Macchie nel gelcoat di diverso genere-come eliminarle?

Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
Mi piace
- 1/6
salve a tutti,
ieri ho pulito la mia barchetta Smile
mi sono accorto che ho diverse macchie di diverso genere sul gelcoat.
Le macchie sono le seguenti:

1) macchie di ruggine (tra cui piccoli puntini di ruggine e colature da bitte etc) ==>per questo tipo di macchie ho comprato al negozio di nautica,sotto indicazione loro,un prodotto chiamato laser che servirebbe proprio a questo...risultato=le macchie sono ancora là!! come eliminarle?? Sad

2)tracce di vernice,penso che il precedente proprietario dipindegeva con l'impregnante le parti in legno senza molta cura e mi sono ritrovato tracce di vernice sparse un pò ovunque.che cosa posso adottare per eliminarle?acetone?diluente alla nitro?sono adatti al gelcoat o provocano dei danni? ...ovviamente ho anche provato con il prodotto miracoloso-laser-senza alcun risulatato.

3)infine ho ritrovato delle macchie che penso siano di sporcizia porofonda che non sono andate via con una semplice pulizia,della serie ho trovato orme di scarpe leggermente sul nero... per questo tipo di cose avrei pensato a ad usare il trapano con la cuffia di agnello e una crema leggermente abbrasiva,tipo quelle che si utilizzano per eliminare i graffi nella carrozzeria della macchina.Avrei pensato di fare un trattamento del genere a tutta la barca una volta eliminate le macchie piu' grosse.

Ringrazio anticipatamente tutti per iconsigli Smile
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Polimaterico
Mi piace
- 2/6
Ciao, per le macchie di ruggine potresti provare la varechina, candeggina (ipoclorito di sodio diluito).

Prova prima a fare una piiccola prova in un posto nascosto se non crea problemi agisci sulle macchie di ruggine, vedi che la varechina non deve stazionare molto, dopo devi sciacquare con molta molta acqua.
Smile
Sottocapo
frabeat
Mi piace
- 3/6
Ciao,
per le macchie di ruggine prova il fulcron della arexsons lo trovi nei supermercati, brico, ferramenta e una spazzola di rafia rigida...io ci ho pulito anche i cuscini con un ottimo risultato. Per le macchie di ruggine che non vengono via prova con diluente antisiliconico o della trielina anche per le colate di vernice che dici anche se sarà dura, con questi due prodotti di solito, se il gelcoat non è troppo cotto dal sole/intemperie, non dovrebbe opacizzarsi la zona trattata....se non vengono nemmeno con l'antisiliconico devi passare a solventi più aggressivi tipo nitro, acetone, ma c'è il rischio che si opacizzi un poco la zona trattata che comunque puoi ripristinare con un pò di pasta abrasiva che si usa anche per le macchine per togliere piccoli graffi.....altrimenti devi passare a carta abrasiva finissima tipo 1000-1200 ad acqua e poi lucidare.
Non so il valore e lo stato della barca altrimenti potresti farci dare una bella lucidata vedrai che torna nuova!!!!
Per le impronte presumo che siano sull'antisdruccio....qua sempre con fulcro, spazzola e ODG. Se l'antisdrucciolo è di tipo stampato con un pò di pazienza torna nuovo, se invece è fatto dal gelcoat o vernice con microsfere qualche alone rimane di sicuro Sad
Buon lavoro

Saltuti

Francesco
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 4/6
Un po' di "pasta abrasiva " e vai di lusso.. Wink
Contrammiraglio
ocramx
Mi piace
- 5/6
rugine:
se non è troppo penetrata nel gelcoat puoi toglierla con spugnetta imbevuta di acido muriatico uso casalingo (acido cloritrico<del 15%),non intacca il gelcoat ma i metalli si,quindi smonta le bitte...dopo risciaqua con acqua... se la rugine è a fondo dopo quanto sopra procedi con pasta abrasiva,così il risultato è certo (l'ho fatto anch'io sui supporti della scaletta).

macchie varie su gelcoat:
se hai tempo e voglia trapano con disco in spugna passi la pasta abrasiva,con il disco di lana lucidi (dopo qualche minuto).
Se la situazione è grave,gelcoat ingiallito di brutto dopo quanto sopra procedi (come gia ti è stato suggerito) con abrasiva 1000-1200 con acqua e poi lucidatura con abrasiva fine.
Comunque preparati vicino tanta tanta acqua......suderai molto!! Sbellica Sbellica Sbellica
Sottotenente di Vascello
rob1
Mi piace
- 6/6
ho fatto pochi giorni fà quello che stai facendo tu dopo aver provato pasta abrasiva e altri prodotti ho risolto benissimo con acido che serve a togliere le macchie di ruggine dai vestiti e con poco tempo la mia barca si è sbiancata avendo macchie di ruggine come colature puntini sempre di ruggine e inoltre era ingiallita ho fatto prima una piccola prova e dove le macchie erano importanti le ho trattate con un panno una alla volta e poi ho comprato 4 flaconcini(perchè almeno io ho trovato il prodotto in piccoli flaconi) li ho diluiti con 1/2lt di acqua e con una spugnetta l'ho passato e subito dopo lavato il tutto con sapone per auto e ti garantisco che più bianco non si può adesso se volessi ottenere il max dovrei lucidare con polis (non so se si scrive così ciao)
Sailornet