vedrò di procurarmi un'altro serbatoio...ma sinceramente, non sono molto convinto...perchè il problema aumenta con l'aumentare dello sforzo del motore...
Proverò, poi vi saprò dire...grazie mille per il momento
Tuxoppolo
- 23/35
purtroppo dal video o meglio dalle mie casse si sente solo un gran baccano se vuoi toglierti il dubbio stacca l'elica, ci metti 5 minuti se va male. Posta la foto del millerighe (l'albero che trasmette il moto all'elica) e dell'elica nella sezione trasversale (per intenderci si deve vedere da una parte all'altra)
danielem (autore)
- 24/35
Eccomi con le foto dell'elica e dell'albero. Ho aggiunto anche la foto di un cilindro con millerighe che fa da battuta al dado dell'elica
Spero che siano chiare
Grazie a tutti di nuovo
P.s: e il parastrappi...dov'è??
Spero che siano chiare
Grazie a tutti di nuovo
P.s: e il parastrappi...dov'è??
AleGommone
- 25/35
Il parastrappi è tra il mozzo dell'elica e l'elica stessa..è un cilindro in gomma dura.. Secondo me, il serbatoio è in ordine, come pure il motore.
Quello che descrivi è ventilazione.. Ovvero hai il motore montato troppo in alto.. Prova ad abbassarlo e se non migliora, controlla l'elica..
Qui ne hai la prova:"Ho provato ad agire su un'asta che regola l'inclinazione del motore, perchè pensavo fosse questo il problema. Quando l'asta è nel buco più basso, si verifica la situazione di cui sopra. Se invece provo ad alzare l'asta, il problema si accentua sempre di più anche quando sono da solo. In sintesi, alzando l'asta peggiora l'andatura del motore"
Quello che descrivi è ventilazione.. Ovvero hai il motore montato troppo in alto.. Prova ad abbassarlo e se non migliora, controlla l'elica..
Qui ne hai la prova:"Ho provato ad agire su un'asta che regola l'inclinazione del motore, perchè pensavo fosse questo il problema. Quando l'asta è nel buco più basso, si verifica la situazione di cui sopra. Se invece provo ad alzare l'asta, il problema si accentua sempre di più anche quando sono da solo. In sintesi, alzando l'asta peggiora l'andatura del motore"
Lomac 430 ok
Tuxoppolo
- 26/35
Il parastrappi pare messo bene, il mio è gomma colata per esempio e poi l'elica non ha segni di contatti di metallo contro metallo nella parte rivolta verso il piede
danielem (autore)
- 27/35
Allora, al momento il motore è regolato in modo che stia il più basso possibile, ossia con l'asta di regolazione nel buco più basso. Se cambio l'inclinazione ( verso l'alto) con carico a bordo, il problema peggiora sempre di più. Con motore sempre verso l'alto e viaggiando da solo, idem. La domanda quindi è: se ora sono nel buco più basso...come faccio ad abbassare ancora di più il motore??? Tolgo del tutto l'asta?
Inoltre vi chiedo se potete mostrarmi dove si trova il parastrappi...perchè ho visto che l'avete visto, ma io non ho capito quale sia!
Grazie di nuovo
Inoltre vi chiedo se potete mostrarmi dove si trova il parastrappi...perchè ho visto che l'avete visto, ma io non ho capito quale sia!
Grazie di nuovo
Tuxoppolo
- 28/35
vedi i denti dentro l'elica? sono la parte visibile del parastrappi. è un cilindro infilato dentro a pressione (penso) se è sostituibile altrimenti è integrato nell'elica
AleGommone
- 29/35
No, l'asta serve per regolare l'inclinazione del trim.
Tu secondo me hai proprio il motore che è installato troppo in alto sullo specchio di poppa!
Inclina il motore con l'asta in modo da rendere la piastra antiventilazione (la pinna orizzontale posta appena sopra l'elica) parallela alla chiglia e verifica a quanti centimetri è (in proiezione) sopra o sotto il calcagnolo di poppa.
L'ideale nella maggior parte di piccoli scafi, è con la pinna antiventilazione circa 2,5cm più in basso rispetto alla chiglia..
Poi, se lo scafo staziona in acqua, verifica che non ci sia un quintale di alghe attaccate sotto creerebbero turbolenze che manderebbero l'elica in ventilazione..
Tu secondo me hai proprio il motore che è installato troppo in alto sullo specchio di poppa!
Inclina il motore con l'asta in modo da rendere la piastra antiventilazione (la pinna orizzontale posta appena sopra l'elica) parallela alla chiglia e verifica a quanti centimetri è (in proiezione) sopra o sotto il calcagnolo di poppa.
L'ideale nella maggior parte di piccoli scafi, è con la pinna antiventilazione circa 2,5cm più in basso rispetto alla chiglia..
Poi, se lo scafo staziona in acqua, verifica che non ci sia un quintale di alghe attaccate sotto creerebbero turbolenze che manderebbero l'elica in ventilazione..
Lomac 430 ok
danielem (autore)
- 30/35
Un attimo...come si fa a verificare la posizione della piastra antiventilazione rispetto alla chiglia dello scafo?
Per quanto riguarda lo stazionamento in acqua...purtroppo il fondo della barca è da almeno un paio d'anni che non viene trattato...per cui, si vede qualche alga attaccata allo scafo. Io quando raggiungo le spiagge, ne approfitto per tirare un pò in secca la barca e pulire lo scafo...ma mi rendo anche conto che per risolvere il problema alghe del tutto, dovrei tirarla in secca e procedere col trattamento...molto probabilmente quest'inverno lo farò.
Per quanto riguarda lo stazionamento in acqua...purtroppo il fondo della barca è da almeno un paio d'anni che non viene trattato...per cui, si vede qualche alga attaccata allo scafo. Io quando raggiungo le spiagge, ne approfitto per tirare un pò in secca la barca e pulire lo scafo...ma mi rendo anche conto che per risolvere il problema alghe del tutto, dovrei tirarla in secca e procedere col trattamento...molto probabilmente quest'inverno lo farò.
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