40hp da 60Kg [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
guardiacosta
Mi piace
- 11/19
per doctor e daddone ......ragazzi non siate unilaterali nel pensare e non vedetemi come una assatanato di prestazioni ......il mio esempio voleva essere inteso come un " ma che stai a fà ti levi un motore che pesa 15kg in piu' rispetto al limite consigliato dalla casa produttrice ?!?! " la mia è una fortissima esperienza diretta e chiacchiere e supposizioni per tanto non succede nulla se carichiamo di poco piu il limite prescritto della nostra imbarcazione...

Citazione:
la barca di cui parli tu la conosco bene è la 445 pesa solo 110 kg!!!
ma quanti nodi ti fà?
che motore è sto 70 hp?
io sono salito su una canadian 560, 180 kg di peso a vuoto, e con il top 700 yamaha riportato a 50 hp faceva 36 nodi, sembrava di volare, non immmaggino quanto fà la tua!!

bene allora possiamo intenderci bene ,nella mia hp puoi vedere il modello della canadien che ora e leggermente diversa in quanto abbiamo fatto dei lavori per renderla idonea alle nostre esigenze che potrebbero essere riassunte con una sola parola "carico a bordo troppo eccessivo" .......i lavori che sono stati fatti sono di questo tipo: se ben ricordi la canadien spoglia è a "v " e non con calpestio piatto(a parte l'estrenità di poppa) per tanto abbiamo fatto delle basi d'appoggio rivettati ai rinforzi della carena con fogli di ferro zinacato rivettati a questi appoggi,lo spazio vuoto tra scafo e calpestio e stato riempito con poliuretano espanso risultato un mostro perfetto alle nostre esigenze ,con calpestio piatto su tutta la superficie ,per bilanciare il peso del motore la pilotina è stata spostata a prua ,con tanto posto utile per le notre esigenze .....il motore è un evirude 70cv 2t 920cc è quello che ora monto sulla mia open da 6,20 ...le prestazioni così combinate a questo punto erano le seguenti da GPS 28 - 24 nodi anche con 500kg sopra ....... .prima di tutto cio montavo un 737 (vedi foto nella mia hp)con velocità di punta 25 max 26 nodi e cmq non si discostavano di troppo ma revamo decisamnete piu scarichi ma a carico avevamo fatica a planare ...cosa che nonstante tutta la zavorra col 70cv abbiamo risolto . Razz
buon mare per tutti
Tenente di Vascello
DADDONE71
Mi piace
- 12/19
La mia affermazione deriva dal fatto che ho avuto un "E3" con un motore da 20 hp, e ti assicuro che da solo e con mare calmo, era qausi ingestibile data la potenza del motore. Dovevo sedermi nel paiolato e puntellare le gambe e la schiena sui tubolari.
Certo Embarassed mi sono divertito da matti, ma era un missile, a volte si percepiva chiaramente che era solo il motore a toccare acqua ( per pochi istanti ), quindi in caso di ostacolo improvviso UT UT UT
Stiamo parlando di smontabili, molto solidi perche' di ottima fattura, quindi non avranno mai problemi per un po di peso in piu', il pericolo e' la potenza eccessiva per il loro peso Wink
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 13/19
Tengo a precisare che non sono "unilaterale" (che vor dì?), il mio intervento stà solo nel fatto che non mi sembra giusto appoggiare queste "fortissime esperienze" che sono potenzialmente causa di incidenti anche gravi a se stessi, e soprattutto, agli altri, questo forum cerca di distinguersi nel perseguire e nel far comprendere ai suoi utenti il rispetto del mare e di tutte le attività ad esso correlate, per cui ogni forma di pensiero che va contro queste semplicissime regole non è ben vista. Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
guardiacosta
Mi piace
- 14/19
per doctor ;sono d'accordo con te il mare va rispettato e soprattutto bisogna conoscerlo e saperci andare ;mi spiace che vedi la mia esperienza in maniera "unilaterale"(mi ha subito definito un fuori legge e un assatanato di prestazioni)quello che volevo consigliare a imperialmonza è che non vale la pensa cambiare il propio furibordo solo per il peso eccessivo(+15kg) per prenderne uno piu leggero ma di pari potenza......
buon mare per tutti
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 15/19
guardiacosta ha scritto:
mi ha subito definito un fuori legge e un assatanato di prestazioni

Io non ho definito nessuno con questo termine.

Però, fammi una cortesia, rileggiti il tuo post e trai le conclusioni.
Ti faccio qualche domanda se nell'utilizzo della tua imbarcazione con quel motore succedeva qualcosa chi risponde, sia civilmente che penalmente?
Se la barca avesse riportato dei danni cosa avresti fatto?

Tu sai che le imbarcazioni sul libretto di omologazione hanno una portata massima sia in fatto di cavalli e di peso, se sei fuori da uno di questi parametri e ti fermano che succede?

Credo che per correttezza si debba anche dire a cosa si va incontro comportandosi in questo modo. Invece, a mio avviso, si cercato di dare lettura fin troppo semplicistica ad un comportamento di questo genere inducendo a scelte sbagliate.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 16/19
guardiacosta ha scritto:
" la mia è una fortissima esperienza diretta e chiacchiere e supposizioni per tanto non succede nulla se carichiamo di poco piu il limite prescritto della nostra imbarcazione...


GC, ti contraddici da solo quando scrivi:

Citazione:

abbiamo fatto dei lavori per renderla idonea alle nostre esigenze Razz



Tu non hai " superato di un pò lil limite"... hai modificato radicalmente la barca per renderla adatta alla potenza installata.

Che è cosa ben diversa da prendere un gommino in PVC che oggi omologherebbero si e no per 20 hp ( vedi i vari "cinesi") e cacciarci su come sta un motore che pesa quanto lui!

anch'io ho provato a montare un 20 hp OMC sul 420 Canadian " base", ma e sono certo che dopo un paio di ore mi sarei perso il fondo , da tanto gemeva e fletteva nel pur breve "esperimento", oltretutto in acque riparate!
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo di 1° Classe Scelto
guardiacosta
Mi piace
- 17/19
Sbellica dolcenera essere prudenti in mare è importante ma addirittura credere di perdere il fondo di una canadien motorizzata con un 20cv in acque riparate credo sia pura follia,come magari è folle la mia esperienza con la canadien ma ripeto non so voi che esperienza avete in mare per tanto quello che volevo dire in parole crude al nostro amico che ha aperto questo forum è: "non vale la pena toglierti un motore datato come il superamerica per prendersi un'altro che magari è ancora piu vecchio o comtemporaneo solo perchè pesa 15kg in meno " Razz
buon mare per tutti
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
Mi piace
- 18/19
Dolcenera ha scritto:
guardiacosta ha scritto:
" la mia è una fortissima esperienza diretta e chiacchiere e supposizioni per tanto non succede nulla se carichiamo di poco piu il limite prescritto della nostra imbarcazione...


GC, ti contraddici da solo quando scrivi:

Citazione:

abbiamo fatto dei lavori per renderla idonea alle nostre esigenze Razz



Tu non hai " superato di un pò lil limite"... hai modificato radicalmente la barca per renderla adatta alla potenza installata.

Che è cosa ben diversa da prendere un gommino in PVC che oggi omologherebbero si e no per 20 hp ( vedi i vari "cinesi") e cacciarci su come sta un motore che pesa quanto lui!

anch'io ho provato a montare un 20 hp OMC sul 420 Canadian " base", ma e sono certo che dopo un paio di ore mi sarei perso il fondo , da tanto gemeva e fletteva nel pur breve "esperimento", oltretutto in acque riparate!

io sul mare calmo ho provato la 434 con la sua max motorizzazione ovvero il 25 hp evinrude, andava in maniera impeccabbile!
Davide TRICOMI
Sottocapo di 1° Classe Scelto
guardiacosta
Mi piace
- 19/19
Wink ci credo sottotenente ,la canadien è un ottima imbarcazione tiene benissimo il mare formoso l'unica pecca e cercare di non farla saltare anche se è difficile e poi a parte le modifiche fatte alla mia ,basta sapersi ammortizzare sulle ginocchia Laughing ..... se penso a tutte le tempeste che abbiamo affrontato con la bimba e il 737 che la spingeva non posso che avere un ricordo a vita......(la 445 del 2005 puo montare 35cv )
buon mare per tutti
Sailornet