Gommoni northstar [pag. 3]

Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 21/46
Sono daccordissimo Dolcenera.
Infatti sono anni,o decenni, che noi utilziamo produzioni orientali, in tutto e per tutto,
Korea, India,Indonesia,Malaisia,Cina,ecc.ecc.
Solo che adesso le sudette nazioni hanno imparato a muoversi meglio nel mercato internazionale.
Quindi sono diventate Toissiche,Cancerogene, Pericolose, e chi più ne ha più ne metta.
Non credi?
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 22/46
Dolcenera ha scritto:
Mha.. per me non è la stessa cosa costruire QUI con manodopera immigrata o costruire LI' con manodopera locale.
In primis perchè si dice che "l'occhio del padrone ingrassa il cavallo" e nei cantieri è difficile che il "padrone" non scenda in produzione a dare un'occhiata e ad accertarsi dei problemi...


Qui sta il punto Felice Franco Donno passa per essere "precisino" e di Marshall me ne sono passati tra le mani a sufficienza per apprezzarne la qualità.
Se vedi nella mia pagina personale ci sono 3 Marshall fatti nel periodo "Donno"....
Quello verde produzione 1979 .. l'anno prossimo lo iscrivo all'Asi Felice non ha una perdita, le valvole sono originali..... uniche manutenzioni fatte qualche passata di flatting alle parti in legno .
Quello rosso anno 1986 idem... so che naviga ancora in Sardegna dalle parti di Carloforte spinto da un 100 Yamaha a 4 tempi, fuori sia di potenza massima che di peso, senza fare una piega........

Se "mette il naso" nella produzione Northstar come faceva in Marshall Felice
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 23/46
Ciò però non toglie che ,come dici, l'occio del padrone ingrassa il cavallo.
E vero!
Vicino casa mia, A non meno di 300 Metri Linea D'aria, C'è un cantiere che lavora per una grossa industria di gommoni....classificati come ottimi gommoni a livello Nazionale, e forse Mondiale, con costo e quotazione tra i più alti della categoria.
La produzione e seguita da operai albanesi che fino a poco fà non sapevano manco che esisteva la vetroresina!
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 24/46
- Ultima modifica di Dolcenera il 20/02/08 16:12, modificato 1 volta in totale
savix2 ha scritto:
Sono daccordissimo Dolcenera.
Infatti sono anni,o decenni, che noi utilziamo produzioni orientali, in tutto e per tutto,
Korea, India,Indonesia,Malaisia,Cina,ecc.ecc.
Solo che adesso le sudette nazioni hanno imparato a muoversi meglio nel mercato internazionale.
Quindi sono diventate Toissiche,Cancerogene, Pericolose, e chi più ne ha più ne metta.
Non credi?


Diciamo che a noi fa comodo usarle come fogne, salvo poi lamentarci se il non avere vincoli ecologici da rispettare le rende più competitive quando corrono " per sè". Evil or Very Mad
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 25/46
MaxM100 ha scritto:

Qui sta il punto Felice Franco Donno passa per essere "precisino" e di Marshall me ne sono passati tra le mani a sufficienza per apprezzarne la qualità.
[...]
Se "mette il naso" nella produzione Northstar come faceva in Marshall Felice


Non so se Donno metteva il naso sulle linee marshall... ma non credo che lo faccia su quelle Northstar.
Altrimenti non ci avrebbe parlato solo di Sea machine, non trovi?

Io ricordo di aver visto i Northstar in fiera a Verona un paio di anni fa, accanto ad alcune barche rigide con lo stesso marchio . Su quegli esemplari gli allestimenti mi erano sembrati molto grossolani ... sicuramente non studiati ergonomicamente visto che per esempiio tra poggiareni e console c'era oltre un metro. E se Donno non li curava appena usciti, dubito che lo faccia ora.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Tenente di Vascello
maxdimax
Mi piace
- 26/46
Dolcenera ha scritto:
MaxM100 ha scritto:

Qui sta il punto Felice Franco Donno passa per essere "precisino" e di Marshall me ne sono passati tra le mani a sufficienza per apprezzarne la qualità.
[...]
Se "mette il naso" nella produzione Northstar come faceva in Marshall Felice


Non so se Donno metteva il naso sulle linee marshall... ma non credo che lo faccia su quelle Northstar.
Altrimenti non ci avrebbe parlato solo di Sea machine, non trovi?

Io ricordo di aver visto i Northstar in fiera a Verona un paio di anni fa, accanto ad alcune barche rigide con lo stesso marchio . Su quegli esemplari gli allestimenti mi erano sembrati molto grossolani ... sicuramente non studiati ergonomicamente visto che per esempiio tra poggiareni e console c'era oltre un metro. E se Donno non li curava appena usciti, dubito che lo faccia ora.
Il progetto della carena e' sicuramente di Donno ,per quanto riguarda la distanza fra poggiareni e consolle posso assicurarti che e' comoda sicuramente non non e' tra i gommoni meglio allestiti ,ma e' nato pensando soprattutto ad un uso professionale ,tenendo molto basso il baricentro del gommone ,per un maggior carico e la possibilita' di un allestimento personalizzato.Non ho tanta esperienza di gommoni ,poiche ' ho avuto quasi sempre imbarcazioni,ma credo che fattori fondamentali siano soprattutto la sicurezza ed un buon confort di navigazione in qualsiasi situazione di mare.Io lo ritengo un buon mezzo per poter uscire tranquillamente a pescare tonni sulle 30 35 mg in ultimo come tutte le carene Donno non necessitano di notevoli potenze per avere ottime prestazioni quindi da non trascurare un certo risparmio di carburante.
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 27/46
Dolcenera ha scritto:


Non so se Donno metteva il naso sulle linee marshall... ma non credo che lo faccia su quelle Northstar


Chissà..magari continuando ad evocarlo Pray si fa di nuovo vivo...solo lui potrebbe chiarirci ogni dubbio
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 28/46
maxdimax ha scritto:
Dolcenera ha scritto:


Io ricordo di aver visto i Northstar in fiera a Verona un paio di anni fa, accanto ad alcune barche rigide con lo stesso marchio . Su quegli esemplari gli allestimenti mi erano sembrati molto grossolani ... sicuramente non studiati ergonomicamente visto che per esempiio tra poggiareni e console c'era oltre un metro. E se Donno non li curava appena usciti, dubito che lo faccia ora.


Il progetto della carena e' sicuramente di Donno ,per quanto riguarda la distanza fra poggiareni e consolle posso assicurarti che e' comoda sicuramente non non e' tra i gommoni meglio allestiti ,ma e' nato pensando soprattutto ad un uso professionale ,tenendo molto basso il baricentro del gommone ,per un maggior carico e la possibilita' di un allestimento personalizzato.Non ho tanta esperienza di gommoni ,poiche ' ho avuto quasi sempre imbarcazioni,ma credo che fattori fondamentali siano soprattutto la sicurezza ed un buon confort di navigazione in qualsiasi situazione di mare.Io lo ritengo un buon mezzo per poter uscire tranquillamente a pescare tonni sulle 30 35 mg in ultimo come tutte le carene Donno non necessitano di notevoli potenze per avere ottime prestazioni quindi da non trascurare un certo risparmio di carburante.


La qualità del progetto non si discute... il dubbio riguardava la cura di realizzazione e la qualità dei materiali che , purtroppo, col progetto hanno poco a che fare.

Quanto all'allestimento, io ho specificato che mi riferivo a QUEGLI ESEMPLARI, che ho visto io e che, a rigor di logica, essendo destinati a far conoscere il prodotto il fiera, avrebbero dovuto essere molto curati...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Guardiamarina
gianfont
1 Mi piace
- 29/46
Allora io ho un Northstar 175 rm!!!
secondo me 60 cv sono pochini, il gommone ha una bella carena e và spinta, specialmente con mare formato!!tempo fà avevo chiesto su questo forum se sarebbe andato bene un 40/60...beh mi hanno fatto un casino...GRAZIE RAGAZZI DI CUORE....60 cv sono pochi...io ho montato il 70 e ti posso assicurare che se c'è mare servono...e vorrei mettere il 115!!!il gommne non ha niente da invidiare ahli altri gommoni italiani....il tessuto?tutti criticano...a me sembra buono!!!poi non sò!la posizione avanzata delle guida è data proprio dall'assetto del gommone...se fosse a poppa sarebbe appopato e non sfruterbbe bene tutta la carena!!!...
Comune di 1° Classe
Capitano76
Mi piace
- 30/46
gianfont ha scritto:
Allora io ho un Northstar 175 rm!!!
secondo me 60 cv sono pochini, il gommone ha una bella carena e và spinta, specialmente con mare formato!!tempo fà avevo chiesto su questo forum se sarebbe andato bene un 40/60...beh mi hanno fatto un casino...GRAZIE RAGAZZI DI CUORE....60 cv sono pochi...io ho montato il 70 e ti posso assicurare che se c'è mare servono...e vorrei mettere il 115!!!il gommne non ha niente da invidiare ahli altri gommoni italiani....il tessuto?tutti criticano...a me sembra buono!!!poi non sò!la posizione avanzata delle guida è data proprio dall'assetto del gommone...se fosse a poppa sarebbe appopato e non sfruterbbe bene tutta la carena!!!...


Ciao Gianfont
sono in procinto di togliermi l'asso 50 per un 175 rm da allestire a mio piacimento. Terrei però il 60cv che già ho, poi con calma passerò a un 90. Tu quanti knt facevi con il 60, e soprattutto quale è la velocità minima di planata che riesci a tenere?
Grazie
Sailornet