Ordinanza CP Cagliari sci nautico
alpe76 (autore)
- 1/9
Sono un neopatentato. E visto che per ora non ho intenzione di cambiare il mio nuovo Selva Dorado XSR, volevo "sfruttare" la patente per lo sci o il traino di gonfiabili.
Ero convinto di poter condurre il natante ma l'ordinanza della CP di Cagliari impone due anni di patente dal conseguimento.
Qualche esperto sciatore mi sa dire se la norma viene rispettata (e soprattutto fatta rispettare alla lettera) e eventualmente quale sarebbe la sanzione per chi la contravviene?
Grazie.
Alessandro
Ero convinto di poter condurre il natante ma l'ordinanza della CP di Cagliari impone due anni di patente dal conseguimento.
Qualche esperto sciatore mi sa dire se la norma viene rispettata (e soprattutto fatta rispettare alla lettera) e eventualmente quale sarebbe la sanzione per chi la contravviene?
Grazie.
Alessandro
rickyps971
- 2/9
La sanzione dovrebbe essere proprio il problema minore: hai mai pensato cosa ti potrebbe succedere, a livello penale ed assicurativo, in caso di incidente?
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
ubi
- 3/9
Immagino che la risposta sia ovvia, ma mi va comunque di porre questa questione.
Può un'ordinanza di un organo locale essere più restrittiva dell'articolo di legge?
Può un'ordinanza di un organo locale essere più restrittiva dell'articolo di legge?
alpe76 (autore)
- 4/9
rickyps971 ha scritto:La sanzione dovrebbe essere proprio il problema minore: hai mai pensato cosa ti potrebbe succedere, a livello penale ed assicurativo, in caso di incidente?
...a livello penale rischi anche se sei in regola:
-doloso se intenzionalmente causi lesioni a persone o danneggi delle cose (non penso sia mia intenzione di ammazzare o di schiantarmi sopra uno yatch di un antipatico riccone di proposito)
-colposo solo per le lesioni (se ti querelano) ma non esiste il danneggiamento colposo.
Dal punto di vista assicurativo la mia assicurazione non prevede il diritto di rivalsa... quindi dovrei essere coperto.
pigreco73
- 5/9
alpe76 ha scritto:rickyps971 ha scritto:La sanzione dovrebbe essere proprio il problema minore: hai mai pensato cosa ti potrebbe succedere, a livello penale ed assicurativo, in caso di incidente?
...a livello penale rischi anche se sei in regola:
-doloso se intenzionalmente causi lesioni a persone o danneggi delle cose (non penso sia mia intenzione di ammazzare o di schiantarmi sopra uno yatch di un antipatico riccone di proposito)
-colposo solo per le lesioni (se ti querelano) ma non esiste il danneggiamento colposo.
Dal punto di vista assicurativo la mia assicurazione non prevede il diritto di rivalsa... quindi dovrei essere coperto.
Il che eventualmente (:sgrat: :sgrat:) nel tuo caso sarebbe doloso dato che l'ordinanza da te citata dice che per i primi 2 anni dalla patente non potresti farlo ma tu intenzionalmente la ignoreresti....
Al di la di quello penso che le sanzioni che ti possanoi essere applicate siano le stesse di conduzione del mezzo senza le prescritte autorizzazioni ma, se non riportato in ordinanza, potresti provare a chiedere direttamente a loro
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Grazia Deledda.
Grazia Deledda.
pigreco73
- 6/9
Dall'Ordinanza della CP di Cagliari:
" Chiunque non osserva le norme stabilite nella presente ordinanza, salvo che il fatto non
costituisca diverso illecito amministrativo ovvero più grave reato, e fatte salve le maggiori
responsabilità derivanti dall’illecito comportamento, è punito, a seconda delle infrazioni, ai
sensi degli articoli 1161, 1164, 1174, e 1231 del codice della navigazione, dell’art. 53 del
Decreto Legislativo 18 luglio 2005 n. 171 e di ogni altra pertinente disposizione normativa
di settore."
Dal Codice della Navigazione:
"Art. 1174 - Inosservanza di norme di polizia (26)
Chiunque non osserva una disposizione di legge o di regolamento, ovvero un provvedimento legalmente dato dall’autorità competente in materia di polizia dei porti o degli aeroporti, è punito, se il fatto non costituisce reato, con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.032,00 (13) a euro 6.197,00 (21).
Se l’inosservanza riguarda un provvedimento dell’autorità in materia di circolazione nell’ambito del demanio marittimo o aeronautico, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 51,00 a (27) a euro 309,00 (28). (29)
Chiunque non osserva una disposizione di legge o di regolamento, ovvero un provvedimento legalmente dato dall’Autorità competente in materia di sicurezza marittima, quale definita dall’articolo 2, n. 5), del regolamento (CE) n. 725/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 marzo 2004, è punito se il fatto non costituisce reato, con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.032,00 a euro 6.197,00 (30).
Art. 1175 - Sanzioni amministrative accessorie (31)
La violazione degli articoli 1170, 1173 e 1174 importa l’applicazione della sanzione amministrativa accessoria della sospensione dai titoli o dalla professione"
Poichè "è la somma che fa il totale", trai tu le tue conclusioni...
" Chiunque non osserva le norme stabilite nella presente ordinanza, salvo che il fatto non
costituisca diverso illecito amministrativo ovvero più grave reato, e fatte salve le maggiori
responsabilità derivanti dall’illecito comportamento, è punito, a seconda delle infrazioni, ai
sensi degli articoli 1161, 1164, 1174, e 1231 del codice della navigazione, dell’art. 53 del
Decreto Legislativo 18 luglio 2005 n. 171 e di ogni altra pertinente disposizione normativa
di settore."
Dal Codice della Navigazione:
"Art. 1174 - Inosservanza di norme di polizia (26)
Chiunque non osserva una disposizione di legge o di regolamento, ovvero un provvedimento legalmente dato dall’autorità competente in materia di polizia dei porti o degli aeroporti, è punito, se il fatto non costituisce reato, con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.032,00 (13) a euro 6.197,00 (21).
Se l’inosservanza riguarda un provvedimento dell’autorità in materia di circolazione nell’ambito del demanio marittimo o aeronautico, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 51,00 a (27) a euro 309,00 (28). (29)
Chiunque non osserva una disposizione di legge o di regolamento, ovvero un provvedimento legalmente dato dall’Autorità competente in materia di sicurezza marittima, quale definita dall’articolo 2, n. 5), del regolamento (CE) n. 725/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 marzo 2004, è punito se il fatto non costituisce reato, con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.032,00 a euro 6.197,00 (30).
Art. 1175 - Sanzioni amministrative accessorie (31)
La violazione degli articoli 1170, 1173 e 1174 importa l’applicazione della sanzione amministrativa accessoria della sospensione dai titoli o dalla professione"
Poichè "è la somma che fa il totale", trai tu le tue conclusioni...
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Grazia Deledda.
Grazia Deledda.
Bob1968
- 7/9
Scusate se vado un po OT, ma non ce la faccio a resistere.......
E' la solita cosa all'italiana, mai una regola chiara che valga per tutti ovunque!
Ma è poi legale che una capitaneria invalidi la patente che mi viene rilasciata da un ente dello stato?
Mah!
E' la solita cosa all'italiana, mai una regola chiara che valga per tutti ovunque!
Ma è poi legale che una capitaneria invalidi la patente che mi viene rilasciata da un ente dello stato?
Mah!
alpe76 (autore)
- 8/9
Grazie pigreco73,
in contemporanea abbiamo trovato la risposta circa la sanzione, in effetti non avevo letto bene il regime sanzionatorio dell'ordinanza che poi riporta agli altri codici. Quando sono rientrato sul forum per riportarlo ho notato con piacere che mi avevi anticipato.
Bob non sei affato OT, il topic è stato aperto proprio per discutere sulla discrepanza tra il codice e l'ordinanza. Penso anch'io che sia un po troppo restrittiva l'ordinanza, ma le CP hanno proprio questi poteri.
Chiedo se qualcuno sa se altre CP hanno emmesso analoghe ordinanze.
Per due anni niente sci o bananone...
in contemporanea abbiamo trovato la risposta circa la sanzione, in effetti non avevo letto bene il regime sanzionatorio dell'ordinanza che poi riporta agli altri codici. Quando sono rientrato sul forum per riportarlo ho notato con piacere che mi avevi anticipato.
Bob non sei affato OT, il topic è stato aperto proprio per discutere sulla discrepanza tra il codice e l'ordinanza. Penso anch'io che sia un po troppo restrittiva l'ordinanza, ma le CP hanno proprio questi poteri.
Chiedo se qualcuno sa se altre CP hanno emmesso analoghe ordinanze.
Per due anni niente sci o bananone...
rickyps971
- 9/9
Alpe,
pensi sia la stessa cosa, in caso di giudizio (sempre sgrat sgrat...), rispondere di qualsiasi cosa sia accaduta mentre eri in regola o fuori regola consapevolmente?
Investire un pedone mentre si guida un'auto senza patente o in violazione di una o più norme del CdS, è ben diverso dalla medesima disgrazia accaduta in piena regola (anche se, quando accade un incidente, in piena regola non si è mai...).
Esiste anche la colpa grave ed un sacco di sfumature tra questa ed il dolo, ma il mio era solo un invito a far riflettere, non sono certo il "papà" di nessuno o "mr. Moralizzatore"; è che le scelte fatte consapevolmente sono sempre più sagge.
In merito alla restrittività della norma, se ne puó parlare, ma resta il fatto che per ora esiste e le sanzioni anche.
pensi sia la stessa cosa, in caso di giudizio (sempre sgrat sgrat...), rispondere di qualsiasi cosa sia accaduta mentre eri in regola o fuori regola consapevolmente?
Investire un pedone mentre si guida un'auto senza patente o in violazione di una o più norme del CdS, è ben diverso dalla medesima disgrazia accaduta in piena regola (anche se, quando accade un incidente, in piena regola non si è mai...).
Esiste anche la colpa grave ed un sacco di sfumature tra questa ed il dolo, ma il mio era solo un invito a far riflettere, non sono certo il "papà" di nessuno o "mr. Moralizzatore"; è che le scelte fatte consapevolmente sono sempre più sagge.
In merito alla restrittività della norma, se ne puó parlare, ma resta il fatto che per ora esiste e le sanzioni anche.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
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