Tubazione sfiato serbatoio fisso

Contrammiraglio
stinger (autore)
Mi piace
- 1/11
Ricordo che qualche tempo fa si è parlato della fuoriuscita di carburante dallo sfiato facendo il pieno, ma non riesco più a trovare dove.
Ho visto sul catalogo Osculati che vi è una valvola di non ritorno per carburante, io pensavo di installarla sulla linea di sfiato del serbatoio per evitare che durante il rifornimento fuoriesca benzina dallo sfiato quando si raggiunge il pieno. Qualcuno la usa sul proprio mezzo o la conosce?
ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Comune di 1° Classe
mdvdc
Mi piace
- 2/11
Capita anche a me... ma non ne conosco la causa. forse lo sfiato troppo piccolo? comunque se quella valvola funzionasse per me sarebbe ok!
mdvdc
Contrammiraglio
stik58
Mi piace
- 3/11
Io ho risolto inserendo un tubo da benzina della lunghezza di circa 25 cm nello sfiato.
Non ho più avuto fuoriuscite di carburante anche con il serbatoio supplementare pieno.
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Contrammiraglio
stik58
Mi piace
- 4/11
stik58 ha scritto:
Io ho risolto inserendo un tubo da benzina della lunghezza di circa 25 cm nello sfiato.
Non ho più avuto fuoriuscite di carburante anche con il serbatoio supplementare pieno.


Ops ...scusate mi era sfuggito che parlavate del serbatoio fisso. Scusate Embarassed
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 5/11
Lo sfiato va messo nella parte piu' alta possibile ,

e poi piccolo trucco , quando fate benzina rallentate il flusso , ogni tanto , e quando pensate di avere il pieno , a tratti fermatevi , e imbarcate benz ....piano piano ..

vedrete che non succedera' piu'..
2° Capo
andrearepsol
Mi piace
- 6/11
concordo con BRANCHIA ,lo sfiato del serbatoio deve essere posizionato ad una altezza maggiore del tappo di imbarco del carburante, in modo che per il principio dei vasi comunicanti, nonostante sia stato effettuato il pieno la benzina non potrà mai uscire dallo sfiato.Per quanto riguarda la valvola di non ritorno suppongo sia più utile per evitare che entri acqua nel serbatoio tramite lo sfiato in quanto ci sono degli che non anno barriere per l'acqua
aloha 21 walkaround-suzuki115-mercury8-eco piranha-gps magellan
Contrammiraglio
stinger (autore)
Mi piace
- 7/11
Purtroppo sul mio gommone il tappo di imbarco benzina è più in alto dello sfiato, ci sarebbe possibilità di spostare lo sfiato, ma data la conformazione del gommone si correrebbe il rischio di sentire la puzza di benzina quando è montata la prolunga posteriore della tenda per campeggio nautico. Il costruttore non ha avuto altre scelte, quindi l'unica soluzione sarebbe quella della balvola di non ritorno. a dire la verità nel frattempo l'ho comprata. ma non l'ho ancora montata in quanto non sono riuscito a smontare lo sfiato attuale in quanto ci vorrebbe una chiave speciale considerando la scarsa accessibilità che non mi permette per ragioni di spazio di usare una chiave regolabile. Prima o poi mi attrezzo, a costo di costruirne una ad-hoc. Nel frattempo mando la moglie a sorvegliare l'uscita dello sfiato quando faccio il pieno
ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
2° Capo
andrearepsol
Mi piace
- 8/11
attento che se il serbatoio è pieno e la valvola di non ritorno è chiusa rischi di vanificare la funzione dello sfiato con il risultato che il motore non pesca la benzina.
correggetemi se sbaglio!
aloha 21 walkaround-suzuki115-mercury8-eco piranha-gps magellan
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 9/11
stinger ha scritto:

Ho visto sul catalogo Osculati che vi è una valvola di non ritorno per carburante, io pensavo di installarla sulla linea di sfiato del serbatoio per evitare che durante il rifornimento fuoriesca benzina dallo sfiato quando si raggiunge il pieno.


forse confondi, di sicuro non e' una valvola di non ritorno, non avrebbe alcun senso funzionale Wink
in ogni modo la stragrande maggioranza delle barche ha lo sfiato sl di sotto dell'imbarco, ed e' anche piu' sensato, e' meglio far traboccare carburante da un tubo di piccole sezioni che dall'imbraco principale da 1" 1/2 Wink
Capitano di Corvetta
Giannibg
Mi piace
- 10/11
Quoto pienamente Isla,

difatti un piccolo tracimamento di benzina dallo sfiato
posto al di sotto del bocchettone di riempimento,
e' sintomo dell'avvenuto pieno del serbatoio.
Quindi meglio due goccine dallo sfiato che un brusco
rigurgito dal tappone Felice .



Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Sailornet