Passo elica giri motore [pag. 2]

Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano (autore)
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- 11/23
E satto elica originale passo 12 o messo la 9 perché quando lo provata ho visto che ho recuperato tutti i giri epoi la passo 10 non l'avevo da provare quello della mercury mi ha detto che con 10 sarei sceso di nuovo con i giri allora ho pensato che un domani che esco in 3 persone so che quei 200 giri me li perdo.
comunque allora e normale che la planata rimane a 4700 anche scendendo di passo
tecno aeronautico
Contrammiraglio
albertgazza
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- 12/23
PERNICE massimiliano ha scritto:

comunque allora e normale che la planata rimane a 4700 anche scendendo di passo

la tua barca è sicuramente molto più pesante del mio gommone.
io sarò a circa 300 kg, ma plano a 3000 giri/min a 8 nodi , mentre a 4700 sono oltre i 24 nodi.
hai qualcosa di "stonato" ma non riesco a mettere a fuoco.
al tuo posto avrei tenuto il diametro e sarei sceso di passo, max di 2" , non di più, da 12 a 9 mi sembra eccessivo.
ciao
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 13/23
Per poter ragionare meglio sulla questione sarebbe necessario conoscere con precisione i nodi che raggiungi WOT con entrambe le eliche
Questo ci aiuterà a valutare il regresso e a capire qual'è l'elica migliore
Senza, manca un dato fondamentale per la valutazione

L'elica ottimale è quella che ti fa prendere tutti i giri previsti dal tuo motore col minor regresso possibile
Nel tuo caso mancando potenza, da quel che dicono gli utenti che sicuramente conoscono meglio di me la tua barca, nessuna elica riuscira a spingere più di un tot, generano regressi notevoli: in pratica "frulla" nell'acqua a vuoto senza avere la forza di spingere


Quindi, assunto che non puoi planare a una velocita inferiore al minimo previsto per quello scafo, ma puoi planare prima (inteso come tempo necessario a raggiungere quella velocità), credo che una soluzione sia montare un'elica 4 pale che da più spinta (accelerazione) nell'immediato riducendo il regresso e consentendoti di assettare velocemente lo scafo in planata
La controindicazione è che perderai sia giri che velocità WOT, e parecchio.

Dipende quali sono le tue esigenze di navigazione e i pesi che abitualmente porti a bordo

Non saprei dirti di quale passo e diametro, perchè sono necessarie alcune prove, ma posso dirti che nel mio caso (barca, motore e pesi totalmente diversi) ho trovato un ottimo compromesso rettificando un'elica a 4P: spinta iniziale, riduzione del regresso nel corso dei vari momenti di navigazione, velocità WOT (a me precedentemente nota) mantenuta, consumi inferiori

Per darti un'idea, la stessa elica, non rettificata, mi faceva perdere il quasi il 20% dei giri e più del 20% in velocità rispetto alla precedente (ma la velocità di minima planata arrivava subito)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 14/23
Chiedetegli le velocità. ....
Dice che non cambi a nulla. Ma per l'entrata in planata cita una 12 a 4800 in confronto ad una 9 a 4700......
A casa mia son circa due nodi di differenza......
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 15/23
Yatar,cosa significa per te rettificata?
hai riprofilato le pale di mola per diminuire il diametro e l'hai ribilanciata?

Massimiliano,in linea di principio l'elica che hai messo sembra essere corretta, arrivare in fuorigiri quando leggero è normale, soprattutto quando si fano abbinamenti motore scafo con rapporti potenza peso bassi.

Sapere la velocità ai vari regimi e quindi il regresso aiuterebbe, ma in mancanza, visto l'abbinamento scafo motore, è già evidente che la superficie di pala delle eliche che montano sul tuo mozzo è troppo bassa per la spinta che devono esercitare alle basse velocità, e cioè proprio nella condizione che influisce sull'entrata in planata.

L'unica soluzione che vedo è montare una 4 pale, che offre una superficie di pala maggiore rispetto alle 3 pale, a parità di mozzo (non è che ci sia tutta sta scelta di diametri nella famiglia delle 3 pale), non è detto poi che la velocità massima ed i consumi ne risentano, anche perchè quello che conta è l'equilibrio che si ottiene alla velocità di crociera e spesso ,con le 4 pale, si ottengono risultati migliori proprio in questo frangente quando piuttosto che la velocità massima si cerca una planata stabile a velocità più basse e una migliore manovrabilità (la 4 pale agguanta meglio anche nelle virate strette e ha minore effetto evolutivo).
Per sapere il passo corretto da scegliere però bisogna sapere il regresso della tua attuale elica,di norma le 4 pale lo riducono rispetto alle tre pale, quindi si sceglie un passo inferiore di un pollice.
Io ti consiglio di provare, vedrai che riuscirai ad ottenere un bel miglioramento.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 16/23
Yatar1963 ha scritto:
Per poter ragionare meglio sulla questione sarebbe necessario conoscere con precisione i nodi che raggiungi WOT con entrambe le eliche


l'ha scritto nell'altro topic
PERNICE massimiliano ha scritto:
elica passo 12 con due persone a bordo entrava in planata 4800giri e si portava a 5200 giri velocita 18 nodi a tutta menetta il motore erogava massimo 5300 giri e prendeva quasi 1 nodo in piu' poi ho istallato la passo 9 e le cose sono migliorate,, esce in planata 4700 e i giri aumentano sino a 5200 velocita 18 nodi pero se porto la manetta al massimo ora il motore eroga 6200 giri con velocita 21/22

se con la passo 9 entra in planata a 100rpm in meno rispetto alla passo 12, risulta evidente che la 9 ha un diametro maggiore.da notare che a 5200 giri la velocita' e' per ambo le eliche pari a 18 nodi
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano (autore)
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- 17/23
ok grazie martiello per il messaggio che hai ripreso, comunque come ho scritto la planata anticipa di 100 giri e la velocita sta li l'unica cosa e che con passo 9 posso prendere tutti i giri, e elica non frulla perche' si no a 6000 giri vedo che il motore spinge ancora, da 6100 6200 rimane stazionario ed e anche giusto cosi'.
Per quanto riguarda i passi e elica e diamatri vanno di consenguenza in senso che la passo 9 a quel diametro la 10 ha un altro diametro non posso scegliere i diametri e passi, posso solo rettificare io in un secondo momento, mi piacerebbe provare la 4 pale e solo che non si trova in giro da prova.
A me non mi interessa la velocita ma speravo di entrare in planata prima per rimanare dentro hai consumi, anche se alla fime tenedo il motore a 5000-5100 in 21 miglia a consumato 17 litri che vanno benissimo, era anche per non sfruttare il motore sempre hai 5000 giri
tecno aeronautico
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 18/23
Utilizziamo i tutorial di calcolo.
Non saranno precisissimi ma aiutano a capire.
Nel nostro caso manca comunque il dato relativo al rapporto di riduzione.
Quindi ho usato di default il rapporto 1,80 (uguale in tutti i calcoli, giusto per avere un’idea)

Nel caso della 12, ipotizzando 18,7 nodi WOT abbiamo un regresso di circa il 35%
Nel caso della 9, 21,5 nodi WOT, il regresso è del 15%

Evidente sia dai calcoli che dai dati sul campo che WOT la 9 è assolutamente più efficace

Se facciamo lo stesso ragionamento alla velocità di inizio planata (che per ora diamo di default essere sempre la stessa e la ipotizziamo a 11 ragionevoli nodi) con la 12 avremo un regresso del 56% ca. mentre con la 9 il regresso è del 43% circa

Quindi, senza definirci “esperti”, possiamo finora dedurre che la 9” 3P si comporti certamente meglio della 12 (a prescindere da ulteriori ipotesi sul diametro )

Resta il fatto che:
1) non è sempre bene prendere i giri max da libretto: converrebbe tenerli un po’ più bassi a tutela del motore
2) a inizio planata entrambe sembrano soffrire un po’, meglio una dell’altra, ma mi pare evidente che il problema sia la “spinta iniziale” che aiuta la barca ad assumere meglio e prima l’assetto di planata. Volendo fare un esempio, è come affrontare una salita a 50/h ma col freno a mano tirato.

Conclusione:
proverei una 4 P con un passo inferiore (8) proprio per avere più spinta iniziale (minor regresso) e planare prima, facendola però rettificare (*) in modo da garantire adeguate prestazioni anche in navigazione di crociera (altrimenti ti penalizza e, una volta lanciato, ti va più o meno come la 12)
Poca spesa (50€) e grande risultato, soprattutto se hai modo di testare prima un paio di 4P "aggratis" (da 8 e da 10) e segnarti i dati con estremo scrupolo e precisione
Se il lavoro è ben fatto anche in consumi si ottimizzano e non di poco!

Ovviamente queste mie considerazioni sono frutto di ragionamento, logica e deduzioni personali conseguenti alle lunghe chiacchierate col rettificatore e ad esperienza diretta su un mezzo competamente diverso dal tuo, quindi non pretende di essere scienza o verità assoluta (altrimenti Bobo mi si magna e stavolta avrebbe pure ragione)
Però, per esperienza diretta, a me ha aiutato

Escludo i ragionamenti sul diametro in quanto il rettificatore mi ci ha sempre glissato su e comunque ogni elica ha il suo di default poporzionato a passo e pale

(*) La rettifica, rispondendo anche a Francescorm, non consiste solo nell’affilare i profili del bordo d’attacco, ma anche piegare le pale "un po’ come si piega un orecchio" al fine di dargli più efficienza idrodinamica. Sicchè il diametro originale diminuisce un po’ (o scelgono eliche di passo e diametro un pelo più piccolo e poi lo aumentano)

Ulteriori dettagli ragionamenti sulla rettifica in questo topic
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano (autore)
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- 19/23
Grazie yatar il problema grosso e trovare eliche da prova mi sarebbe piaciuto molto provare una 4 palle, comunque ora vedo in giro, grazie di tutto, per ora andro avanti cosi Cool
tecno aeronautico
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 20/23
PERNICE massimiliano ha scritto:
Grazie yatar il problema grosso e trovare eliche da prova mi sarebbe piaciuto molto provare una 4 palle, comunque ora vedo in giro, grazie di tutto, per ora andro avanti cosi Cool

Nel dubbio potresti contattare il rettificatore. A volte ne ha da provare e comunque potrebbe darti un suggerimento di base molto più competente e professionale
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet