Smontaggio termostato

Sergente
mayo71 (autore)
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- 1/13
ciao, oggi volevo smontare il termostatao del mio mercury 40 elpt 4t a carburatori del 2000 tolto il coperchietto con le due viti ho provato a toglierlo ma non riuscendoci ho notato che lateralmente c'e' una vite / grano a brugola che sembrerebbe dover togliere per rimuovere il termostato . e' giusto ? allego foto presa da questo forum indicando con freccia rossa la vite o grano in questione , grazie in anticipo?

smontaggio termostato
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 2/13
Solo le 2 viti....è la guarnizione che è incollata per quello non viene
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sergente
mayo71 (autore)
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- 3/13
grazie mille non hai idea di che sollievo mi hai dato e ti spiego il perche' . quando ho visto che non veniva e ho pensato fosse quella vite , ho inserito nell'esagono una chiave a brugola di quelle fatte a sfera e nello sforzo per svitarla si e' spaccata dentro , a questo punto dopo una giornata passata a provare a toglierla con miniscalpellini autocostruiti ecc. ho rinunciato. meno male allora basta solo forzare un po il termostato e dovrei riuscire. grazie ancora
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 4/13
Ti consiglio di far leva con il cacciavite lateralmente ( tra la parete piatta e dove è fissato il sensore di temperatura) e il carterino salta via facilmente, per non infilarlo nella sede della guarnizione.
Qualcuno lo ha fatto danneggiando la sede di appoggio guarnizione.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sergente
mayo71 (autore)
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- 5/13
mi potresti spiegare meglio? intendi di stare attento a non rovinare il piano dove agisce la guarnizione del coperchietto?
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 6/13
Certo, è sempre meglio non danneggiare per evitare poi di dover rimediare, se si infila un corpo contundente tra le due superfici si rischia di danneggiare le sedi di appoggio, certo è tutto rimediabile ma non è meglio evitare?
Ciao
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Sergente
mayo71 (autore)
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- 7/13
ok io il coperchietto l'ho gia' tolto senza problemi , solamente il termostato non so come procedere per toglierlo non vorrei rovinarlo , faccio leva nella parte tra gomma e carter oppure tirandolo dalla psrte metallica centrale ?
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 8/13
Con una pinza a becchi piatti lo afferri e attenzione a non danneggiarlo lo tiri verso di te roteando, prima una bella spruzzata di crc per aiutarti nell'operazione,
la resistenza ad uscire è causata da depositi di sale e calcificazione.
Nei casi ostinati una spruzzata di decalcificante fa miracoli.
Ciao
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Sergente
mayo71 (autore)
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- 9/13
ok grazie a tutti ciao
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 10/13
Buon lavoro e se c'è altro facci sapere.
Ciao
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Sailornet