Meglio + o - peso sull'occhione?
qwertys (autore)
- 1/19
ciao sul mio carrello leggo che devo avere 50 kg sull'occhino....io ne ho 60 mi chiedo
1-va bene?
2-e' meglio avere + o - peso davanti e in cosa cambia?
saluti
1-va bene?
2-e' meglio avere + o - peso davanti e in cosa cambia?
saluti
marcop20
- 2/19
in genere credo che il carrello debba essere quanto più bilanciato possibile.
Il carico sull'occhione è inteso come peso massimo consentito onde evitare il danneggiamento dello stesso con tutte le conseguenze del caso
Anche il gancio traino ha un carico massimo sull'occhione da rispettare
Il carico sull'occhione è inteso come peso massimo consentito onde evitare il danneggiamento dello stesso con tutte le conseguenze del caso
Anche il gancio traino ha un carico massimo sull'occhione da rispettare
martiello123
- 3/19
sibea
- 4/19
qwertys ha scritto:ciao sul mio carrello leggo che devo avere 50 kg sull'occhino....io ne ho 60 mi chiedo
1-va bene?
2-e' meglio avere + o - peso davanti e in cosa cambia?
saluti
Parti dal presupposto che se il libretto dice 50 kg, devono essere 50 kg.... Se ti discosti da quel numero, sia in più che in meno, avrai sicuramente due tipi di problemi.
Il primo è che la barca/ o gommone non è centrata sul carrello.
Il secondo è che non rispettando tale peso, ne risentirai in marcia a discapito della sicurezza e del efficenza della motrice.
Max
sempre invidiato, mai compatito.!!!!
califfo secondo
- 5/19
Nel tuo caso 50 kg sul gancio da libretto , mi fa capire che non si tratta di una imbarcazione di grandi dimensioni e peso traino (esempio intorno ai 30 qli).Questa distinzione perche' su un traino leggero o medio influisce il peso che scarica sul gancio ( che deve essere quello giusto),ma non da crearne un pericolo nel trainare ,mentre nel caso in cui il traino sia di 30\35 ql ,il peso che grava sul gancio deve essere , a mio parere e per esperienza provata,il massimo consentito sul gancio,quindi posizionando l'imbarcazione nel modo arretrando o anticipando sul carrello per il giusto peso. Questo crea il giusto bilanciamento sul traino stesso ,evitando quando il rimorchio prende dei salti ,di fare l'effetto pendolo che porta al sollevamento del posteriore dell'auto ,con perdita d'aderenza e relativo intraversamento della motrice .
eros
- 6/19
confermo quanto ti hanno detto , se metto un peso comodo da sollevare 10-12 kg , poi in viaggio sento il gommone , che mi fa "sbandare" , con un peso più deciso ,ma sempre sollevabile a mano 20-30 kg la guida è molto è più precisa.
ciao eros
ciao eros
Gobbi570
- 7/19
califfo secondo ha scritto:
... fare l'effetto pendolo che porta al sollevamento del posteriore dell'auto ,con perdita d'aderenza e relativo intraversamento della motrice...
E aggiungo che per questo motivo sono preferibili SUV/fuoristrada a passo lungo...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
lele 71
- 8/19
quoto, è sempre meglio avere maggior carico sul gancio che poco per una guida piu sicura, ovviamete rispettando sempre il carico massimo ammissibile
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Non conosco il limite, ma sò dove non è
bouy
- 9/19
Quoto anche io... E meglio avere un buon carico sul gancio. Sempre entro i limiti di omologazione del gancio (oltre che della resitenza dell'occhione e del ruotino)
qwertys (autore)
- 10/19
beh 50 kg o 60 nn cambia molto penso e comunque 60 kg qualsiasi gancio dovrebbe reggerlo io personalmente nn ho mai visto meno di 80 kg....
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