Quale elica per mercury 90 elpto 2t [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
eros
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- 21/26
è la prova più logica perchè con la 19 non prende tutti i giri del motore.

Tieni sempre conto che per noi più che una strada piana va considerata una strada piena di saliscendi , quindi ogni volta che affronta un onda il motore sforza , quindi è logico per consumare meno scalare una marcia.
però qui siamo nella teoria .
dovrebbe vedere lui , quando la barca ha una buona planata a quanti giri è e ragionare su quello (se l'obbiettivo è il puro consumo)
A noi non interessa solo il consumo in litri ora ,ma il consumo litri miglia che è proprio un rapporto tra planata (carena) e motore
Sul mio gommone sono convinto che seguendo il tuo consiglio (salendo ad un elica da 21 ) probabilmente troverei un velocità di crociera più economica, ma perderei in brillantezza , quindi non facendo mai grandi tratte a velocità di crociera , mi fermo alla 19 che mi fa planare prima
ciao eros
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 22/26
eros ha scritto:
Sul mio gommone sono convinto che seguendo il tuo consiglio (salendo ad un elica da 21 ) probabilmente troverei un velocità di crociera più economica

Sono d'accordo Thumb Up



eros ha scritto:
ma perderei in brillantezza

Sono d'accordo Thumb Up



eros ha scritto:
quindi non facendo mai grandi tratte a velocità di crociera , mi fermo alla 19 che mi fa planare prima

Sono d'accordo Thumb Up
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
peppe81
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- 23/26
un elica da 17 rispetto ad una 19, fa prendere più giri al motore, quindi facendolo sforzare meno, che si traduce in consumi minori, questo è il ragionamento

stessa cosa con una macchina, se affronto una salita in 5° marcia ho un consumo se l'ha affronto in 4° ho un consumo minore, te l'ho indica pure il consumo sul computer di bordo
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 24/26
Lui ha un mezzo piu pesante infatti con la 19 raggiunge solamente 5200 giri contro i 5600 di eros. Volendo fare un paragone con l automobile, cosa secondo me errata dal momento che i nostri motori non dispongono di un cambio, è come se viaggiassimo già con il rapporto più lumgo, ad esempio in sesta( nel caso avessimo un cambio a sei marce) e pensassimo di consumare ancora meno se disponessimo di una settima marcia, probabilmente in qualche rara occasione potrebbe essere anche vero come ad esempio in lunghi tratti autostradali in discesa, se così non fosse dovremmo pensare ad un errore progettuale
Detto questo, dal momento che non disponiamo di un cambio, io non consiglerei un' elica troppo lunga per consumare qualcosa in meno ( ma la cosa è tutta da verificare, basterebbe leggere i topic di Donno per rendersi conto di quanto freni un eccesso di diametro di un elica) in alcune situazioni a sacrificio di tutte le altre
Comune di 1° Classe
Mercury power
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- 25/26
Ciao a tutti, non sono nuovo del forum non scrivo molto ma vi seguo sempre. Devo chiedervi un consiglio a voi più esperti di me. La mia elica in alluminio 13,25x17 originale mercury è presa male e vorrei cambiarla passando all'acciaio e qui i dubbi... Vi do qualche info scafo quicksilver 555 commander peso solo barca 750kg motore 139kg serbatoio fisso con sempre 40/50lt due adulti un bambino. Così il motore arriva a 5400 giri e 29knot al massimo. Il configurato Mercury suggerisce di crescere il passo e diminuire il diametro quindi 13x18 secondo voi può andare bene o perdo troppi giri? Grazie mille a chiunque mi può aiutare a risolvere questo dilemma Smile
Comune di 1° Classe
Mercury power
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- 26/26
Non ho detto che ho il mercury 90 elpto 2T:lol:
Sailornet