Yamaha 2,5 cv 4t: Acqua nera nella bacinella

Sottocapo
Luca210184 (autore)
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Salve a tutti,

ho una domanda urgente da neo possessore di questo motore preso usato ( è il mio primo motore marino ). Praticamente quando metto il motore nella bacinella per provarlo, funziona tutto correttamente ( dopo qualche piccolo intervento come: cambio olio motore, riparazione rubinetto benzina, cavo acelleratore e regolazione del minimo che essendo abbastanza esperto in meccanica so fare da solo), ma dopo un po che va inizio a notare che l'acqua all'interno della bacinella si sporca di nero. Il lato della bacinella e il gambo del motore restano macchiati a livello del pelo dell'acqua. Dato che non penso sia un comportamento normale Vi chiedo cosa puo essere... Voglio solo sottolinearvi che il motore risultava "scarburato" a causa dell'inefficenza del rubinetto benzina e quindi si è ingolfato parecchie volte prima.. Inoltre questo motore monta uno scarico esterno quindi non dovrebbero essere residui incombusti. Saranno mica i paraoli del piede?!?

Attendo un po di aiuto dai più esperti di me (praticamente tutti) .


Grazie a tutti.
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 2/8
Se sei sicuro che sia olio?
potrebbero essere le guarnizioni dei tappi dell'olio del piede, dagli una controllata togliendo l'olio cosi ti rendi conto se manca o è entrata dell'acqua.
Potrebbe essere olio motote che fuori esce dal tappo dell'olio, controlla se lo hai stretto bene, almeno che non hai problemi con le fasce del pistone.
Di che anno è il motore?

Max.
Sottocapo
Luca210184 (autore)
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Ciao Max e grazie della tempestiva risposta e del tuo benvenuto sul forum.

Non sono sicuro che sia olio, ma vedendolo nero mi è venuto da pensare questo. Il motore è un 2007 poco usato e avendo cambiato l'olio motore da 1 ora circa non penso si tratti di problemi alle fasce, poichè l'olio risulta essere ancora chiaro controllandolo dall'ispezione, in quanto non ancora "cotto" mentre nella bacinella trovo una sostanza nera (inoltre il motore ha una buona compressione e niente mi fa pensare a problemi sulle fasce). Inoltre non ho perdite di nessun genere date dai serraggi.

Proverò a svuotare l'olio del piede e metterne del nuovo previa ovviamente la verifica delle guarnizioni dei tappi di chiusura (tra l'altro, che olio ci va?)

Grazie ancora.
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 4/8
Per il piede se vai nei negozi di nautica ti potranno dire che olio mettere, nel tuo ne entra veramente poco..
Sai come si cambia?
Quella patina nera potrebbe derivare dal fatto che è parecchio che stava fermo, e non voglio pensare che sia problemi di carburazione altrimenti avresti avuto problemi.

Mx.
Sottocapo
Luca210184 (autore)
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- 5/8
Grazie Max, infatti ho avuto problemidi carburazione, il motore aveva dei vuoti a bassi regimi qaundo richiamavo il gas, mentre sugli alti perdeva potenza e singhiozzava. Se provavo a togliere manetta per tornare su regimi bassi questo si spegneva ingolfandosi. Problema già risolto, poichè aveva il cavo acelleretore fuori sede, ma cosa ben più importante aveva il rubinetto della benzina duro e praticamente risultava non essere completamente aperto.

Andrò in un negozio di nautica per prendere dell'olio per il piede. Per quanto riguarda lo smontaggio a vista io farei cosi: motore sul cavalletto, smonto la vite inferiore l'olio inizia a defluire, subito dopo smonto la superiore e attendo che spurghi tutto. Dopo di che inietto l'olio dal basso verso l'alto, attendo che fuoriesca dalla vite superiore e tappo quest'ultima, estraggo la siringa da sotto e tappo anche la vite inferiore. Oltremodo cambio gli oring di tenuta delle suddette viti. E corretto?
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 6/8
Perfetto..vieni a cambiare anche il mio? Sbellica Sbellica Sbellica

Max. Thumb Up
Sottocapo
Luca210184 (autore)
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Certo, se poi però lo posso provare... Tra l'altro, ti aggiorno dopo varie prove fatte. Il motore dopo tutte le regolazioni del caso, gira perfettamente, il piede non perde olio e l'acqua non si sporca, solo piu il bordo della tanica dopo circa mezz'ora come da foto che da quanto ho supposto è la spia del raffreddamento che incoccia con lo scarico e si porta giu i fumi. (Penso sia normale).

re: Yamaha 2,5 cv 4t: Acqua nera nella bacinella


Poi apposta l'ho fatto ingolfare e ho iniziato a cercare di riavviarlo e sopresa, dallo scarico, ad ogni tentativo di riavvio cadevano gocce di carburante incombusto fino a riempirmi la superfice della tanica, una volta avviato ( una bella sudata di 20 minuti) il motore ha ripreso regolarmente dopo la classica fumata post-ingolfamento e l'acqua invece era una schifezza.
Sottocapo
Luca210184 (autore)
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- 8/8
Vi aggiorno sull'evoluzione di questo problema...

Ho smontato il carburatore per pulirlo perchè ho trovato la calotta del motore sporca di benzina (parte della benzina che finiva nella tanica), era messo bene, non c'era sporco o quant'altro incrostato. Ovviamente verifico le guarnizioni e sono tutte da sostituire (quella della vaschetta era talmente piatta che era sotto il livello di battuta dell'alluminio! oltremodo iniziava a perdere qualche briciola), pezzi già ordinati e in attesa che arrivino da boats in america. Appena arrivano li monto e verifico il tutto, ormai gli ho fatto la revisione completa a questo motore, manca giusto giusto il carburatore e poi sarà come nuovo.
Sailornet