Barra rinvio motore

Sottocapo
Komak84 (autore)
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Ciao a tutti mi scusa ma ho cercato sul sito ma non sono riuscito a trovare come prendere le misure per comprare o fare la barra di rinvio al motore.Premetto che sul mio motore c e montata una staffa inox che spunta appena al di sotto della calandra ed ha due buchi.Come devo mettere il motore e il volante?Devo prendere la misura con l attacco al monocavo della timoneria al minimo o al massimo della sua estensione?Il motore da che parte lo devo girare?Grazie.Scusate ma mi vorrei evitare un giro a vuoto da Osculati.
Sottocapo
Komak84 (autore)
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Dai ragazzi che i Serra sono li che ma aspettano!! Smile
Sottocapo
Komak84 (autore)
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Possibile che nessuno che ha letto sappia darmi qualche risposta??
Ammiraglio
Dada77
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Io per realizzare la mia ho messo il canotto a metà escursione (posizione dritto) e presa la misura dall'attacco (credo che la scelta del foro sia indifferente....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 5/8
sarebbe utile sapere di che motore si tratta . .a che punto dello stesso è montata la staffa per il montaggio della barra di rinvio...se centrale o no. i ci sono le barre x i singoli tipi di motori .. es A 73 A 74. x jonshon, envirude, yamaha.ecc.ecc poi ci sono ..BARRE UNIVERSALI, ..BARRE REGOLABILI, ecc ecc.. poi KOMAK84... se ci dai qualche info in più.. e magari qualche foto .CREDO CHE PIù DI QUALCUNO ti da volentieri una mano nello specifico!!!!..... cmq scusa se mi permetto DADA..77.. io . non sottovaluterei i fori..sulla staffa motore...i fori sono due e a volte anche tre proprio per aumentare o diminuire il brandeggio del motore. es:.se il rinvio viene montato al foro più vicino alla calandra (verso la poppa)
più aumenta l'escursione del motore se montato al foro più esterno verso (prua x intenderci) più diminuisce....a volte la scelta del foro giusto è determinante x assicurare un brandeggio quantomeno accettabile...ok sperando di essere stato utile:..... saluto e ...
un buon mare a tutti.
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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Tieni conto che se hai due possibilità di attacco, se utilizzi quello più vicino all'asse di rotazione avrai maggiore angolo di sterzo, ma lo sterzo sarà più duro, se utilizzi quello più distante, hai meno sterzo ma anche meno sforzo.
Dipende dal manico che hai in fase di accosto, io personalmente preferisco meno sforzo, ne guadagna la durata della scatola guida e il comfort di guida con mare grosso.
Se non hai misure certe, comunque, centra il volante, metti il motore dritto e prendi una misura di massima, poi accuista una barra regolabile in modo che una volta montata tu possa regolarla in modo che il volante sia dritto.
Buon lavoro.
Ciau
Sottocapo
Komak84 (autore)
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Dada grazie mille della dritta ho risolto e la barra me la voglio fa da me!Sicché la misura sara più personale che mai!
Sottocapo
Komak84 (autore)
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- 8/8
Fatta la barra con un pezzo di barra filettata inox piegata in morsa con rondelle glower sia dalla parte del cavo sia dalla parte della staffa.Provato il funzionamento,semplicemente perfetto!A pensare che non m 'è costata nulla mi scappa da ridere!Evvai!Grazie a quelli che hanno postato le foto sul forum dei loro lavori dai quali ho preso spunto.
Ed ora aspetto il 25 e poi il grande giorno!Il varo!
Sailornet