Cosa ne pensate di questo somontabile [pag. 3]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Jago
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- 21/26
Dada77, ci avete già pensato!! Grandi!
Jago
Sergente
olddrill (autore)
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- 22/26
Dada77 ha scritto:
@principetto

https://www.gommonauti.it/ptopic47340_smontabili_a_nudo.html?highlight=nudo


Questo topic l'avevo letto ed è veramente buono!

E' talmente buono che me lo sono letto 2 volte Cool

Però si parla quasi esclusivamente di paramezzale in legno e mai di chiglia gonfiabile...

Potrebbe essere utile aprire un topic apposito?
psiconauta, motogastronomo e gommosmanettone
[z-ray 250 + mercury 2,5cv 2t] [zodiac 290 + johnson 5cv 2t] [viamare 330 + mercury 15cv 2t] [Flyer 375 + mercury 15cv 2t]

... morale? a 40 cm alla volta prima o poi mi compro un gommone vero!
Tenente di Vascello
Barrotta Giacomo
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- 23/26
olddrill ha scritto:
Barrotta Giacomo ha scritto:
Ci sono molti tipi di PVC fatti con varie mescole che ne determinano la resistenza agli UV e al degrado. Anche gli incollaggi sono piuttosto delicati quanto alla loro tenuta nel tempo.

Bene l’altezza della prora ma la V di carena mi appare modesta ed incassata rispetto all’apice dei tubolari nel settore prodiero.

Non mi appare una carena confortevole sul mosso e le botte negli impatti saranno probabilmente piuttosto duri.

Sul mercato ci sono prodotti migliori anche se il loro costo può essere superiore.




Senti, non nvorreri andare OT, ma ti posso chiedere quali sono secondo te sono i gommoni con chiglia gonfiabile che hanno il profilo di carena migliore...
è quello che sto cercando di capire da un po di tempo ma non riesco a venire a capo

Grazie

Ciao olddrill,
difficile determinare la maggiore o minore bontà di uno smontabile rispetto ad un altro.
Molti sono i fattori che entrano in gioco soprattutto riferiti all’uso specifico che ogni utente intende farne. In linea di massima sono le grandi marche a primeggiare ma i loro costi lievitano inevitabilmente.

Personalmente ritengo che un buon smontabile debba rispondere a criteri di robustezza e la migliore tenuta di mare possibile.
Dobbiamo tenere conto della continua variabilità del mare. Se partiamo con superficie piatta qualsiasi carena se la caverà bene. Ma al ritorno potremmo dover affrontare un mare formato ed ecco che - se disponiamo di una buona carena stellata e marina - giungeremo al capolinea senza lividi nei glutei e la schiena integra.

Se può servirti visiona questo mio recente topic dove presento il mio smontabile col quale nell’estate 2012 ho percorso ben 145 miglia di navigazione costiera con mari anche impegnativi in piena sicurezza e soddisfazione.

https://www.gommonauti.it/ptopic63395_prova_in_mare_dello_zodiac_fastroller_3_25neo_activ.html?highlight=

Ciao.
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.
Sergente
olddrill (autore)
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- 24/26
Bella la recensione molto dettagliata e precisa,

non avevo mai visto quel tipo di soluzione per il pramezzale, interessante soprattutto in funzione della leggerezza.

Avreasti delle foto dove si può apprezzare meglio il porfilo dell carena del tuo gommone

Grazie
psiconauta, motogastronomo e gommosmanettone
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... morale? a 40 cm alla volta prima o poi mi compro un gommone vero!
Tenente di Vascello
Barrotta Giacomo
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- 25/26
Se hai letto il mio topic che spiega in dettaglio il fastroller della Zodiac, quel battello - a mio modesto parere - rappresenta lo stato d’arte della massima evoluzione di 50 anni di storia degli smontabili.
Perché:
— massima leggerezza, facilità e velocità di montaggio/smontaggio. L’unica parte rigida del battello è lo specchio di poppa in materiale composito,
— grazie al pagliolo e alla chiglia in tessuto ad alta pressione si realizza un monolito con una chiglia stellata equivalente ai battelli con paramezzale rigido. Questo battello affronta al mascone mari formati (vento teso costante con frangenti qua e là) senza quasi mai generare pacche secche e traumatizzanti a bordo.

Non ho foto della sua chiglia, ma nella seconda foto di quel mio topic puoi notare lo sviluppo della chiglia rispetto al pagliolo. Quell’altezza, di ben 25cm, costituisce il pronunciamento della V della ruota di prora.
Concludo rimarcando che negli smontabili la V di poppa (necessariamente di modesta entità negli smontabili) non comporta alcun vantaggio in navigazione. Nel mio fastroller a partire da mezza barca fino a poppa la carena è piatta, eppure l’impatto con le onde è molto dolce perché la parte attiva resta la prora con la sua chiglia pronunciata.

Spero di esserti stato utile per il chiarimento che hai chiesto.
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.
Sottocapo
Principetto
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- 26/26
Barrotta, fantastica descrizione!!
Sailornet