Pilotina "senza nome" da ristrutturare [pag. 2]

Sottocapo
jump (autore)
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- 11/20
buona serata a tutti, tempo permettendo ho continuato a smantellare l'interno dalla chiglia ho tolto i due paramezzali, vetroresina che si staccava, e parte dello specchio di poppa (praticamente uno strato di multistrato era fradicio quindi l'ho staccato ed è rimasto uno strato fino di legno che sembra in ottimo stato). quindi dopo giorni di lettura dei vari topic aperti e discussi da tutti voi mi sono fatto un' idea su come procedere:
premetto che è mia intenzione di mettere un fuoribordo e rendere la pilotina autosvuotante.
quindi arrivo alla VTR internamente scartavetrando con orbitale, pulire il tutto con acetone e cominciare a passare su tutto la scafo una mano di tessuto biassiale accoppiato con mat (300 gr/mq tessuto, 150 gr/mq mat) laminando con resina epossidica, rifare i paramezzali come prima (ho acquistato un foglio di compensato marino essenza pino) incollarli sulle scalanature esistenti con la resina epossidica, rifare lo specchio di poppa incollando sempre con resina allo strato di legno che ho lasciato spesso 5 mm il pannello di 25 mm a cui aggiungo un altro strato di compensato da 15 mm (comprato per fare i vari gavoni) quindi avrò alla fine 25 + 15 + 5 = 45 mm, dopo lamino il tutto chiglia, paramezzali, specchio di poppa sempre con questo combinato biassiale+mat. arrivati a questo punto mi alzo con il compensato incollato sopra i paramezzali fino ad arrivare alla quota del paiolato che farò un paio di cm più alto con pendenza verso poppa del 2-3% per rendere la barca auto svuotante... ma qui già sto parlando di futuro Wink Wink Wink rimanendo con i piedi per terra oggi sono ancora qui:
re: Pilotina "senza nome" da ristrutturare
qui sto smantellando il giunto del ex motore entrobordo (chili e chili di resina), voglio toglierlo tutto.
re: Pilotina "senza nome" da ristrutturare

in questa foto ho un grande dubbio, praticamente a prua dentro la cabina c,è questo ammasso non so di che materiale da quanto è duro sembra cemento che dite lo tolgo o lo lascio lì, potrebbe trattarsi di un rinforzo e di un peso che serva da bilancia con il motore in poppa?
re: Pilotina "senza nome" da ristrutturare
per adesso è tutto come posso faccio un disegno che esplicita tutto quello che ho in mente. disegnare è più semplice che descrivere con parole.
Capitano di Fregata
Joker1996
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- 12/20
Ciao, ottimo lavoro. Stai facendo un lavoraccio, è proprio simile al mio solo che tu hai la fortuna di lavorare su una pilotina...

Ti scrivo per darti un paio di consigli visto che io già ci sono passato...

-Secondo me per scartavetrare e arrivare fino alla VTR un orbitale non basta ma, io ho usato un flessibile con platorello e dischi di carta abrasiva di grana 36-40... Si toglie tutto facilmente e risparmi molto lavoro.

-Per resinare userei la resina poliestere, io mi ci sono trovato molto bene, in quanto è facile da lavorare, costa molto meno della epossidica e una volta catalizzata diventa dura come il cemento Smile

- Per quanto riguarda la stuoia io ho usato solo del mat 450 g e ci ho fatto sia la sentina sia il rivestimento di longheroni paramezzale e specchio di poppa.

-Per incollare le parti in legno puoi benissimo usare resina poliestere addensata con inerti tipo talco, legno ecc

-Per quanto riguarda il blocco in cemento non saprei rispondere, potrei provare ad immaginare ma lascio questo quesito a chi è più esperto di me Smile

ICAB
Sottocapo
jump (autore)
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- 13/20
ciao joker, ho visto la tua opera e debbo dire che hai fatto un lavoro eccezzionale, complimenti Felice
la scelta del della resina epox è scaturita dopo un mese di letture e riletture di tutti i topic aperti e discussi da tutti voi in questo forum e dai manuali scritti dalle case produttrici di resine che mi hanno convinto in questa scelta.
per farla breve ciò che mi ha convinto in questa scelta sono:
resistenza strutturale, incollaggio tra legno e VTR più tenace, non assorbe umidità, non si ritira durante il procedimento di undurimento, non dovrebbe aver problemi nell'incollarsi sulla vecchia vetro resina dello scafo (che non sapendo di che resina trattasi nel dubbio la resina epox attacca su tutto), sprigiona meno sostanze tossiche nella reazione di indurimento e emana meno odore (questo è quello che dicono i produttori Question ), quindi volendo creare sotto il pagliolato tre compartimenti stagni (i due laterali riempiti con pannelli di "non ricordo come si chiamano" incollati fra di loro con poliuretano espanso, il centrale con piccola botola stagna di ispezione), mi interessa che non si creano fessurazioni dove possa infiltrare acqua, poi strutturalmente avendo stravolto il bilanciamento dei pesi optando per la metamorfosi da entrobordo a fuoribordo vorrei, per quanto possibile irrigidire tutto lo scafo che subirà inevitabilmente sollecitazioni e distribuzioni dei pesi diversi da come concepito inizialmente.
Vi prego datemi tutti i consigli possibili e correggetemi se dico min....te Sbellica Sbellica Sbellica
saluti a tutti
Sottocapo
jump (autore)
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- 14/20
Sono giorni e giorni che scartavetro...scartavetro.......scartavetro.............scartavetro..................scartavetro.................................


scartavetro.. che p...e!!!! Quando finirò questa barchetta penso che nel frattempo il drifting al tonno sarà bandito Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Sottocapo
jump (autore)
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- 15/20
sto ancora scartavetrando... intanto però volevo chiedervi, visto che nel forum non se ne parla o meglio sicuramente non sono stato in grado di trovarlo, volendo fare la pilotina autosvuotante vorrei che la cabina sia "stagna" per quanto possibile, sapete dirmi chi vende a prezzi modici porte stagne per l'accesso alla cabina dal pozzetto? oppure se qualcuno di voi ha provveduto ad autocostruirla?
grazzzzzzzzie!
Sottocapo
jump (autore)
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- 16/20
dopo aver scartavetrato con tutto il possibile... a mano... con orbitale... con frullino... per finire con la dinamite UT sono arrivato a sostituire lo specchio di poppa e mi è subito venuto in mente che c'era qualcosa che non andava Sad ovvero mi sembrava troppo alto per poi applicarci un fuoribordo, quindi leggendo qua e la nelle varie discussioni inerenti lo specchio di poppa ho capito che per applicarvi un fuoribordo a piede lungo deve essere massimo 51-52 cm... mentre io ne ho 68 quindi dovrò abbassarmi di quota adesso vi chiedo c'e' un'altra soluzione????? help Question Question non vorrei alzare un'altra paretina sul pozzetto che eviti gli eventuali schizzi abbassando a 52 cm lo specchio.
re: Pilotina "senza nome" da ristrutturare

re: Pilotina "senza nome" da ristrutturare
Capitano di Fregata
Joker1996
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- 17/20
Ciao.... io non sono esperto... quindi provo a darti un idea, non so se fattibile ovvero potresti tagliare e abbassare a 50 cm solo la parte dove va agganciato il motore, non tutto lo specchio.... però prima di agire senti il parere dei più esperti
Sottocapo
jump (autore)
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- 18/20
ciao Joker1996 segue sempre il tuo topic e ti faccio tanti complimenti per come stai procedendo Felice
ho paura che sia l'unica soluzione quella di abbassarmi. in effetti abbasserei solo la parte del motore ma non trovo da nessuna parte delle misure minimi di ingombro di un motore (30 o Crying or Very sad 40 hp) per creare una sorte di mini pozzetto dove il motore abbia tutte le possibilità di girare e di ribaltarsi. non so se mi sono spiegato bene... sicuramente no.
Capitano di Fregata
Joker1996
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- 19/20
Grazie per i complimenti... io se vuoi posso misurare la parte della ma barca Dove va il motore... ma non credo va bene perché le dimensioni della mia barca e del mio motore sono inferiori alle tue
Sottocapo
jump (autore)
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- 20/20
diciamo che quando sara finita (2 o 3 anni Sad Sad ) vorrei metterci un motore 30 o 40 cavalli speriamo che qualcuno si faccia vivo... aiutooooo
Sailornet