Eb diesel o benzina? [pag. 2]

Guardiamarina
stirner (autore)
Mi piace
- 11/18
Se ti va, mi farebbe proprio piacere. Io come posso esco
Quindi per me i consumi sono importantissimi come anche la manutenzione.
Poi siccome il mercato e' quello che è', la scelta deve essere mirata
cosicché l'acquisto duri nel tempo
Stirner
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 12/18
stirner ha scritto:
la scelta comincia a diventare impegnativa.


fuori il rospo: quanto ti chiedono?
Sottotenente di Vascello
ivo71
Mi piace
- 13/18
Bayliner 285 barca sui 3500kg, monomotore EFB iniezione mag350 (del 2010), a velocità di crociera (intorno ai 22-24 nodi) 40-45 litri ora (da smartcraft)
Intermare 800, barca sui 4500 kg, bimotore yanmar TD 185hp in linea asse a velocità di crociera (inorno ai 19 - 21 nodi) 35- 40 litri ora (entrambi)

sono barche diverse, l'intermare è sicuramente più vicina come caratteristiche al bertram
Guardiamarina
stirner (autore)
Mi piace
- 14/18
Gulliver, le cifre sono relative, in quanto per me potrebbero essere importanti
per altri irrisorie, comunque per il diesel 35000, per il benzina 25000, entrambi
trattabili. Quindi la differenza rimarrebbe intorno ai 10000, cifra che, considerando i miei consumi,
equivarrebbe a circa 10/12 anni per raggiungere il pareggio,suppergiù.
Ivo, ho fatto i suddetti calcoli basandomi sulle differenze che tu evidenziavi, dimmi se
secondo te sono giusti. Considera però che questa ha gli entrobordo che forse
consumano un po' di meno degli entrofuoribordo.
La finale l'ho fatta disputare tra il bertram 28 ed il vegliatura 27, ha vinto il bertram
per via del fly ma la lotta e' stata dura perché penso che il vegliatura sia più
Economica in tutta la sua gestione ed allo stesso prezzo si trovano
barche più giovani e quindi forse più rivendibili. Saluti
Stirner
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 15/18
@stirner le cifre che hai detto per me sono importanti, 10mila euro di differenza sono tanti, ma se vorrai rivendere potresti recuperarli, perlomeno in parte.

Il bertram 28 è una barca eterna e sempre in mercato, a me piace tantissimo, sono spaventato dal fatto che purtroppo al prezzo che dici, e che è l'unico che potrei permettermi, si tratta di barche che hanno bisogno di molta cura e io non ho nè tempo nè manualità.

Comunque Bertram >>> Vegliatura per quel poco che riesco a capirne
Guardiamarina
stirner (autore)
1 Mi piace
- 16/18
Gulliver, allora non dovendomi fidare dei tuoi consigli dovrei prendere il vegliatura
ma essendo anch'esso un consiglio cioè quello di non fidarmi alla fine dovrei prendere il bertram.
Torna?
Vabbe', lancerò la monetina! Smile
Stirner
Sottotenente di Vascello
ivo71
Mi piace
- 17/18
Stirner, valuta bene la presenza del fly. Anche io come te ne ero affascinato, ma in molti mi dissero che un fly sotto i 30 piedi era una forzatura, il peso del fly si fa sentire e il rollio si amplifica, in tutte le situazioni, all'ancora ed in navigazione. Solo dopo aver constatato in mare le diffrenze con e senza fly e dopo lunghe ulteriori mie valutazioni ho poi preferito il cruise (l'intermare 800 c'è anche con fly).
Guardiamarina
stirner (autore)
Mi piace
- 18/18
Si Ivo sicuramente ma la larghezza del Bertram e' di 3,40 m e penso sia sufficiente
Per evitare eccessivo rollio anche perché si tratta di un fly non particolarmente alto
Stirner
Sailornet