Molle per ormeggi, grilli ed accessori in genere quale materiale preferire ?

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tapioca76 (autore)
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- 1/24
Salve, devo acquistare per la mia imbarcazioni di circa 6 metri, delle molle per ormeggi con dei relativi grilli . Ora, però, guardando in giro, ne esistono di due tipi : quelle in acciaio inox e quelle in acciaio zincato . Informandomi sembra che l'acciaio zincato sopporta meglio i carichi mentre quello inox tende a rompersi più facilmente. Ora, partendo dal presupposto che il consiglio di Voi esperti è quello che fa la differenza, voi quale mi consigliereste di acquistare ??

Grazie in anticipo !
Contrammiraglio
dolce*11
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- 2/24
Ci sono anche i modelli in gomma.

Efficenti ed economici,li vedo spesso anche negli ormeggi di barche " importanti "

https://www.ebay.it/itm/AMMORTIZZATORE-DORMEGGIO-IN-GOMMA-ACCESSORI-NAUTICA-/271423193514?pt=Accessori_e_Ricambi_Nautica&var=&hash=item3f321541aa

Wink
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Contrammiraglio
Goku
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- 3/24
Sono poco intuitivo. Qualcuno mi mostra come si attaccano questi di gomma? Come funzionano? Confused
attualmente appiedato!

...dalle vette delle mie Dolomiti 'miravo l'infinito e pensavo al mare...
Dentro le sue onde dall'orizzonte rapito, si sublima ogni pensier .. e il quotidiano scompare...
Osservato speciale
tapioca76 (autore)
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- 4/24
spettacolo in gomma ma chissà quanto durano sotto il sole, in mare eccetera. Eì pur sempre gomma ! Credo convenga acquistarne uno ed una sola volta .... chissa' di quale materiale però .....
Capitano di Vascello
aureliods
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- 5/24
Dino durante il montaggio della molla, la cima entra ed esce dai fori di questa. La lunghezza della cima montata sulla molla è maggiore della distanza lineare tra il primo e l'ultimo foro della molla. Quando l'imbarcazione genera trazione nella cima dotata di molla, questa si allunga fino alla lunghezza massima della cima montata sulla molla, generando l'azione ammortizzante durante l'estensione. A riposo invece, la molla si accorcia alla lunghezza originale

Aurelio

Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Contrammiraglio
dolce*11
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- 6/24
Non credo che questo tipo di gomma (EPDM) si degradi molto facilmente.....

L'EPDM esibisce una soddisfacente compatibilità con i fluidi idraulici incombustibili, i chetoni, l'acqua calda e fredda e gli alcali, e un'insoddisfacente compatibilità con la maggior parte degli oli, la benzina, il cherosene, gli idrocarburi aromatici ed alifatici, i solventi alogenati e gli acidi concentrati.

Le principali proprietà dell'EPDM sono la sua spiccata resistenza al calore, all'ozono e agli agenti atmosferici. Anche la resistenza alle sostanze polari e al vapore sono buone. Ha inoltre eccellenti proprietà di isolamento elettrico.

Le proprietà dei vulcanizzati EPDM sono illustrate sotto. L'EPDM può essere composto in modo da presentare specifiche proprietà entro determinati intervalli che dipendono anzitutto dai polimeri EPDM disponibili, poi dal metodo (dai metodi) di lavorazione e di vulcanizzazione impiegati. Gli EPDM sono disponibili in una gamma di pesi molecolari (indicati in termini di viscosità di Mooney ML(1+4) at 125 °C) e in livelli variabili di etilene, di terzo monomero e di contenuto di olio.

Proprietà meccaniche dell'EPDM


Proprietà

Valore

Durezza, Shore A 40-90
Sforzo di rottura a trazione, limite 25 MPa
Densità Può essere composto da 0,90 a >2,00 g/cm3

Proprietà termiche dell'EPDM


Proprietà

Valore

Coefficiente di espansione termica, lineare[4] 160 µm/m·K
Temperatura di servizio massima[5] 150 °C
Temperatura di servizio minima[5] −50 °C
Temperatura di transizione vetrosa −54 °C


( Da Wikipedia)


Wink
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F.De Andrè.
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tapioca76 (autore)
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- 7/24
Bah , sarà , io sono sempre per i classici !
Capitano di Corvetta
marinese
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- 8/24
tolta la gomma, che non ho mai usato, tra ferro zincato e acciaio inox, mille volte il primo: è più resistente e costa un decimo...
io li "ungo" un pò per la ruggine e poi quando non mi piacciono più li cambio...
poi, per quanto riguarda i grilli, o schiavi, quelli inox "allegano" meno quindi c'è sempre rischio che con le vibrazioni del tiro della barca possano pian piano aprirsi, mentre quelli in Fe zincato si "apparentano" di più e li apri solo col pappagallo...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
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tapioca76 (autore)
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- 9/24
Questa è la risposta che stavo aspettando la risposta di un vero esperto per esperienza personale fatta. I miei complimenti! Questo significa centrare il problema e risolverlo. Se vi fosse qualcun altro che vuole partecipare alla discussione smentendo o confermando quello che stato detto, ben venga! È sempre meglio avere più pareri, non che non mi fidi visto la risposta che hai dato ci mancherebbe........
Sottocapo di 1° Classe Scelto
osch82
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- 10/24
Si l'acciaio zincato è migliore dell'inox, oltre per i motivi già detti, anche per il fatto che non è tanto bello da vedere e quindi meno soggetto al furto di qualche genio che, per non spendere pochi euro, ci lascia la barca senza qualche cima, rischiando di farcela sbattere a destra e a manca. Io, personalmente, non uso molle ma cime dinamiche legate con un "savoia inseguito" che non si allenta mai a differenza di altri nodi.
Sailornet