Problema mozzo carrello ellebi 750
wsz (autore)
- 1/14
Ciao a tutti
come ho detto gia' a tutti tramite discussione specifica,
mi sono comperato da pochissimo questo carrello
ora per installare il sistema di lavaggio dei tamburi
ho mal interpretato una parola ed ho svitato questo bullone,
dentro e' saltata una molla e quel tamburo non frena piu
svitando ruota e tappo del bullone del tamburo,
mi sono trovato davanti a qualcosa che non ho mai visto
un dado grande che immagino non debba toccare e due fermi circolari (non so come chiamarli)
mi sono bloccato e spero che mi diciate come devo procedere
Grazie Infinite fin da ora
come ho detto gia' a tutti tramite discussione specifica,
mi sono comperato da pochissimo questo carrello
ora per installare il sistema di lavaggio dei tamburi
ho mal interpretato una parola ed ho svitato questo bullone,
dentro e' saltata una molla e quel tamburo non frena piu
svitando ruota e tappo del bullone del tamburo,
mi sono trovato davanti a qualcosa che non ho mai visto
un dado grande che immagino non debba toccare e due fermi circolari (non so come chiamarli)
mi sono bloccato e spero che mi diciate come devo procedere
Grazie Infinite fin da ora
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
bronty
- 2/14
Ciao, allora, i fermi di solito o sono coppiglie o “seger”, ma non è un problema, servono solo per impedire che si sviti il dado…
Appunto il dado grosso che si vede tiene serrato il tamburo, il qualr è inserito nel mozzo che di norma è troncoconico. All'interno del tamburo ci sono le ganasce. Io ho un satellite, ma noto che non è molto diverso dal tuo, togliendo il dado riesci a smontare tutto, ma il problema è dato dalla coppia di serraggio, mi spiego meglio, se nel rimontare stringi troppo il dato "impicchi il mozzo" e viceversa se lo stringi poco rischi che il tamburo e di conseguenza la ruota non giri in asse e spacchi il mozzo. Io dopo aver cambiato le ganasce e rettificato il tamburo, sostituito paraoli e ver rimontato il tutto, ho chiesto ad un mio amico meccanico di passare a casa mia per stringere i maniera corretta il dado. In merito alla mollaa che è saltata svitando il coperchio, dovrebbe essere un registro, ti spiego, su alcuni è automatico, in altri è manuale, cioè mammano che si consumano i pattinio ( ferodo), andrebbe stretto quel dado, il quale agisce su un cuneo in modo da allargare le ganasce per far aderire il ferodo al tamburo.
Non so se sono stato chiaro, se non mi sono spiegato bene chiedi pure senza problemi.
Ciao ciao
Luca
Appunto il dado grosso che si vede tiene serrato il tamburo, il qualr è inserito nel mozzo che di norma è troncoconico. All'interno del tamburo ci sono le ganasce. Io ho un satellite, ma noto che non è molto diverso dal tuo, togliendo il dado riesci a smontare tutto, ma il problema è dato dalla coppia di serraggio, mi spiego meglio, se nel rimontare stringi troppo il dato "impicchi il mozzo" e viceversa se lo stringi poco rischi che il tamburo e di conseguenza la ruota non giri in asse e spacchi il mozzo. Io dopo aver cambiato le ganasce e rettificato il tamburo, sostituito paraoli e ver rimontato il tutto, ho chiesto ad un mio amico meccanico di passare a casa mia per stringere i maniera corretta il dado. In merito alla mollaa che è saltata svitando il coperchio, dovrebbe essere un registro, ti spiego, su alcuni è automatico, in altri è manuale, cioè mammano che si consumano i pattinio ( ferodo), andrebbe stretto quel dado, il quale agisce su un cuneo in modo da allargare le ganasce per far aderire il ferodo al tamburo.
Non so se sono stato chiaro, se non mi sono spiegato bene chiedi pure senza problemi.
Ciao ciao
Luca
NAUTICA - meccanica - elettronica - e tutto quello che si pùo costruire con le proprie mani...
dogri
- 3/14
Stai attento a cosa fai, se non sei sicuro del risultato vai in officina e ti rimettono tutto a posto in pochi minuti, una sola ruota che frena può essere pericoloso se la strada non è asciutta, potrebbe intraversarsi il carrello.
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
byanonimo
- 4/14
Come ti ho detto in privato, prima di fare danni, tenta la soluzione della garanzia, visto che il carrello e nuovo.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
MaxM100
- 5/14
byanonimo ha scritto:Come ti ho detto in privato, prima di fare danni, tenta la soluzione della garanzia, visto che il carrello e nuovo.
Invocare la garanzia per un danno causato da se' stessi?
Fantastico consiglio.... complimentoni!!!!
gosbma
- 6/14
Non credo che svitando quel dado possa aver causato alcun danno, nel senso letterale della parola ..... anche io lo porterei alla ellebi per una verifica, se poi l'intervento non rientra in garanzia saranno loro a dirlo e a motivarlo ....
byanonimo
- 7/14
MaxM100 ha scritto:byanonimo ha scritto:Come ti ho detto in privato, prima di fare danni, tenta la soluzione della garanzia, visto che il carrello e nuovo.
Invocare la garanzia per un danno causato da se' stessi?
Fantastico consiglio.... complimentoni!!!!
Non pensare male max... dal momento che la preso da un concessionario ufficiale, di sicuro sapra dove mettere le mani..
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
MaxM100
- 8/14
Certo, sono il il malizioso.... lasciamo perdere...
wsz (autore)
- 9/14
Grazie a tutti per i consigli
vi aggiorno:
oggi ho sentito un mio amico che ha un'officina e
mi ha detto che ho svitato il bullone che serve per
sbloccare le canasce nel caso in cui si incastrino per ruggine,
Dice che da solo non posso fare perche' devo smontare il
dado del mozzo per arrivare a risolvere il problema
e che poi occorre una dinamometrica da 280 Nm
per riserrare quel dado (manco fosse un carro armato, dico io )
la mia dinamometrica arriva appena a 25 o 50 Nm neanche ricordo bene
(piu attrezzi si hanno e piu' ne occorrono e' sempre cosi' )
Il problema del concessionario e' che devo fare 80 km + 80 km per
cui la benzina la devo pagare ( il lavoro non credo costera' tanto di piu' )
inoltre non mi sento sicuro a viaggiare con questo meteo (le previsioni danno pioggia per 2/3 giorni).
Comunque domani me lo sistema questo amico, ovviamente paghero' il disturbo,
del resto lui lo fa per mestiere per cui avro' anche la sicurezza
di un lavoro fatto a regola d'arte
Se potro' scattero' alcune foto per noi tutti
vi aggiorno:
oggi ho sentito un mio amico che ha un'officina e
mi ha detto che ho svitato il bullone che serve per
sbloccare le canasce nel caso in cui si incastrino per ruggine,
Dice che da solo non posso fare perche' devo smontare il
dado del mozzo per arrivare a risolvere il problema
e che poi occorre una dinamometrica da 280 Nm
per riserrare quel dado (manco fosse un carro armato, dico io )
la mia dinamometrica arriva appena a 25 o 50 Nm neanche ricordo bene
(piu attrezzi si hanno e piu' ne occorrono e' sempre cosi' )
Il problema del concessionario e' che devo fare 80 km + 80 km per
cui la benzina la devo pagare ( il lavoro non credo costera' tanto di piu' )
inoltre non mi sento sicuro a viaggiare con questo meteo (le previsioni danno pioggia per 2/3 giorni).
Comunque domani me lo sistema questo amico, ovviamente paghero' il disturbo,
del resto lui lo fa per mestiere per cui avro' anche la sicurezza
di un lavoro fatto a regola d'arte
Se potro' scattero' alcune foto per noi tutti
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
wsz (autore)
- 10/14
Ragazzi ho risolto:
questo era il pezzettino che ho fatto saltare levando il bullone mostrato all'inizio della discussione
(era caduto all'interno del mozzo e cirando la ruota faceva rumore ):
ecco la sua posizione originale (notare le molle in tensione dopo il montaggio)
in pratica come dicevo sopra e' una sicurezza in caso di blocco delle ganasce per ruggine
una vera chicca ( a saperlo )
e poi dopo aver richiuso tutto a dovere ( frenafiletti e dinamometrica) ed essersi fatto pagare la mezz'ora di lavoro (20 euro)
il mio amico mi ha fatto un regalo: una ruota di scorta nuova nuova che aveva li buttata da anni
per concludere la serata mi ci sono costruito un supporto ed eccola qui sul carrello
questo era il pezzettino che ho fatto saltare levando il bullone mostrato all'inizio della discussione
(era caduto all'interno del mozzo e cirando la ruota faceva rumore ):
ecco la sua posizione originale (notare le molle in tensione dopo il montaggio)
in pratica come dicevo sopra e' una sicurezza in caso di blocco delle ganasce per ruggine
una vera chicca ( a saperlo )
e poi dopo aver richiuso tutto a dovere ( frenafiletti e dinamometrica) ed essersi fatto pagare la mezz'ora di lavoro (20 euro)
il mio amico mi ha fatto un regalo: una ruota di scorta nuova nuova che aveva li buttata da anni
per concludere la serata mi ci sono costruito un supporto ed eccola qui sul carrello
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
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