Smontaggio trim Johnson 70/Suzuki 70
vincenzo adriatico sud (autore)
- 1/10
In occasione della manutenzione ordinaria del mio motore Johnson 70 cv del 2002 ho deciso di effettuare un intervento piu' complesso ossia la sostituzione dell' O-ring del pistoncino del trim.
Avevo letto nelle precedenti discussioni che l'operazione non era semplicissima, ma mai potevo pensare di fermarmi per l'estrazione di un boccola filettata che proprio non vuole saperne di venir fuori.
E' quella indicata nell'esploso del trim al numero 7. Non viene via perche' non riesco a sbloccare i fermi indicati al numero 9.
questa e' la foto della parte incriminata
e questa e' l'immagine del fermo di sinistra che e' bloccato. Ho omesso perche' identica l'immagine del fermo di destra.
Ho provato a battere cautamente con un martello e ha spruzzare abbondanti quantita' di CRC.
L'unica prova che non ho fatto e che non vorrei fare e' riscaldare la parte bloccata.
L'amico meccanico che mi aiuta propone a questo punto di smontare il motore, ma proprio non riesco a rassegnarmi che questa sia l'unica soluzione.
Che altro tentativo avreste fatto?
Un grazie anticipato a tutti quelli che vorrannno aiutarmi
Avevo letto nelle precedenti discussioni che l'operazione non era semplicissima, ma mai potevo pensare di fermarmi per l'estrazione di un boccola filettata che proprio non vuole saperne di venir fuori.
E' quella indicata nell'esploso del trim al numero 7. Non viene via perche' non riesco a sbloccare i fermi indicati al numero 9.
questa e' la foto della parte incriminata
e questa e' l'immagine del fermo di sinistra che e' bloccato. Ho omesso perche' identica l'immagine del fermo di destra.
Ho provato a battere cautamente con un martello e ha spruzzare abbondanti quantita' di CRC.
L'unica prova che non ho fatto e che non vorrei fare e' riscaldare la parte bloccata.
L'amico meccanico che mi aiuta propone a questo punto di smontare il motore, ma proprio non riesco a rassegnarmi che questa sia l'unica soluzione.
Che altro tentativo avreste fatto?
Un grazie anticipato a tutti quelli che vorrannno aiutarmi
vincenzo adriatico sud (autore)
- 2/10
proprio nessuna idea ???
devo smontare il motore?
devo smontare il motore?
rio640
- 3/10
Ciao Vincenzo
L'anno scorso ho smontato il trim del mio suzuki df 225! Purtroppo ( almeno per il mio) sei costretto a smontare i cavalletti del motore ovvero spacchettare il tutto.lo puoi fare senza rimuovere il motore smontando solo un cavalletto e facendo leva sulla parte centrale del motore sulla barca avrai un appoggio sufficientemente sicuro per il tempo di rimozione del trim. Spero di essere stato chiaro!!!!
L'anno scorso ho smontato il trim del mio suzuki df 225! Purtroppo ( almeno per il mio) sei costretto a smontare i cavalletti del motore ovvero spacchettare il tutto.lo puoi fare senza rimuovere il motore smontando solo un cavalletto e facendo leva sulla parte centrale del motore sulla barca avrai un appoggio sufficientemente sicuro per il tempo di rimozione del trim. Spero di essere stato chiaro!!!!
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
vincenzo adriatico sud (autore)
- 4/10
flinko
- 5/10
anche io ho smontato il cavalletto laterale ed ho messo un sostegno sotto il piede per allegerire il carico sull'altro
rio640
- 6/10
Ciao
Non ti preoccupare se ha il cavalletto ha retto il mio motore di soli 280 kg figurati il tuo! Certo non dimenticare di sostenerlo in qualche modo così da distribuire il peso su due punti il cavalletto e magari il punto centrale dove si attacca il trim! Se poi riesci a mantenere anche il piede meglio ancora. Attenzione però che per smontare il cavalletto devi mollare (nel mio caso) l'attacco del timone e quindi il motore non avrà più resistenze varie e girerà liberamente!!!!
Non ti preoccupare se ha il cavalletto ha retto il mio motore di soli 280 kg figurati il tuo! Certo non dimenticare di sostenerlo in qualche modo così da distribuire il peso su due punti il cavalletto e magari il punto centrale dove si attacca il trim! Se poi riesci a mantenere anche il piede meglio ancora. Attenzione però che per smontare il cavalletto devi mollare (nel mio caso) l'attacco del timone e quindi il motore non avrà più resistenze varie e girerà liberamente!!!!
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
vincenzo adriatico sud (autore)
- 7/10
ringrazio gli amici gommonauti per le risposte ricevute, tutte giustissime.
Ho infatti smontato il trim rimuovendo il cavalletto di destra dopo aver smontato il cavo timoneria e sostenuto per sicurezza il motore.
Noto con dispiacere che non vi e' alcuna altra possibilita' di smontare il corpo trim senza smontare, almeno in parte il motore.
Voglio segnalare inoltre che purtroppo l'esploso su boats.net non corrisponde alla situazione riscontrata sul mio motore. Inutile precisare che ho verificato sia l'esploso Suzuki che quello Johnson. Infatti la boccola filettata (non so se si chiama proprio cosi') indicata al numero 7 oppure 8 fa parte del corpo trim ed e' a questo solidale. I tappi indicati alle estremita' al numero 9 dell'esploso non esistono ma sono degli incavi ricavati nel pieno dei cavalletti.
Allego la foto del trim dove si vede il pezzo 7 o 8 che e' disegnato da solo ma che invece e' parte del trim.
Ora il trim e' stato affidato dall'amico meccanico e che lo ha portato nella sua officina per la revisione.
Speriamo bene
Dopo dovro' ancora soffrire per il rimontaggio
Ho infatti smontato il trim rimuovendo il cavalletto di destra dopo aver smontato il cavo timoneria e sostenuto per sicurezza il motore.
Noto con dispiacere che non vi e' alcuna altra possibilita' di smontare il corpo trim senza smontare, almeno in parte il motore.
Voglio segnalare inoltre che purtroppo l'esploso su boats.net non corrisponde alla situazione riscontrata sul mio motore. Inutile precisare che ho verificato sia l'esploso Suzuki che quello Johnson. Infatti la boccola filettata (non so se si chiama proprio cosi') indicata al numero 7 oppure 8 fa parte del corpo trim ed e' a questo solidale. I tappi indicati alle estremita' al numero 9 dell'esploso non esistono ma sono degli incavi ricavati nel pieno dei cavalletti.
Allego la foto del trim dove si vede il pezzo 7 o 8 che e' disegnato da solo ma che invece e' parte del trim.
Ora il trim e' stato affidato dall'amico meccanico e che lo ha portato nella sua officina per la revisione.
Speriamo bene
Dopo dovro' ancora soffrire per il rimontaggio
mignon
- 8/10
Io direi che il perno e bello ossidato per quello non viene via.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
vincenzo adriatico sud (autore)
- 9/10
si certo, puo' essere cosi' non ho provato ancora a forzarlo ma sicuramente:
i tappi laterali non ci sono
per smontare il trim e' necessario rimuovere almeno un cavalletto
i tappi laterali non ci sono
per smontare il trim e' necessario rimuovere almeno un cavalletto
rio640
- 10/10
Ciao
Quando ho sostituito il pistone centrale del trim ho dovuto usare le maniere forti! Era davvero ossidato e con l'ausilio di un cannello abbiamo scaldato il pieno del trim e dopo grazie alla pressa industriale siamo riusciti a sfilare l'albergo dove ruota il pistone del trim. Si può fare tranquillo! !!!!!!!
Quando ho sostituito il pistone centrale del trim ho dovuto usare le maniere forti! Era davvero ossidato e con l'ausilio di un cannello abbiamo scaldato il pieno del trim e dopo grazie alla pressa industriale siamo riusciti a sfilare l'albergo dove ruota il pistone del trim. Si può fare tranquillo! !!!!!!!
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
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