Importazione barche usa [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 21/28
Hai ovviamente tutta la mia solidarietà nautica ed umana per la disavventura in cui sei incorso

Sprattutto perchè entrai in questo forum tanti anni fa proprio cercando info sull'acquisto di barche dagli USA, materia in cui nel tempo sono diventato abbastanza ferrato, almeno quanto basta per affermare che perchè la cosa convenga ci devono essere almeno 25-30.000 € di differenza tra il prezzo usa e quello nostrano (ne risparmieremmo comunque alla fine si e no 10.000)
Quindi barche che da noi costino dai 50K € in su

Infatti:
4000/5000 € minimo se ne vanno in trasporto fino all'Italia (nave, trasporto al porto di partenza, invaso, gru)
1000/1500 € (cifra media e forfettaria) dal porto di arrivo a casa nostra
22% di IVA sulla fattura di barca + trasporto (ipotizziamo 5500€) e senza fare i furbi altrimenti la Dogana applica una stima propria
2% di dazio doganale (500€ ?)
2500-3000€ per l'omologazione CE ed altre pratiche burocratiche
1200 € per adattare l'impianto elettrico da banchina (se c'è)
X Euro per il mediatore (7-8000?)

Tenuto conto che i prezzi in dollari sono simili a quelli in euro (50.000 $ da loro 50.000 € da noi), pur essendoci maggior concorrenza a seconda delle zone (Florida, piuttosto che New York), col dollaro a 1.28-1.30 all'epoca in cui hai comprato non vedo dove fosse l'affare
Anche tenuto conto che da noi il mercato è calato molto.

Probabilmente il tipo ti ha interessato con un prezzo allettante, poi ottenuta la caparra è andato a cercare qualche barca all'asta, che sono inevitabilmente piene di difetti, quando non volutamente sabotate dal debitore.

L'unica è quella di individuare alcune barche su internet, recarsi in loco ed appoggiarsi ad un professionista locale
Ma dubito che, tranne casi specifici e di barche molto costose, si risparmi realmente
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
urbi
Mi piace
- 22/28
Ho lo stesso dubbio di yatar, ora come ora la loro economia è ripartita e il mercato nautico di conseguenza mentre da noi è tutto fermo quindi i prezzi non sono più convenienti;
In pratica o stai cercando una tipologia poco diffusa in Italia (e allora sei costretto a guardare fuori) o non ne vale la pena.


P.S.
Un mio amico le importava ma i suoi clienti erano soddisfatti (dopo l'arrivo siamo usciti in mare insieme ai clienti), ma le barche andavano a vederle in Florida prima dell'acquisto...
Marinaio d'acqua dolce.
Comune di 1° Classe
bigmama (autore)
Mi piace
- 23/28
Avete ragione ragazzi............. ora non e' piu' conveniente:
la situazione economica italiana e' tale per cui i prezzi sono scesi parecchio e dunque acquistare negli usa puo' essere interessante solo se cerchi qualcosa di veramente particolare che non c'e' qui..... considerate pero' che la mia storia parte diverso tempo fa ( circa un anno e mezzo!! )....con questa che viene e' la seconda stagione che faccio senza barca ...... causa l'odissea che mi e' capitata credo l'avro' verso settembre!!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 24/28
urbi ha scritto:

Un mio amico le importava ma i suoi clienti erano soddisfatti (dopo l'arrivo siamo usciti in mare insieme ai clienti), ma le barche andavano a vederle in Florida prima dell'acquisto...

Forse ho capito chi sono, ci ho anche parlato e nel profondo di qualche topic c'è anche il loro link che avevo inserito in quanto mi sembravano corretti ed onesti.
Sia perchè uno dei due era di base in Florida, sia perchè essi stessi mi sconsigliarono un acquisto di un Regal 28 piedi ben messo a prezzo stracciato, precisandomi che a fronte di una mia garanzia di cauzione, avrebbero tentato di prenderlo all'asta, ma non v'era certezza di vincerla

All'epoca importavano forse anche motori medio piccoli e bass-boat?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
urbi
Mi piace
- 25/28
Yatar1963 ha scritto:
Forse ho capito chi sono, ci ho anche parlato e nel profondo di qualche topic c'è anche il loro link che avevo inserito in quanto mi sembravano corretti ed onesti.
Sia perchè uno dei due era di base in Florida, sia perchè essi stessi mi sconsigliarono un acquisto di un Regal 28 piedi ben messo a prezzo stracciato, precisandomi che a fronte di una mia garanzia di cauzione, avrebbero tentato di prenderlo all'asta, ma non v'era certezza di vincerla

All'epoca importavano forse anche motori medio piccoli e bass-boat?


Si, azzeccato in pieno!

Loro segretarie non ne avevano, erano in 2, uno in Florida che controllava le barche e uno in Italia che gestiva i clienti.
Marinaio d'acqua dolce.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 26/28
urbi ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:
Forse ho capito chi sono, ci ho anche parlato e nel profondo di qualche topic c'è anche il loro link che avevo inserito in quanto mi sembravano corretti ed onesti.
Sia perchè uno dei due era di base in Florida, sia perchè essi stessi mi sconsigliarono un acquisto di un Regal 28 piedi ben messo a prezzo stracciato, precisandomi che a fronte di una mia garanzia di cauzione, avrebbero tentato di prenderlo all'asta, ma non v'era certezza di vincerla

All'epoca importavano forse anche motori medio piccoli e bass-boat?


Si, azzeccato in pieno!

Loro segretarie non ne avevano, erano in 2, uno in Florida che controllava le barche e uno in Italia che gestiva i clienti.

Infatti....
Nulla a che vedere con quelli che hanjo creati i problemi a Bigmama
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
igea
Mi piace
- 27/28
Che disavventura Mad UT ....spero che tu possa godertela !
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Comune di 1° Classe
bigmama (autore)
Mi piace
- 28/28
Si esatto .... da quel che ho capito non sono gli stessi ( lo stesso ) con cui ho avuto a che fare io..... quello con cui ho avuto la sfortuna di capitare, non ha nessuno la ( anche se dal sito sembra cosi ) .... commissiona le perizie a dei periti americani che stanno la.
Un saluto a tutti
Sailornet