Carrello stradale...di cosa ho bisogno? [pag. 3]

Capitano di Fregata
Brig
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- 21/35
stinger ha scritto:

Inoltre è bene controllare che il rimorchio o il caravan siano
muniti di una valida polizza di assicurazione. Infatti,
diversamente dal carrello appendice, il rimorchio deve
avere una propria assicurazione .......



Scusatemi se mi intrometto ma non capisco una cosa: il carrello appendice non è un rimorcho leggero come il T.A.T.S.?
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Tenente di Vascello
gommosib
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- 22/35
Ma allora le decine di topic in cui ho sempre letto che l'assicurazione statica NON è obbligatoria non valgono più nulla ?Caro van a questo punto credo che dovrai intervenire perché chiunque usi il tasto cerca troverà 30 post (a questo punto sbagliati) in cui si dice che non è obbligatoria e 1 in cui si dice il contrario degli altri 30... Io per primo ho sempre creduto di essere in regola fino ad oggi
francesco
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 23/35
Purtroppo in un forum si fa molta disinformazione oltre che informazione
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 24/35
Brig ha scritto:
stinger ha scritto:

Inoltre è bene controllare che il rimorchio o il caravan siano
muniti di una valida polizza di assicurazione. Infatti,
diversamente dal carrello appendice, il rimorchio deve
avere una propria assicurazione .......



Scusatemi se mi intrometto ma non capisco una cosa: il carrello appendice non è un rimorcho leggero come il T.A.T.S.?

no. il carrello appendice e' parte integrante dell'autovettura(motrice), non ha una targa propria (ma solo quella ripetitrice) e nemmeno una sua carta di circolazione, la sua presenza infatti deve essere annotata sulla carta di circolazione della vettura trainante, per cui non prevista un'assicurazione statica
Capitano di Fregata
Brig
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- 25/35
Quindi mi pare di capire da questa precisa esclusione che ci sia poco da dubitare sul fatto che ci voglia l'assicurazione a parte , invece, sul carrello porta barca, tant'è che se malauguratamente dovesse staccarsi dal gancio sarebbe coperto per i danni che potrebbe provocare autonomamente.
E se si stacca il carrello appendice?
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 26/35
ne risponde sempre l'assicurazione dell'autovettura.
Capitano di Fregata
Brig
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- 27/35
Capito.
Ovviamente in Italia c'è sempre da prendersi una specializzazione per ogni ca...ta che ci passa per la mente di fare.
Vabbè tanto paga qua, paga là, 20/30 euro in più che vuoi che siano. Sad
Io, per stare tranquillo, addirittura ho fatto una assicurazione per movimentazione, varo ed alaggio per il carrello - non stradale - che uso in cantiere (esclusivamente su area non pubblica) per tenere il gommone ed appunto varare ed alare.
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Sottocapo
dorico (autore)
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- 28/35
Allora ritrattare x l'ennesima volta tale argomento...si è rivelato più utile del previsto!!!

Ricapitolando...se vogliamo trasportare il nostro gommoncino su di un carrello rimorchio agganciato alla nostra vettura...necessitiamo di:

- assicurazione del mezzo trinante comprendente il gancio di traino;
- assicurazione statica del carrello rimorchio;
- il carrello deve essere provvisto nella parte posteriore della sua targa e della targa ripetitrice della vettura trainante;
- sempre x quanto riguarda il carrello...x essere in regola deve aver passato almeno una revisione dopo il 1998 o esser stato immatricolato prima di tale anno...giusto!?

...direi che ci siamo...poi se proprio vogliamo...io mi farei una bella assicurazione sulla vita...visto mai prendessi una buca x strada...mi si sgancia il gommone...e lelica del motore mi colpisce in faccia dal finestrino aperto... Wink

W le leggi italiane...
Tenente di Vascello
Friulidoc
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- 29/35
scusatemi ma, secondo una delle scuole di pensiero di questo thread, se trasporto una bicicletta sul tetto della macchina e la bicicletta si stacca e finisce sulla strada.. potrei essere multabile perchè di fatto è in circolazione e non è dotata delle luci ? ... mah
Il Codice della Strada è una delle varie leggi dello stato che ha più interpretazioni (e senno' i giudici di pace di cosa camperebbero??) pero' .. Felice
Black fin 21 elegance 2013 - Suzuki 150 cv 2014 - carrello Satellite
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Contrammiraglio
stinger
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- 30/35
x Brig
Hai ragione, sembra una congiura, qualsiasi cosa uno voglia fare è un casino! Personalmente sto cambiando il carrello. Prima di ordinare quello nuovo, per essere sicuro poi di poterlo poi trainare senza la BE visto che ho un'annotazione particolare sul libretto della mia vettura, sono stato due volte alla Motorizzazione in uffici diversi per sentire varie versioni (a cui avevo precedentemente scritto un paio di mail). Ho scaricato il nuovo codice della Strada (che non si trova nemmeno sul sito del Ministero dei Trasporti, a meno che non lo abbiano messo di recente), mi sono letto circolari varie della Polizia di Stato, dei Carabinieri, delle polizie locali ecc, ed ho pure scritto al sindacato della polizia locale dicendo che il loro sito non era aggiornato... (senza risposta) e ho rotto le scatole ai vari venditori. Ora non mi resta da sperare che non cambino ulteriormente le regole...

x tutti
secondo quanto afferma un costruttore di carrelli, gli indicatori di velocità (70 e 80 Km/h) non vanno apposti sul retro dei T.A.T.S.
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