Pulizia iniettori Yamaha F40hetl

Sergente
renatog (autore)
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Ciao ragazzi, devo chiedere il vostro supporto in materia di iniettori.
Premetto che dopo aver fatto un tagliando accurato a questo motore che è stato fermo 1 anno e mezzo, sono andato a provarlo e il problema riscontrato è stato il seguente:
- il motore, in navigazione saliva di giri fino a 2.9 per poi affogarsi e non salire ulteriormente iniziando a singhiozzare quando davo manetta e iniziava a tremare.
Ho effettuato pulizia della pompa della benzina e un lavaggio della benzina con un pulitore di iniettori (quello buono). È ripartito prendendo regolarmente i giri. Dopodiché quarantena e fermo per altri 2 mesi...
Ieri dopo essere andato in mare stesso problema:shock:
Secondo voi possono essere davvero gli iniettori? Se si, e non avendoli mai smontati, qualcuno sa darmi qualche consiglio in merito a smontaggio/rimontaggio. Dovrò portarli a rettificare con lavaggio ad ultrasuoni (soluzione che mi hanno consigliato)
Da ultimo, mi hanno detto di un sensore che potrebbe creare problemi all'afflusso di benzina ma non ho capito bene di cosa stessero parlando.
Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli.
Renato
Sergente
renatog (autore)
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- 3/29
Si è non presenta impurità in quanto il sistema è stato praticamente rinnovato insieme al montaggio del motore
Anche i collegamenti della benzina sono nuovi.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 4/29
Sei sicuro che non si tratti semplicemente di aria falsa?....io ci son passato ed è veramente vigliacca...i vuoti e l’irregolarità coincide con la richiesta di carburante.
Per questo meglio ripassare tutte le fascette e eventualmente gli attacchi rapidi e, nel dubbio escluderli con un collegamento diretto usando un portagomma doppio o 2 collegati con manicotto.

La pulizia che vuoi fare è molto semplice, non disponendo della vaschetta ad ultrasuoni si può fare in autonomia con una siringa un pezzo di tubo ed un pulsante collegato all’alimentazione volante dell’iniettore.
Smontare il flauto è veramente semplice.
Ti invito a guardare su YouTube i vari tutorial che sono esaustivi.
Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio
Dada77
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- 5/29
Se hai sostituito i tubi andrei, come ti ha consigliato Rocky, a controllare tutte le fascette e innesti.....
Verifica anche la ventilazione del serbatoio....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sergente
renatog (autore)
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- 6/29
Grazie Rocky ripasserò come tuo consiglio. In merito al lavaggio ad ultrasuoni ti ringrazio del suggerimento ma passo la palla allo specialista...
Ho provato a vedere su YouTube per vedere lo smontaggio del flauto ma forse ho cercato male.
Ti faccio sapere appena concludo
Sergente
renatog (autore)
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- 7/29
Grazie anche a te Dada77, come serbatoio ho un classico hulk da 30 lt sotto la seduta e in effetti non mi sembra abbia prese d'aria. Potrebbe incidere? Lo sfiato superiore lo lascio aperto in navigazione.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 8/29


Quando l’ho fatto io, ho messo 2 faston per tenere collegato l’iniettore e sul positivo un pulsante NA per avere vita facile. Ho usato wd 40 e ha funzionato molto bene.

Però prima verifica tutta la linea come già detto.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 9/29
Ricontrolla per bene tutte le tubazioni, fascette e raccordi, togli il vecchio carburante e metti del nuovo, aggiungi un buon pulitore nelle dosi prescritte, fai lavorare il motore possibilmente ad alti regimi accelerando e decelerando gradatamente senza dare e togliere manetta all'improvviso, nel 90% delle situazioni si risolve. Una volta tolto il dubbio se il problema persiste ci si orienta sul motore ed i suoi componenti.
MBMarco
Sergente
renatog (autore)
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- 10/29
Ragazzi dopo aver rivisto le tubazioni con annesse fascette ho optato per smontare gli iniettori e mandarli a revisionare con ultrasuoni.
Domani verrà fatto il lavoro e vi aggiorno.
Ps: lo smontaggio è stato veramente semplice
Ps2: la benzina aveva già fatto un ciclo di additivo ma il problema si era ripresentato ieri.

Grazie a tutti per i consigli che danno spunto a riflessioni indubbiamente importanti.
Sailornet