Motore elettrico con marce invertite [pag. 2]

Comune di 1° Classe
ToroLoco87 (autore)
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- 11/21
dunque, io non ho i comandi con il pedale...
C'è solamente la manopola sulla testa...e li entrano i cavi che vengono dalla batteria...poi non so sinceramente dove vanno...credo alla manopola che comanda il gas...
Comunque vado a casa smonto e faccio una fotina, così non rischio di sbagliare Wink
Comune di 1° Classe
ToroLoco87 (autore)
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- 12/21
Ciao Urbi...
Si la testa l'ho girata infatti il proprietario precedente la usava a prua...
Ma non credo che girando la testa si possano invertire le marce...che siano invertite son sicuro perchè ieri con motore montato in acqua quando giravo sulle 5 posizione dove è scritto avanti andavo indietro e quando giravo sulle 3 con scritto indietro andavo avanti!!! O.O Smile
Capitano di Fregata
urbi
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- 13/21
E ci credo se è montato per la prua spinge in direzione opposta a quella dove è montata la barra.
Spostandolo a poppa va al contrario per forza.
Un motore elettrico fondamentalmente è un tubo con la testa da una parte e il piede dall'altra;
Se impostato per la prua la barra in alto e l'elica in basso sono dallo stesso lato del tubo.
Se impostato per la poppa devono essere dai lati opposti.
In poche parole non hai invertito le marce ma il motore!
Marinaio d'acqua dolce.
Capitano di Fregata
urbi
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- 14/21
re: Motore elettrico con marce invertite


Da sinistra a destra,
motore montato regolarmente a poppa marcia avanti spinge in avanti
motore montato regolarmente a prua marcia avanti spinge in avanti
motore montato a poppa ma configurato per la prua a marcia avanti spinge indietro.

Di base nei motori elettrici l'elica deve essere sempre rivolta all'indietro mentre la barra di comando deve essere verso l'interno della barca.
Marinaio d'acqua dolce.
Tenente di Vascello
lupo bianco
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- 15/21
Era naturale che ci fosse qualcosa di montato all'inverso
Gommone FANN 3,5 mt con jhonson 20hp 360cc
evinrude 4 cv
Comune di 1° Classe
ToroLoco87 (autore)
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- 16/21
CIao Urbi

Dunque il motore l'ho rivolto come la prima foto che hai messo...ovvero con testa all'interno ed elica all'esterno...chi l'aveva prima lo utilizzava a prua, però naturalmente ho girato la testa prima di metterlo a poppa....

Ho fatto qualche foto smontando la testa, però non credo possano essere invertiti i fili perchè c'è scritto il colore dove si agganciano i faston...
Comunque aprendolo ho visto che c'era dell'acqua nella testa UT UT UT UT
non mi sembra di averla fatta toccare in acqua....potrebbe essere risalita dal tubo dell'asta???

re: Motore elettrico con marce invertite

re: Motore elettrico con marce invertite

re: Motore elettrico con marce invertite

re: Motore elettrico con marce invertite
Capitano di Fregata
urbi
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- 17/21
L'acqua nel blocco di testa non è un bel segno, se ne hai nel piede imho quel motore durera poco.
Il motore è assettato come nella prima posizione(barra di guida in avanti, elica indietro)?
Marinaio d'acqua dolce.
Comune di 1° Classe
ToroLoco87 (autore)
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- 18/21
Si il motore è configurato come nella prima immagine...
Appunto suppongo ci sia qualcosa di invertito a livello di contatti o invertitore....


comunque potrebbe essere risalita dall'asta l'acqua??? magari nello spostamento in macchina capovolgendo il motore è salita....
Capitano di Fregata
urbi
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- 19/21
Forse non hai capito come è fatto un motore elettrico, il piede deve essere stagno, li dentro c'è un motore elettrico e se è entrata acqua il rame si ossida e fai prima a buttarlo; io ho sentito parlare di un solo motore elettrico che è stato riparato.

Veniamo al problema dei cavi invertiti, se la posizione del motore è corretta (barra di guida in avanti, elica indietro) effettivamente si tratta dei cavi, come fare?
Ora io non sono un esperto di elettricità ma mi baso sul buon senso;
Se i cavi sono invertiti li hanno invertiti sui collegamenti al comando delle marce, controlla vicino ai collegamenti, probabile che ci siano segni come "+" o "-" o "R"/"N" se ci sono hai risolto in 5 minuti.
Marinaio d'acqua dolce.
Comune di 1° Classe
ToroLoco87 (autore)
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- 20/21
ok,....
provo a rismontare il piede allora...smontandolo c'era un oring tra il corpo e la punta...potrebbe essere rovinato o messo male...quindi smonto e vedo...

Per quanto riguarda la parte elettrica... smontando il comando del gas c'erano appunto i cavi con la lettera corrispondente al colore e mi sembrava fossero attaccati bene... però ricontrollo i cavi e vi faccio sapere....
Sailornet