FOCCHI 510 [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
marco57
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- 11/16
Eeeeecccccooooommmmmiiiii!
Per una sera uno non può rilassarsi un attimo davanti alla TV Laughing

Innanzitutto complimenti per la scelta ma ...
prima di decidere sul 510 chiama in azienda e chiedi quando esce il 540! Focchi mi aveva parlato di primavera. Il 540 è progettato apposta per il Bf90 (parole di focchi).

Comunque il 510 è un gran gommone e io l'avevo motorizzato con un Bf40 (50cv). Dopo la scorsa stagione ho deciso di sostituirlo con un 90 vtec. La carena del 510 è molto performante ma ha bisogno di potenza per navigare bene a causa della V piuttosto profonda.
Con un 50 cv vai sui 26 kn. in 2 (24 in 4) ma la sensazione specialmente col mare calmo è quella di avere una Porsche col motore di una Panda. A manetta sembri fermo!
Sul 75 o 90 ero molto in dubbio anche io e avevo aperto un topic apposta ma non ti nascondo che il dubbio era alla fine solo di carattere economico (1000€ in + e maggiori consumi).
Leggi qui:
https://www.gommonauti.it/ptopic5417_honda_bf75_o_bf90vtec_differenze.html
I due motori sono identici in peso e dimensioni. La differenza è "solo" sopra i 4000/4500 giri, nel senso che entra il vtec e il motore prende una marcia in +.
Sotto questo regime sono uguali anche nei consumi.
Tieni presente inoltre che motorizzato col 90 vtec ha una maggiore commerciabilità in caso di vendita.
Se hai bisogno di altre info chiedi pure e benvenuto nel piccolo mondo dei grandi focchi! Thumb Up

P.s. Mi risulta che il nuovo 40 iniezione esce fine estate quindi.... non hai chance!
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sergente
sampero
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- 12/16
Wink ciao Fabry(saluto tutti)stai facendo una scelta meravigliosa perchè il focchi 510 è un gommone dalle prestazioni eccellenti però il suo motore è un vtec 90hp se hai la patente non indugiare, diversamente puoi optare per un 40 e-tec da portare a 50 non conosco migliori soluzioni
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 13/16
sampero ha scritto:
Wink ciao Fabry(saluto tutti)stai facendo una scelta meravigliosa perchè il focchi 510 è un gommone dalle prestazioni eccellenti però il suo motore è un vtec 90hp se hai la patente non indugiare, diversamente puoi optare per un 40 e-tec da portare a 50 non conosco migliori soluzioni


Scusa ma non sono d'accordo.
Se non ha la patente deve prendere un motore con più coppia e più potenza, tipo un Mercury 996cc. o Yamaha 4T da modificare a 60.
Il mio vicino di rimessaggio monta il Mercury portato a 60 con un elica da 14' è contentissimo e fa tranquillo i 30 kn.
Per gli E-tec li prenderei in considerazione dal 90 in su.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
Fabry74 (autore)
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- 14/16
ringrazio tutti per le risposte.
vi faccio breve un riassunto...
la patente la sto facendo, il mio socio l'ha già ma il gommone almeno per quest'anno vedrà solo acqua dolce (lago maggiore dove c'è una fervente attività nautica con barche anche oltre i 50 piedi!!!)
l'uso è quindi limitato a gite giornaliere da maggio a settembre.
per i motori saremmo orientati sui classici 40 cv, infatti l'idea era di metterci un "robusto" yamaha o mercury da 996 cc.
i vari 75 o 90 cv visto i prezzi se non capita una super occasione non li prendiamo purtroppo in considerazione.
le prestazioni di yamaha e mercury avendo lo stesso blocco motore credo siano molto simili se non identiche.
forse mercury riesce a girare un pò più alto (arriva fino a 6000 giri, mentre con yamaha mi pare difficile passare i 5.600/5.700 da quello che dice chi lo possiede, ma forse dipende dalla resa dell'elica anche a parità di passo).
Marco tu che hai un focchi 510 con honda 40/50 cv e hai nello stesso cantiere un focchi 510 con un mercury 40/60 hai potuto notare le differenze tra una motorizzazione e l'altra a parte i 4 kn in più?
parlo di facilità di planata, differenze di assetto per maggior o minor peso sulla poppa dei diversi motori, consumi, velocità di crocera e di minima planata...
grazie ancora a tutti.

ciao ciao.
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 15/16
Fabry74 ha scritto:

Marco tu che hai un focchi 510 con honda 40/50 cv e hai nello stesso cantiere un focchi 510 con un mercury 40/60 hai potuto notare le differenze tra una motorizzazione e l'altra a parte i 4 kn in più?
parlo di facilità di planata, differenze di assetto per maggior o minor peso sulla poppa dei diversi motori, consumi, velocità di crocera e di minima planata...
grazie ancora a tutti.

ciao ciao.


La poppa del 510 se la guardi da dietro sembra quella di un 6 mt.
Vai tranquillo col Mercury o Yam, pesano solo 20 kg. + dell'Honda 40.
Altrimenti io ci metterei un 90?

Consiglio: su un 60 cv. elica da 14'

ciao
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
Fabry74 (autore)
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- 16/16
hai ragione la poppa del focchi è spettacolare! sembra veramente quella di un gommone di categoria superiore.

credo che quando proverai il tuo focchi 510 con honda 90 vtec sarà uno spettacolo!
con un filo di gas ti farà navigare a 20/25 kn e all'occorrenza avvicinarti ai 40!

se non troviamo qualche super occasione per motori 75/90 credo proprio che io finirò per motorizzarlo con un 40/60 nuovo...

yamaha dalle mie parti si trova a circa 6500 mentre ho visto da pagina pubblicitaria che mercury versione 2008 (detto anche "veradino" anche se non ha nulla da spartire con i suoi fratelli maggiori) è in offerta a 5.800!
prezzo non male ma credo che non sia compresa la centralina...
speriamo non mi sparino 6/700 euro solo per quella.
immagino che un prezzo onesto per un ricambio del genere sia sui 300 euro al max 400 euro.

ciao a tutti
Sailornet