Meglio + o - peso sull'occhione? [pag. 2]

Tenente di Vascello
bouy
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- 11/19
Dipende dalla motrice e omologazione gancio... Ho visto piccole utilitarie con max 35 kg fino ai Range Rover con 130 kg su gancio. 50-70 kg è nella media.
Capitano di Corvetta
t 30
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- 12/19
io nel mio ho poco meno di 38 kg,volevo aumentarlo fino a circa 45 kg ma non ho potuto farlo perché il gommone andava fuori dalla prima fila dei rulli autocentranti,allo stesso tempo volevo recuperare una decina di centimetri per chiudere il cancello in modo di non stare proprio attaccato all'occhione,l'ultima soluzione che proverò sarà montare un rullo centrale che sta più arretrato rispetto alla prima fila dei rulli autocentranti in modo da non farlo scivolare
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Capitano di Fregata
regolo
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- 13/19
t 30 ha scritto:
io nel mio ho poco meno di 38 kg,volevo aumentarlo fino a circa 45 kg ma non ho potuto farlo perché il gommone andava fuori dalla prima fila dei rulli autocentranti,allo stesso tempo volevo recuperare una decina di centimetri per chiudere il cancello in modo di non stare proprio attaccato all'occhione,l'ultima soluzione che proverò sarà montare un rullo centrale che sta più arretrato rispetto alla prima fila dei rulli autocentranti in modo da non farlo scivolare



se il carrello non è di ultima immatricolazione (perché ora riportano sul libretto anche la distanza tra l'asse e l'occhione) puoi spostare indietro l'asse fino a trovare il peso ottimale.
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Ammiraglio
Dada77
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- 14/19
regolo ha scritto:
t 30 ha scritto:
io nel mio ho poco meno di 38 kg,volevo aumentarlo fino a circa 45 kg ma non ho potuto farlo perché il gommone andava fuori dalla prima fila dei rulli autocentranti,allo stesso tempo volevo recuperare una decina di centimetri per chiudere il cancello in modo di non stare proprio attaccato all'occhione,l'ultima soluzione che proverò sarà montare un rullo centrale che sta più arretrato rispetto alla prima fila dei rulli autocentranti in modo da non farlo scivolare



se il carrello non è di ultima immatricolazione (perché ora riportano sul libretto anche la distanza tra l'asse e l'occhione) puoi spostare indietro l'asse fino a trovare il peso ottimale.


In un topic di qualche tempo fa, se non sbaglio di maxfrigione Rolling Eyes , si era arrivati alla conclusione che in ogni caso l'asse non può essere spostato (anche se è predisposto) perché nell'omologazione originale è registrata la distanza e in caso di "problemi" potrebbe saltare fuori il "pezzo di carta". Se non sbaglio era stata contattata la casa......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
t 30
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- 15/19
se è come dici tu non si può fare,il carrello l'ho preso nuovo febbraio devo valutare altre soluzioni
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 16/19
vi faccio un'altra domanda....anzi due
1-montando la seconda batteria che pesera' i suoi 15 kg e di fatto e' nella zona posteriore,alleggerisco l'anteriore e di quanto secondo voi?
2-ho un satellite che ha "il palo",la struttura che sorregge argano,fermaprua,ecc. regolabile avanti e indietro e sopra a questo,l'argano montato su un altro paletto orizzontale anch'esso regolabile avanti e indietro....mi chiedo se dovessi spostare la barca un po' più' indietro e' meglio spostare tutta la struttura (un po' più' seccante) o basta spostare solo il paletto orizzontale dove c'è argano e V di fermaprua?quali i pro e i contro?io ad esempio penso all'effetto leva sull'argano ma non riesco a percepire gli ipotetici vantaggi/problemi,ecc.
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 17/19
allego foto del sistema anche se nn chiarissima


re: Meglio + o - peso sull'occhione?
Contrammiraglio
effelle
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- 18/19
t 30 ha scritto:
se è come dici tu non si può fare,il carrello l'ho preso nuovo febbraio devo valutare altre soluzioni

anch'io ho preso il carrello nuovo ellebi lo scorso anno a luglio,e non è riportata alcuna distanza tra asse e occhione , ma ha 3 regolazioni con tanto di buchi per spostare l'asse e per avvicinarsi al carico consigliato sull'occhione di 100 kg.. consigliato per viaggiare in sicurezza appunto.. Rolling Eyes
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Tenente di Vascello
giannipuch
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- 19/19
qwertys ha scritto:

1-montando la seconda batteria che pesera' i suoi 15 kg e di fatto e' nella zona posteriore,alleggerisco l'anteriore e di quanto secondo voi?


Misura il peso P della batteria
Misura la distanza D1 fra posizione batteria e asse ruote
Misura la distanza D2 fra calotta sferica e asse ruote

si alleggerisce sul gancio di Q = P x D1 / D2 (in italiano P per D1 diviso D2)
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Sailornet