Esame entro 12M- 16 gennaio 2012 a Fiumicino

Sottotenente di Vascello
MICIOdiMARE (autore)
Mi piace
- 1/11
Ciao a tutti,
oggi ho saputo quando avrò la fatitica resa dei conti Rolling Eyes il 16 gennaio 2012 a Fiumicino.
C'è qualcuno tra voi per quella data?
Ho capito che l'esame si svolgerà: -1 con prova di carteggio -2 Quiz -3 prova pratica.
Qualche consiglio o qualche esperienza recente?
Un saluto a tutti e grazie!
Sergente
gamba-saver
Mi piace
- 2/11
ho preso la patente lo scorso 29 novembre,e mi hanno detto gli ufficiali della capitaneria che da gennaio sarebbero cambiati i quiz .Ovvero quelli che fino ad adesso erano quiz diversi tra regioni sarebbero uguali per tutta italia,fai l'esame da privatista o con una scuola?

mi raccomando sul carteggio,perchè se a gennaio rimane il sistema che ho trovato io .....hai 35 minuti per l'esame di teoria,i punti sono 35 (5 punti per il carteggio e 1 punto a domanda per 30 domande)fino a 31 punti sei promosso,con 30 e29 ti richiamano all'orale e sotto i 29 sei bocciato....ma devi considerare che il carteggio da solo vale 5 punti,se sbagli quello puoi fare solo 1 errore nei quiz
non correre mai più forte di quanto il tuo angelo custode sappia volare....quindi mio caro angelo ....DAI GASSSSSEEEEE!!!!!!
2° Capo
manto
Mi piace
- 3/11
Ciao, io ho preso la patente il mese passato da privatista ma non alla capitaneria ma alla

motorizzazione di Roma l'esame e molto semplice l'ostacolo che troverai in piu'e' il carteggio

Di cui non avresti trovato alla motorizzazione che sono un po piu elastici,per il resto come ripeto

E molto semplice stai tranquillo e facci sapere. Buona fortuna Wink
Guardiamarina
massipao1978
Mi piace
- 4/11
Guarda io ho fatto l'esame ieri pomeriggio...li ho fatti p/o la motorizzazione e debbo dire che pur essendomi preparato anche per il carteggio, non ci è stato fatto fare! Solo quiz a risposte multiple che tra le altre cose sono abbastanza semplici se si tudia un pò! Inoltre avrai anche prova pratica in mare con salvataggio in mare, rotte prua bussola, ed ormeggio di prua o alla lunga, di poppa non lo chiederanno mai! Dimenticavo anche la manovra di virata in piccoli spazi in due tempi! Spero tu abbia preso qualche lezione di guida perchè lì ne ho visti bocciare più di qualc'uno e pur essendo una cosa facile bisogna avere delle piccole nozioni per eseguire le manovre nel modo più giusto!

Adesso sinceramente non so se in capitaneria la cosa è differente! Io comunque posso tranquillizzarti per ciò che concerne i quiz! Non c'è nulla di più di quello riportato sul libro...e sono abbastanza semplici...posso dirti che in genere il mio corso ha trovato le difficolta più grandi su risposte multiple nelle latitudini e longitudini, archi di meridiano/paralleli e rotte ortodromiche nelle quali non sono previsti i 300miglia perchè non specificato...quindi attenzione! Inoltre su eliche destrorsa e sinistrorza accumunate al timone a barra...io mi ci facevo i disegnini per non sbagliare! il resto è davvero demenziale!

In fondo schiena alla balena Sbellica Sbellica Sbellica se posso esserti ancora di aiuto molto volentieri
Capitano di Corvetta
sabrigio
Mi piace
- 5/11
per adesso ICAB, poi facci sapere.
Sottotenente di Vascello
MICIOdiMARE (autore)
Mi piace
- 6/11
Grazie a tutti ragazzi per le preziose risposte!
Da qualche parte ho letto che c'è l'eventualità che abbiano cambiato le domande nei quiz(le domande contenuto nel sito della Guardia Costiera), qualcuno sà qualcosa?
Grazie ancora e tanti auguri Natalizi!
2° Capo
Alernet
Mi piace
- 7/11
Ciao a tutti!!!
scusatemi ma forse non ho capito io che intendete, ma io ho fatto l'esame entro le 12 miglia e il carteggio non lo abbiamo fatto... siete sicuri che si debba fare??
Tenente di Vascello
Stefano1953
Mi piace
- 8/11
Ho preso la patente 23 giorni fa e mi hanno chiesto oralmente : 1) coordinate del punto sulla carta 2) rotta tra 2 punti con angolo di rotta 3) calcolo carburante 4) un paio di precedenze in mare 5) luci di via con i vari angoli 6) Se c'è nebbia cosa fare 7) dotazioni di sicurezza 8) perchè prendi la patente nautica 9) le regole sul lago di Garda tutto qui e prova pratica un giro con ormeggio. un consiglio che ti do è quando ti chiedono in quante ore percorri questa distanza Es. 24 miglia devi rispondere sempre IN 1 ORA e lui e perchè? e tu perchè vado a 24 nodi poi per la nebbia non esiste una velocità da tenere poichè essa è proporzionata alla visibilità,
Spero di esserti stato d'aiuto Smile
2° Capo
Alernet
Mi piace
- 9/11
Esattamente, io l'ho fatto ad agosto ed è stato esattamente cosi, piu o meno le domande erano quelle, si sono soffermati molto sulle luci e sulla navigazione all'interno dei porti.. tutto molto semplice e senza troppe esigenze terminologiche!
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 10/11
esame fatto a fiumicino ad agosto 2008 1à prova carteggio 2à prova quiz 3à prova a mare

i quiz li trovi sul sito della capitaneria di porto di fiumicino ...
il carteggio a seconda del compito può crearti un pò di panico per via di quello che ti viene richiesto , ma se sei ben preparato non avrai problemi , i quiz li ripeti per bene fino alla noia , anzi fino a farli ad occhi chiusi (occhio al rilevamento DAL o DEL faro ), e la prova a mare basta non mostrarsi impacciati e tesi .

per il resto ICAB
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Sailornet