Ricambi gonfiatore Bravo12 [pag. 2]

Tenente di Vascello
Frank
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- 11/21
stinger ha scritto:
Arrivato il ricambio alla modica cifra di 39 euro, iva, trasporto e guadagno del negozio compresi... Per chi avesse il mio stesso problema segnalo il tipo del motore: Leshi motor 13,5 volt, tipo 550PV-61351. 140419\V. Il problema nel comprare un motore di ricambio e' che la boccola da recuperare e' piantata sull'albero del motore in modo pazzesco, tentativi di rimuoverla sono andati vani, sia con estrattore che con punzone (piegati due punzoni) ma non si e' mossa di un mm.

Se una volta sostituito il motore non si rompe altro Twisted Evil ti è ancora convenuta la riparazione.
Se domani vai a provarlo magari ci vediamo.

ciao
Zodiac Fastroller 3,60 Yamaha 15
Capelli Tempest 500 Yamaha 40 DETL
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ZAR 53 Yamaha 130 AETL
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Contrammiraglio
stinger (autore)
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- 12/21
Frank, volevo già dirtelo quando hai postato il tuo intervento, ma per scaramanzia non l'ho fatto, sei stato tu a portarmi sfiga?
Primo giorno di vacanza avevo giusto gonfiato una delle sei sezioni quando ho sentito un colpo secco: è andata in mille pezzi la turbina in plastica, praticamente disintegrata.
Sono riuscito a finire di gonfiare il gommone con la sezione ad alta pressione a pistoni senza altri problemi. Verso la fine della vacanza, volendo ripristinare la corretta pressione ad un tubolare leggermente sgonfio, ho riesumato il gonfiatore riposto in un gavone: inaspettatamente non funziona più neppure la sezione a pistoni! Si vede il relè scattare, ma il motorino non gira. Eppure la volta scorsa non aveva dato alcun segno sospetto di cedimento.
L'insieme deve aver raggiunto entrambi i limiti di vita e di funzionamento (LIC e LOF) contemporaneamente.
Possibile che in commercio non ve ne sia uno di un'altra marca da comprare? Ho cercato parecchio su internet, ma non trovo niente che possa andar bene per un gommone.
Sto seriamente pensando di costruirne uno, ma questo è argomento della sezione "fai da te"... Vi tengo informati.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Utente allontanato
Pablito_
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- 13/21
@stinger: però..... Embarassed se la fortuna è cieca... la sfiga ci vede benissimo Evil or Very Mad - Come ti avevo già detto ho (finalmente) ricevuto, il giorno della partenza per le vacanze, il motore di ricambio e sono riuscito a montarlo, anche se è leggermente più lungo dell'originale. Anche piegando a 90° i terminali a fast-on di alimentazione non sono riuscito a serrare fino in fondo le viti del corpo (coperchio in plastica) del gonfiatore. Fortunatamente la custodia in tessuto "tiene insieme" il tutto. L'accrocco ha funzionato perfettamente le poche volte che ho gonfiato/sgonfiato il tenderino. Non ho ancora provato, come mi ero ripromesso, a gonfiare/sgonfiare i tubolari del gommone ma penso/spero Super che continui a funzionare.

Anch'io ho cercato in rete un'alternativa alla Scoprega, in particolare sul mercato USA ma non sono stato fortunato. Se qualcuno ne fosse a conoscenza lo ringrazio anticipatamente se vorrà segnalarmelo.

Cià

P.
Contrammiraglio
roccaste
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- 14/21
Ciao Stinger!! (tutto ok?? Wink )

Anche io ultimamente sono stato piuttosto sfortunato con questi gonfiatori.

Ne avevo due, perfettamente funzionanti.

Uno serviva ad un amico così gliel'ho venduto.

Risultato?

Il giorno successivo (di utilizzo) rompo il mio ed il mio amico è in ferie, quindi non mi può prestare il suo.
Io ne vado a comprare un altro (modello nuovo, il btp12) che a detta del negoziante è molto più affidabile dei vecchi... Evil or Very Mad ..

Vado per gonfiare il gommone e.. trac... rotto l'innesto della biella nel pistone..

Riportato al volo dal venditore, che però non ne aveva altri. Aveva però un modello analogo ma solo a pistoni che non poteva vendere in quanto mancava il tubo, e si è preso la briga di fare un copia incolla di tutto il complesso "a pistone" del mio..

1 volta il gommoncino l'ha gonfiato.. Ora a fine mese lo riprovo.. Ma questa volta mi porto via il gonfiatore di riserva a pedale..


Speriamo bene.

Stinger, il mio fa lo stesso scherzo tuo.. Prima di morire ha dato un paio di variazioni di numero di giri (come se aumentassero o calassero improvvisamente i V che gli arrivavano e poi muto.
Da allora solo il click quando cerchi di avviarlo, ma nulla..


Crying or Very sad
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Contrammiraglio
stinger (autore)
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- 15/21
Il gonfiatore a mano di riserva è indispensabile, la prima volta mi si è rotto al lago Maggiore l'avevo lasciato a casa e fortunatamente sono riuscito a farmi prestare un aspirapolvere dal cantiere dove avevo varato per sgonfiare i tubolari per poter tornare.
In Corsica avevo quello a mano a pistone a doppio effetto, ma è stata una faticaccia sotto il sole. Ho provato, per sgonfiare, con l'aspiratore di gas di sentina facendo raccordi improvvisati con il collo di una bottiglia di acqua minerale e nastro adesivo, ma aspira poco.
La mia idea è quella di una ventola intubata, non importa se ho un pressostato che mi regola la pressione, ho provato con i ventilatori da PC, ma soffiano troppo poco; un motorino elettrico che potrebbe andare ce l'ho, ma non trovo una ventola adatta a potersi innestare sull'alberino. Ma prima della prossima estate un po' di tempo a disposizione ce l'ho...
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Tenente di Vascello
Frank
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- 16/21
stinger ha scritto:
Il gonfiatore a mano di riserva è indispensabile, la prima volta mi si è rotto al lago Maggiore l'avevo lasciato a casa e fortunatamente sono riuscito a farmi prestare un aspirapolvere dal cantiere dove avevo varato per sgonfiare i tubolari per poter tornare.
In Corsica avevo quello a mano a pistone a doppio effetto, ma è stata una faticaccia sotto il sole. Ho provato, per sgonfiare, con l'aspiratore di gas di sentina facendo raccordi improvvisati con il collo di una bottiglia di acqua minerale e nastro adesivo, ma aspira poco.
La mia idea è quella di una ventola intubata, non importa se ho un pressostato che mi regola la pressione, ho provato con i ventilatori da PC, ma soffiano troppo poco; un motorino elettrico che potrebbe andare ce l'ho, ma non trovo una ventola adatta a potersi innestare sull'alberino. Ma prima della prossima estate un po' di tempo a disposizione ce l'ho...

potresti provare con un aspirapolvere da 12v,
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Tenente di Vascello
Frank
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- 17/21
stinger ha scritto:
Il gonfiatore a mano di riserva è indispensabile, la prima volta mi si è rotto al lago Maggiore l'avevo lasciato a casa e fortunatamente sono riuscito a farmi prestare un aspirapolvere dal cantiere dove avevo varato per sgonfiare i tubolari per poter tornare.
In Corsica avevo quello a mano a pistone a doppio effetto, ma è stata una faticaccia sotto il sole. Ho provato, per sgonfiare, con l'aspiratore di gas di sentina facendo raccordi improvvisati con il collo di una bottiglia di acqua minerale e nastro adesivo, ma aspira poco.
La mia idea è quella di una ventola intubata, non importa se ho un pressostato che mi regola la pressione, ho provato con i ventilatori da PC, ma soffiano troppo poco; un motorino elettrico che potrebbe andare ce l'ho, ma non trovo una ventola adatta a potersi innestare sull'alberino. Ma prima della prossima estate un po' di tempo a disposizione ce l'ho...

potresti provare con un aspirapolvere da 12v,
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Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 18/21
Chiusa da tempo la mia esperienza con questi gonfiatori.....Risolto con banale pompa a 12 volt dei materassini, con la quale "modello" i tubolari, per finire con 10 pompate con pompa a mano. Costo complessivo una trentina di euro (tutte e due) e leggera ginnastica salutare per le braccia! Felice

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Contrammiraglio
stinger (autore)
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- 19/21
Oggi ho avuto un po' di tempo e sono riuscito a capire il motivo del guasto della sezione ad alta pressione. Evidentemente averla usata per parecchio tempo dopo l'avaria della turbina per poter ultimare di gonfiare il gommone ha provocato il surriscaldamento del circuito stampato e si è venuta a creare un'interruzione di una pista del circuito dove sono saldati alcuni terminali dei relè. E' bastato fare un ponticello e quantomeno la sezione ad alta pressione è tornata a funzionare. Smile
Prima o poi mi cimenterò nella ricostruzione della turbina, penso di realizzarla in metallo (ad esempio ottone in modo da poter saldare facilmente le palette).
Questo è il dettaglio della pista interrotta:
re: Ricambi gonfiatore Bravo12
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
2° Capo
gibbo
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- 20/21
- Ultima modifica di gibbo il 15/01/16 17:56, modificato 1 volta in totale
Ciao ragazzi anche io sono alle prese con scprega mi fanno mandare un sacco di mail ma nessuna risposta e tanto meno ricambi voi come avete fatto a teovare ricambi?
Sailornet