Se merita cambiar motore, dal 20 passare a un 25 [pag. 2]

Tenente di Vascello
Simone_83
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- 11/20
io ho un open di 4,70 con johnson 521 "aperto" e in 4-5 persone plana nel giro di 15 secondi raggiungendo i 20 nodi in brevissimo tempo con mare calmo, poi una volta planata puoi anche diminuire i giri e andare tranquillo in planata.... Rolling Eyes
Capitano di Fregata
peppe380
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- 12/20
bluprofondo60 ha scritto:
Se è un Johnson 25 cv 521 cc lo puoi portare al massimo a 33 cv.Con questa cavalleria e un' elica da 13, non dovresti avere particolari problemi in 4.


Quoto al 100% e comunque il 521 e' il giusto motore per 420 e secondo vale la pena cambiarlo rispetto ad un 25 puro
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
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Gerard (autore)
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- 13/20
Benissimo, vi ringrazio. Prendo il johnson.
Speriamo che sia longevo come il mio yamaha, che è più vecchio di me (ha 40 anni) ed è sempre andato senza mai piantare la minima grana.
Devo dire in proposito che uno dei miei compagni di ferie ha un johnson 25, del 1980, che va ancora come un orologio
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 14/20
Se il motore negli anni è stato curato e trattato bene, sempre manutentato e tagliandato, darà difficilmente problemi.Io in passato ho avuto tre Evinrude 521 sportster 25 cv e ci ho fatto l' impossibile, comperati nuovi e rivenduti dopo qualche anno veramente perfetti, sostituendoli con lo stesso motore.Invece l' ultimo Johnson 521 25 cv che ho avuto, mi ha fatto passare le pene dell' inferno, ma era appartenuto a gente che l' ha veramente trattato da schifo.Ho cercato di metterlo a posto, ma alla fine ho gettato la spugna. Sad Volete sapere poi come è andata a finire, giusto per fare 2 risate? La persona alla quale l'ho venduto per un tozzo di pane, mi ha detto che ne è contento e va benissimo. Rolling Eyes Laughing Probabilmente gli ero antipatico io....
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Comune di 1° Classe
Gerard (autore)
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- 15/20
grazie a tutti.
Ieri ho concluso, secondo le vostre considerazioni: ho preso il johnson 25 cv (33-35 sostanziali).
Quando è in acqua vi metto al corrente se mi hanno rifilato il bidone o no
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 16/20
Io ti direi di controllarlo e provarlo prima di andare in acqua.
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Comune di 1° Classe
Gerard (autore)
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- 17/20
senza dubbio, martedi o mercoledi lo provo, ma potrò farlo solo in vasca dal mio rivenditore (lo compro da lui).
Poi lo portiamo insieme in acqua e lo vediamo anche lì.
Ma non sono un meccanico, ha consigli su cosa controllare?
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 18/20
Controlla i cablaggi elettrici all' interno della calandra e se ci sono morsettiere vecchie e ossidate o fili sospetti sostituiscili.Vedi se parte ai primi colpi o se stenta a partire, ascolta il rumore del motore in moto, deve essere rotondo e uniforme, controlla se l' acqua esce a pressione dalla spia di raffreddamento e osserva se ci sono parti arrugginite o con grasso vecchio.Alza e abbassa il motore e controlla che sia libero e si blocchi o liberi agendo sulle apposite leve.Sarà poi il meccanico a capire se ci sono ulteriori problemi.Al suo orecchio si nota subito se il motore ha compressione .
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Comune di 1° Classe
Gerard (autore)
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- 19/20
ok, ti faccio sapere come è andata
Sailornet