Quanto è importante un solo nodo di differenza nella velocità di planata? [pag. 6]

Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 51/63
A me era piaciuta quella di Bobo proprio per la sua totale ascientificità e relatività.

se: rigore è quando arbitro fischia, e su questo credo che siamo tutti d'accordo, allora possiamo affermare che

"Velocità di crociera è quando comandante smette di smanettare"
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 52/63
infatti la v di crociera non ha un significato univoco. dipende da tante variabili , mezzo a disposizione, stato del mare, tipologia e numero dei passeggeri a bordo infine anche dalla volonta' del comandante in quel momento, le stesse testate specializzate quando provano un mezzo indicano almeno due velocita' di crociera, una bassa e una alta. comunque se proprio volessimo dare un valore medio alla v. di crociera utilizzata nella maggior parte delle situazioni e con la maggior parte dei mezzi, direi che 20nodi potrebbe essere quella piu' realistica, velocita' che sempre nella maggior parte dei casi, rappresenta un buon compromesso tra consumo e confort di navigazione
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 54/63
Minchia.....
Anche allora ci scambiammo i pareri discordanti un post dopo l'altro.....
Il mio parere si trova proprio dopo il tuo!
Site Admin
VanBob (autore)
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- 55/63
Alla fine non sono sicuro che siano discordanti.

Dall'altro topic:
bobo ha scritto:
insomma è "tutto lì" a 10/12 esci e vai in planata, pochi nodi dopo sei al top...

Vedi un po' se non corrisponde più o meno al miglior rapporto distanza/consumo.
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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 56/63
Ho appena riletto anche io quel topic con piacere e nostalgia....
A dire il vero mi pare che la frase quoti io la riferissi agli "around 4 meters"....
mentre facevo netta distinzione per mezzi dai 5 m in su.
o comunque maggiormente prestazionali.
in ogni caso non mi annoderei in definizioni che ultimamente solo in apparenza ci fanno dire cose3 differenti.... che poi in acqua invece si assomigliano un po' tutte
2° Capo
Silva
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- 57/63
Quindi se riesco a planare con un nodo di velocità in meno ho automaticamente un nodo in più nel "range"di velocità di crociera da poter sfruttare a opinione del comandante
2° Capo
de chicchis
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- 58/63
@zikiki,@red
pardon,lo strumento originale e' in miglia terrestri..........
quindi penso plani prima dei 18nodi,comunque non mi pare che sforzi troppo:
elica suzuki16x20....49mph con pieni,me e mio fratello(200kg)
elicamercuri bravo 1 4pale 47mph nelle medesime condizioni sul tevere ,con la 4pale pana 2miglia prima
con 200giri in meno .penso che la 16x20 sia un po troppo grande di diametro,e che si potrebbe fare di meglio con la 14 3/4x23,ma ci sto' lavorando su',
comunque la motorizzazione massima e'175cv scusate l'OT, ma rispondo solamente alle domande.
un saluto
Ammiraglio di divisione
red1
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- 59/63
@de chicchis
Ora è tutto più chiaro Wink
Facendo la conversione vengono fuori 15,6 nodi di velocità minima di planata, che non sono pochi, ma non sono i 18 nodi precedentemente indicati, che per un gommone sono veramente tanti.
Presumo che anche la velocità massima di 49 Mph sia espressa in miglia terrestri, quindi dovremmo essere intorno ai 42 nodi.
Inoltre mi pare di capire che la misurazione della velocità l'hai fatta con lo strumento del motore, e ritengo che se ti affidassi a un GPS avresti un valore "reale"di velocità minima di planata più consona al tuo battello, diciamo un valore compreso tra 12 e 14 nodi.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
2° Capo
de chicchis
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- 60/63
@red
buongiorno a tutti,red lo scostamento tra' GPS e strumento e' solo di 1 miglio,ho già' effettuato la prova diverse volte,ma per l mio assetto
motore e' da farsi solo con mare forza olio o a fiume perche' dopo una certa velocità' e' come se lo strumento prende acqua a tratti dal
forellino sul piede.
ho montato anche le prese dell'acqua di raffreddamento sul piede del 300cv(maggiorate) per essere sicuro di non fare danni.
un saluto
Sailornet