Honda bf 150 vtec, non sento più la fasatura dell'ingresso del vtec....possibile? [pag. 2]

Capitano di Vascello
er pescatore
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- 11/17
Ciao Antpag io ho il 150cv VTEC ha un rumore particolare che come passo i 4000 giri si sente ma sparisce intorno ai 4500 giri...

Oltre i 4500 giri la spinta aumenta notevolmente e risponde ad ogni tocco della manetta fino ai 6.000 giri..

Max.
Tenente di Vascello
antpag (autore)
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- 12/17
Ecco è quello che sto dicendo. A parte il sound è la spinta che notavo che ora non sento. A 4500 giri parte il vtec e si nota la spinta come se si usasse la manetta. Alcune considerazioni, si sono sporcati i filtri benzina? È L'antivegetativa che ho messo x la prima volta? È l'abitudine al motore? Bohh
Nuova Jolly king 720 extreme, motore Evinrude g2 250 cv, garmin echomap 72cv.
2° Capo
NatantNever
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- 13/17
Se come hai scritto il motore prende tutti i giri e arriva al regime massimo nello stesso tempo di prima non è certo un malfunzionamento del vtec.
Il vtec Honda è particolare rispetto ad altri sistemi di fasatura variabile: credo che se non si inserisse il profilo di camma più spinto, te ne accorgeresti in altro modo perché il motore agli alti lavorerebbe davvero male con netto calo di potenza (per me non riusciresti mai ad avere ad esempio la stessa velocità di punta).
Magari si tratta di assuefazione...
Tenente di Vascello
antpag (autore)
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- 14/17
Mah lo spero che sia solo una mia sensazione dovuta ad assuefazione. Questo week end lo riproverò e vedremo.
Nuova Jolly king 720 extreme, motore Evinrude g2 250 cv, garmin echomap 72cv.
Capitano di Corvetta
Vtinside
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- 15/17
Ho avuto per anni un motore DOCH Honda con Vtec su auto.
Poichè l'ingresso della fasatura variabile avviene attraverso un solenoide che spinge gli alberi a cammes per far lavorare diversi lobi, capitava che tale solenoide perdesse olio e l'attivazione della seconda fasatura risultasse meno incisiva.

Aprendo il motore si individua facilmente il solenoide (una specie di protuberanza grande come un pollice della mano) e si può verificare se perde olio nel punto di contatto con il motore.

Certo sul mio b16 da auto la fasatura interveniva sia su valvole di aspirazione che di scarico e sia su tempi che escursione delle valvole e vi era un terzo lobo di transizione tra la fasatura fino a 5500 e quella oltre con limitatore a 8200 giri (da fabbrica ! Embarassed )

Buon pro vi faccia Wink
2° Capo
NatantNever
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- 16/17
@vtinside
In famiglia abbiamo 3 auto Honda...passione che nasce da quando ero piccolo.
E l'unico a non avere un vtec sono io perché per esigenze di lavoro ho dovuto ripiegare sul naftone, altrimenti una type R non sarebbe mancata!
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 17/17
Se hai il dubbio vai in un concessionario honda che potrá verificare se il tuo motore ha problemi..

Max.
Sailornet