Sostituzione ponte a diodi "raddrizzatore", a Selva best 830 cc.

Comune di 1° Classe
bitta (autore)
Mi piace
- 1/4
Buon giorno a tutti, il mio fuoribordo non carica più la batteria, quindi ho deciso di provare con la sostituzione del ponte a diodi. Ho trovato sul mercato 2 ponti, il primo a 25 amper 600 v, ed il secondo a 35 amper 600 v. Qualcuno mi saprebbe indicare qual'e' quello giusto? se non fosse quello il problema, si accettano altri consigli grazie Alessandro.
Sostituzione ponte a diodi "raddrizzatore", a Selva best 830 cc.
Contrammiraglio
Giuseppone
1 Mi piace
- 2/4
Potrai fare una prova, ma in ogni caso ci monterei quello con una corrente maggiore, non tanto per la corrente in gioco, ma per una questione di frequenza che sarà ben più alta dei 50 hertz per cui è stato costruito quel ponte, non trascurare la dissipazione di calore che è la cosa più importante, pena la rottura precoce, tale componente infatti scalderà un po di più a causa della frequenza dell'alternatore che sarà di diverse centinaia di Hertz.
Dopo tale componente è d'obbligo il regolatore di tensione, in quanto il ponte non regola nulla, si occupa solamente di raddrizzare la corrente dell'alternatore.
Una domanda: Ma non faresti prima a comprare un raddrizzatore-regolatore anche da scooter, costa poco e ti risolve il problema senza accrocchi o quant'altro?
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Vascello
toaldoeta
1 Mi piace
- 3/4
i best avevano il solo ponte raddrizzatore usavano la batteria come regolatore, io monterei quello più potente oppure , come giustamente consigliato da giuseppone, un bel regolatore monofase
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Comune di 1° Classe
bitta (autore)
Mi piace
- 4/4
Grazie, sia a Giuseppone che a Toaldoeta, faro' come mi avete detto. Per il consiglio di acquistare il componente in più, mi sembra un ottima idea. Grazie molto gentili e velocissimi nel rispondere. A presto nel forum Alessandro !
Sailornet