Manetta elettronica [pag. 3]
Surge
- 21/29
Concordo. . . . Impossible tornare indietro.
Clubman 24 & Verado 200
Yatar1963
- 22/29
Ipotizziamo (giusto per dire) che uno si volesse comprare un materassino da spiaggia ma motorizzato con manetta elettronica
Novità sulle esperienze?
Il tasto per evitare colpi involontari sulla manetta in fase di ormeggio è comodo da utilizzare ed intuitivo?
Marcia avanti/indietro in manovra? Ben gestibile?
Colpo d'elica indietro?
Esiste un manuale d'uso scaricabile?
Ovvaimente si fa per giusto parlare per che mai monterei una cosa simile sul mio materassino
Novità sulle esperienze?
Il tasto per evitare colpi involontari sulla manetta in fase di ormeggio è comodo da utilizzare ed intuitivo?
Marcia avanti/indietro in manovra? Ben gestibile?
Colpo d'elica indietro?
Esiste un manuale d'uso scaricabile?
Ovvaimente si fa per giusto parlare per che mai monterei una cosa simile sul mio materassino
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
Gulliver
1
- 23/29
La manetta elettronica è stata demonizzata, la mia esperienza ormai alla quarta stagione.
Non riesco a capire la differenza tra un colpo accidentale a una manetta normale o a una elettronica, se la leva è in folle, e ci cadi sopra, che sia elettronica o manuale si innesterà la marcia e arriverà più gas sia con una sia con l'altra, e i tempi di reazione saranno identici.
La posizione N è esattamente identica, i colpi in avanti e indietro si danno esattamente come in quello manuale. Si può indurire o allentare. Non ho mai sentito la minima insicurezza. Del pulsante che eviterebbe problemi non ho mai nemmeno sentito parlare in realtà, ma credo si tratti di quello che consente di dare gas senza innestare la marcia.
In manovra se vuoi andare in avanti spingi la leva verso prua e se vuoi andare indietro la porti verso poppa, se devi dare un colpo avanti lo dai e lo stesso per darlo indietro. E' solo più semplice
Il vantaggio è che è tutto più fluido, ma la posizione del N è chiarissima. E' però vero che un Verado è molto silenzioso e quindi potresti dimenticare che è acceso, ma ormai la maggior parte dei 4 tempi condivide il pregio/difetto.
Il problema che ho rilevato è la posizione sbagliata del pulsante del trim, invece di essere sul lato della leva è rivolta verso il conducente.
Non riesco a capire la differenza tra un colpo accidentale a una manetta normale o a una elettronica, se la leva è in folle, e ci cadi sopra, che sia elettronica o manuale si innesterà la marcia e arriverà più gas sia con una sia con l'altra, e i tempi di reazione saranno identici.
La posizione N è esattamente identica, i colpi in avanti e indietro si danno esattamente come in quello manuale. Si può indurire o allentare. Non ho mai sentito la minima insicurezza. Del pulsante che eviterebbe problemi non ho mai nemmeno sentito parlare in realtà, ma credo si tratti di quello che consente di dare gas senza innestare la marcia.
In manovra se vuoi andare in avanti spingi la leva verso prua e se vuoi andare indietro la porti verso poppa, se devi dare un colpo avanti lo dai e lo stesso per darlo indietro. E' solo più semplice
Il vantaggio è che è tutto più fluido, ma la posizione del N è chiarissima. E' però vero che un Verado è molto silenzioso e quindi potresti dimenticare che è acceso, ma ormai la maggior parte dei 4 tempi condivide il pregio/difetto.
Il problema che ho rilevato è la posizione sbagliata del pulsante del trim, invece di essere sul lato della leva è rivolta verso il conducente.
Yatar1963
- 24/29
La manetta elettronica l'ho usata una sola volta per 30 secondi anni fa e ho notato che certamente non c'è paragone.
Il mio timore è principalmente di sbagliare i dosaggi in manovra, non essendoci abituato.
Il mio timore è principalmente di sbagliare i dosaggi in manovra, non essendoci abituato.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
misterpin
- 25/29
Yatar1963 ha scritto:....non essendoci abituato.
Non credo sia un problema basta poco e poi anche prima di sposarti non eri abituato 😜
Yatar1963
- 26/29
Guarda che io sono ancora "signorino" 😁
Comunque le istruzioni della manetta dts le ho trovate, ma non so se sono quelle giuste o sono di versioni più recenti.
Il pulsante del trim e sulla leva a sx
Si vede un tasto deck
Comunque le istruzioni della manetta dts le ho trovate, ma non so se sono quelle giuste o sono di versioni più recenti.
Il pulsante del trim e sulla leva a sx
Si vede un tasto deck
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
Gulliver
- 27/29
Ho le istruzioni sicuramente e te le mando. La manetta si usa esattamente come l’altra.
Ha due tasti sulla chiesuola. Uno serve a spegnere il motore. E l’altro serve a bloccare in folle la marcia per accelerare.
In alcuni comandi questo tasto funziona autonomamente (cioè se lo premi poi non puoi innestare le marce e puoi solo dare gas) in altri, come il mio, va tenuto premuto insieme alla leva del gas per sbloccare il folle.
Ha due tasti sulla chiesuola. Uno serve a spegnere il motore. E l’altro serve a bloccare in folle la marcia per accelerare.
In alcuni comandi questo tasto funziona autonomamente (cioè se lo premi poi non puoi innestare le marce e puoi solo dare gas) in altri, come il mio, va tenuto premuto insieme alla leva del gas per sbloccare il folle.
Yatar1963
- 28/29
Ma non dovrebbe avere anche il tasto "deck" che riduce la potenza in manovra?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
byanonimo
2
- 29/29
No nessun tasto "deck"...... almeno per imbarcazioni alla nostra portata.
Comunque una volta che la usi giornalmente fai fatica a tornare indietro alla comune manetta.
Comunque una volta che la usi giornalmente fai fatica a tornare indietro alla comune manetta.
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