Yamaha F40HETL nuovo e danneggiato! Che fare?

Guardiamarina
gimbl (autore)
Mi piace
- 1/39
Salve a tutti,
sono un superneofita e ho già avuto la mia prima brutta esperienza....

Ho acquistato un gommone nuovo di 5,5metri abbinato ad un motore Yamaha nuovo 4 tempi F40HETL. L'allestimento per la messa in acqua è stato curato dal cantiere che ha fabbricato il gommone (non indico la marca per non fare cattiva pubblicità). Sabato scorso eravamo pronti per il varo ma il motore ci gioca un brutto scherzo: appena messo il gommone in acqua e acceso il motore, la spia del raffreddamento segnala un problema. Ritiriamo il gommone a secco e si scopre che la girante è andata distrutta..il venditore ritiene per un difetto di fabbricazione.

Oggi il venditore ha inviato la diagnosi elettronica del motore alla yamaha e siamo in attesa di una loro decisione.

Secondo voi cosa dovrei fare? Pretendere la sostituzione del motore? Accontentarmi anche di una riparazione?

Sono molto dispiaciuto..abbiamo comprato tutto nuovo proprio per non avere sorprese e invece ci troviamo con il motore inutilizzabile....


Grazie per l'aiuto e la pazienza
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/39
Come ha fatto a vedere la girante senza smontarla? L'ha aperto? Tu hai visto l'operazione?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
Chry.fiume
Mi piace
- 3/39
Io non me ne intendo ma non e che la girante si sia incollata a qualcosa perche il motore era fermo da troppo tempo?poi penso che sia andato in protezione giusto?
e anche vero che e nuovo,provaci a fartelo cambiare,ma secondo me lo riparano.
Z-ray 300 IV
Ulyz freedom 330
Yamaha 2,5 a tempi
Yamaha 6 cv 4 t
yamaha 9.9 4 t 2012
Ecoscandaglio lowrance elite 4
Dip 900
Okuma 16 libbre
Lineaeffe 16 libbre
Penn defiance dfn40lw
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/39
Se è vero che è la girante, e se è vero che è nuovo, sicuramente lo riparano sostituendola in garanzia.
Se...... Rolling Eyes
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Guardiamarina
gimbl (autore)
Mi piace
- 5/39
Il motore è sicuramente nuovo perchè mi è stata data la dichiarazione di potenza che riporta l'immatricolazione in data 09/05/2014 su carta ufficiale Yamaha e con numero di serie verificato e corrispondente.

Da quello che mi è stato detto:
Il motore era stato provato la sera prima in una specie di secchio d'acqua e aveva acceso subito questa spia che segnalava un problema al circuito di raffreddamento. Evidentemente pensando fosse un'errata segnalazione, il cantiere ha messo il gommone in mare e ha riprovato ad accendere il motore. A questo punto si sono accorti che la spia si azionava di nuovo e che quindi un problema c'era. Il gommone è stato rimesso a secco e qui sono arrivato io sul posto. Il meccanico ha smontato il piede del motore e ha visto che c'era una rotella in plastica tutta consumata che finiva in un bicchierino metallico mezzo deformato. Ha fatto le foto e le ha inviate al rivenditore autorizzato yamaha che gliel'aveva procurato. Successivamente la Yamaha ha chiesto la diagnosi elettronica del motore che mi risulta sia stata fatta oggi. Siamo in attesa di sapere cosa deciderà la Yamaha. Il motore ha attualmente 8 minuti di moto.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/39
Se riuscissi a farti dare quelle foto... Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Guardiamarina
gimbl (autore)
Mi piace
- 7/39
Purtroppo non posso averle..Però ho controllato su internet ed in effetti dalle foto ho capito che quella che ho visto io era una girante senza più denti!! Completamente consumati...in pratica era rimasto solo l'anello centrale in plastica della girante...Inoltre la cassa metallica in cui era alloggiata non era circolare ma ovale e con segni di danno..

Secondo voi devo pretendere la sostituzione del motore?
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 8/39
Io non penso che te lo sostituirebbero tutto, cambiando la pompa il motore è nuovo e sicuramente non avrà neanche scaldato.
Quello che mi stupisce è il motivo per cui la girante si disintegra al primo avvio. Probabilmente era secca e il motore è stato assemblato parecchio tempo fa permettendo alle estremità delle palette di attaccarsi alla cassa per poi rompersi al primo giro.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Guardiamarina
gimbl (autore)
Mi piace
- 9/39
Anche il cantiere dice che non dovrebbero esserci problemi anche con la sostituzione della sola pompa perchè è stato acceso troppo poco per scaldare...e il tuo parere mi conforta non poco...

Come posso escludere che ci siano altri difetti di fabbrica? Dovrei farmi rilasciare qualche dichiarazione in caso decidano di non sostituire tutto?
Non vorrei trovarmi tra un anno con il motore danneggiato in qualche parte non coperta da garanzia...
Tenente di Vascello
Fabio...
1 Mi piace
- 10/39
mi sembra che la yamaha offra 5 anni di garanzia, io starei tranquillo
Sailornet