Quesito sulla targhetta del gommone

Capitano di Fregata
presepista (autore)
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- 1/30
Desidero sapere,in base alla vostra esperienza di gommonauti,se la targhetta (quella in alluminio)è obbligatoria averla attacata alla poppa o posso tenerla assieme ai documenti? ho problemi di spazio x causa ruote di alaggio.Grazie x chi mi risponde.
Ascolto molto chi parla poco.
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savix2
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- 2/30
Bhe la targhetta dovrebbe essere attaccata alla chiglia e non volante,
altrimenti potrebbe essere non sua! Wink
Se non l'hai attaccata sul gommone vige la legge delle imbarcazioni non omologate CE.
Capitano di Fregata
presepista (autore)
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- 3/30
Posso attaccarla a qualsiasi posto della poppa? fà niente che venga spostata dal suo posto originale? chi mi ha venduto il gommone me l'ha data così perche aveva da poco applicato le ruote.
Dimenticavo il gommone non è marcato ce cambia qualcosa?
Ascolto molto chi parla poco.
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savix2
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- 4/30
Se il gommone non è marchiato CE,
La targhetta è solo un'indicazione della marca e del modello,
senza avere alcun tipo di certificazione o di omologazione.
Si presuppone che la carena non abbia alcun numero di matricola,
Quindi e pressochè inutile.
Ovvero vige la seconda regola di imbarcazione NON omologata.
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gommoa
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- 5/30
Io ricordavo che faceva fede il certificato di conformità. Se hai quello sei a posto
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
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MaxM100
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- 6/30
savix2 ha scritto:
Se il gommone non è marchiato CE,
La targhetta è solo un'indicazione della marca e del modello,
senza avere alcun tipo di certificazione o di omologazione.
Si presuppone che la carena non abbia alcun numero di matricola,
Quindi e pressochè inutile.
Ovvero vige la seconda regola di imbarcazione NON omologata.


Savix, che stai a dire? UT

Anche sui gommoni non CE la targhetta riporta un numero di matricola, l'anno di costruzione, la potenza massima, il numero di persone imbarcabili e i riferimenti dell'omologazione....... La dichiarazione di conformità ( firmata dal cantiere ) deve riportare il numero di matricola che c'è sulla targhetta...

Questi sono i documenti del mio vecchio M100 non CE... ci avevano messo anche il facsimile della targhetta...

re: Quesito sulla targhetta del gommone


re: Quesito sulla targhetta del gommone
Contrammiraglio
gommoa
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- 7/30
I documenti sono due: il certificato di omologazione del prototipo (generale) e la dichiarazione di conformità del tuo gommone (con quella specifica matricola).

La targhetta metallica contiene la matricola del gommone e deve essere la stessa della dichiarazione di conformità.

Quindi presepista, dovresti avere tutte queste cose.

Questo dal punto di vista strettamente legale.

Poi, nei fatti, è difficile, se a bordo hai i documenti riportati da MaxM100, che vengano a controllare anche la targhetta...
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Contrammiraglio
savix2
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- 8/30
MaxM100 ha scritto:
savix2 ha scritto:
Se il gommone non è marchiato CE,

Si presuppone che la carena non abbia alcun numero di matricola,
Quindi e pressochè inutile.
Ovvero vige la seconda regola di imbarcazione NON omologata.


Savix, che stai a dire? UT

Anche sui gommoni non CE la targhetta riporta un numero di matricola, l'anno di costruzione, la potenza massima, il numero di persone imbarcabili e i riferimenti dell'omologazione....... La dichiarazione di conformità ( firmata dal cantiere ) deve riportare il numero di matricola che c'è sulla targhetta...

Questi sono i documenti del mio vecchio M100 non CE... ci avevano messo anche il facsimile della targhetta...


re: Quesito sulla targhetta del gommone


Benissimo, se vedi nella seconda, parte del tuo certificato c'è scritto che la tua imbarcazione e costruita in serie con un prototipo omologato,inerente alla vigente norma Italiana della MCTC del ecc..ecc..
e nel tuo caso e presente,ed e presente forse il num. di carena, Il numero di carena serve come identificativo per il proprietario e non tutti lo hanno.
Sai in quanti casi il certificato e la targhetta non sono presenti?
E non sono mai esistiti!
In tutti e in ogni caso e vigente la normativa CE, che le regolamenta, Targhetta e non Targhetta, per categoria A/ B/ C e non omologati per cat. della Regolamentazione Vigente.
Che hanno ugualmente il permesso di navigazione, però entro certi limiti.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 9/30
savix2 ha scritto:
Sai in quanti casi il certificato e la targhetta non sono presenti?
E non sono mai esistiti!


In tutti i casi in cui fa comodo che non si sappia la vera età del gommone 8) perchè dai cantieri ( quelli veri, non i pollai in campagna Wink ) uscivano con i documenti a posto anche prima delle norme CE.

Tanto per darti un'idea Marshall aveva un registro con i numeri di matricola, data di produzione, data di consegna al concessionario e nome del concessionario.. se veniva registrara la garanzia sapevano anche chi era il primo proprietario. Lo stesso fanno tanti altri cantieri "seri".
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savix2
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- 10/30
MaxM100 ha scritto:
savix2 ha scritto:
Sai in quanti casi il certificato e la targhetta non sono presenti?
E non sono mai esistiti!


In tutti i casi in cui fa comodo che non si sappia la vera età del gommone 8) perchè dai cantieri ( quelli veri, non i pollai in campagna Wink ) uscivano con i documenti a posto anche prima delle norme CE.

Tanto per darti un'idea Marshall aveva un registro con i numeri di matricola, data di produzione, data di consegna al concessionario e nome del concessionario.. se veniva registrara la garanzia sapevano anche chi era il primo proprietario. Lo stesso fanno tanti altri cantieri "seri".

Ciò conferma che sono daccordissimo con te, tutto dipende dalla serietà dei cantieri,
attenzione però perchè ci sono dei grossi cantieri che si sevono dei Pollai,come li chiami tu, per fare la linea di produzione, e lavorazione....
Della serie Non e tutto Oro quello che luccica Wink
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