Marchio CE, certificato di omologazione e persone trasportabili
Captain Sparrow (autore)
- 1/10
Il mio Laros 40 del 1983 o forse 84 riporta 8 passeggeri trasportabili sulla targhetta identificativa.
Ora vi chiedo: non avendo il certificato di conformità e/o omologazione, posso trasportare massimo 4 passeggeri, come previsto da dell’art. 60
del Decreto Ministeriale 146/08?
Cosa posso fare per regolarizzare il numero di persone trasportabili fino a 8?
Grazie per le risposte
Ora vi chiedo: non avendo il certificato di conformità e/o omologazione, posso trasportare massimo 4 passeggeri, come previsto da dell’art. 60
del Decreto Ministeriale 146/08?
Cosa posso fare per regolarizzare il numero di persone trasportabili fino a 8?
Grazie per le risposte
Non conta quanto arrivi lontano, ma da dove parti...e soprattutto se riesci a tornare a nuoto
Captain Sparrow
Captain Sparrow
dani_69
- 2/10
Ciao devi ottenere copia della dichiarazione di conformità da parte del costruttore
er pescatore
- 3/10
sicuramente devi contattare la casa costruttrice, ma non voglio scoraggiarti ma sarà difficile che venga rilasciata.
Ho un paio di amici con lo stesso problema, gli è stato risposto; troppo vecchio non si può risalire più al modello fuori produzione.
Max.
Ho un paio di amici con lo stesso problema, gli è stato risposto; troppo vecchio non si può risalire più al modello fuori produzione.
Max.
essebi
- 4/10
Mi sono informato dal costruttore del mio , il problema è che se nell' anno di costruzione del gommone ancora non esisteva il marchio ce perché ancora non in vigore non è possibile rilasciarlo per il mezzo anche se è il solito modello di produzione aggiornata e con marchio ce (all'epoca gli standard potevano essere gli stessi ma non era in vigore la dicitura ce)
t 30
- 5/10
per il certificato "ce" è vero è stato introdotto alla fine del 1998,quello che ti serve è il certificato di conformità del costruttore
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
SimoC
- 6/10
Hai realmente il bisogno di andarci in otto?
quante volte ti capitera?
quante volte ti capitera?
L'importante è andar per mare
Captain Sparrow (autore)
- 7/10
Grazie per le risposte
Ok, quindi devo scrivere a Pirelli per il certificato di conformità.
In realtà credo che in 8 non ci andró mai ma temo che quella volta che saremo in sei passi qualcuno a controllare. Non basta che sulla targhetta ci sia la matricola e la capacitá in persone e peso?
Ok, quindi devo scrivere a Pirelli per il certificato di conformità.
In realtà credo che in 8 non ci andró mai ma temo che quella volta che saremo in sei passi qualcuno a controllare. Non basta che sulla targhetta ci sia la matricola e la capacitá in persone e peso?
Non conta quanto arrivi lontano, ma da dove parti...e soprattutto se riesci a tornare a nuoto
Captain Sparrow
Captain Sparrow
dani_69
- 8/10
Ciao da quello che ho capito io per i modelli ante CE la targhetta non è sufficiente anche se riporta il numero massimo di persone trasportabili, occorre la dichiarazione di conformità del costruttore. Io no sarei così pessimista: se hai il numero di matricola puoi sempre provare a richiedere una copia al costruttore o a chi ne ha acquisito il marchio
essebi
- 9/10
No credo non si possa fare niente, non credo sia risolvibile
Captain Sparrow (autore)
- 10/10
Esatto. Purtroppo mi hanno confermato l'opinione di Essebi
Ho chiamato Pirelli che non si occupa direttamente di battelli pneumatici dal 2005, ma mi ha messo in contatto con Tecnorib srl.
La Tecnorib srl mi ha detto che si sono trovati diverse volte clienti con gommoni senza marchio CE e senza conformità ma loro, pur avendo dimostrato lodevole disponibilità, non possono fare nente perchè non hanno tale documentazione e tantomeno ce l'ha Pirelli che non procuceva più questo gommone dagli anni 80, figuriamoci ora che i gommoni sono sono più un loro core business.
Ho sentito il RINA per valutare un'omologazione come prototipo "Post Construction", unica possibilità che mi avrebbe quantomeno permesso di portare entro 6 miglia più di 4 passeggeri anche se non 8, ma pazienza, mi sarei accontentato comunque. Quando mi hanno detto che le prove e la documentazione sarebbe costata tra 4000 e 4500 euro ho capito che è meglio lasciar perdere.
Invito tutti i gommonauti, soprattutto i neofiti, a valutare molto bene l'acquisto di gommoni senza marchio CE. Eventualmente chiedete prima dell'acquisto al Produttore se è possibile avere il certificato di conformità o potreste rimanere molto delusi se la vostra intenzione era portare in giro con voi moglie e figli o i vostri amici in vacanza
Ho chiamato Pirelli che non si occupa direttamente di battelli pneumatici dal 2005, ma mi ha messo in contatto con Tecnorib srl.
La Tecnorib srl mi ha detto che si sono trovati diverse volte clienti con gommoni senza marchio CE e senza conformità ma loro, pur avendo dimostrato lodevole disponibilità, non possono fare nente perchè non hanno tale documentazione e tantomeno ce l'ha Pirelli che non procuceva più questo gommone dagli anni 80, figuriamoci ora che i gommoni sono sono più un loro core business.
Ho sentito il RINA per valutare un'omologazione come prototipo "Post Construction", unica possibilità che mi avrebbe quantomeno permesso di portare entro 6 miglia più di 4 passeggeri anche se non 8, ma pazienza, mi sarei accontentato comunque. Quando mi hanno detto che le prove e la documentazione sarebbe costata tra 4000 e 4500 euro ho capito che è meglio lasciar perdere.
Invito tutti i gommonauti, soprattutto i neofiti, a valutare molto bene l'acquisto di gommoni senza marchio CE. Eventualmente chiedete prima dell'acquisto al Produttore se è possibile avere il certificato di conformità o potreste rimanere molto delusi se la vostra intenzione era portare in giro con voi moglie e figli o i vostri amici in vacanza
Non conta quanto arrivi lontano, ma da dove parti...e soprattutto se riesci a tornare a nuoto
Captain Sparrow
Captain Sparrow
Argomenti correlati