Honda bf 40 cv 2005 manutenzione

Sergente
sanremo1904 (autore)
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- 1/13
ciao a tutti, scrivo qui perche vorrei dei consigli sulla manutenzione del mio motore honda bf 40 cv a carburatori del 2005 !!
a breve dovro tirare in secca la barca e vorrei fare una manutenzione abbastanza completa al motore.
cosa mi consigliate fare ??
sostituzione girante
sostituzione olio e filtro
sostituzione candele
pulizia filtro benzina

Inoltre vorrei cambiare la cinghia di distribuzione in quanto il motore ha gia 9 anni e penso che non gli sia mai stata fatta, potete aiutarmi con una guida online per sostituirla ? sapete dove posso trovare la cinghia di ricambio e magari tendicinghia e cuscinetti ?

grazie in anticipo a tutti !!
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Comune di 1° Classe
vanni 2
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- 2/13
Smile Hai già detto tutto,sei al corrente di ciò che serve per una navigazione sicura,com'è sicura una bella spesetta... Sad
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 3/13
Normalmente l'olio motore si cambia ogni 100 ore e filtro olio.
La girante una volta ogni due anni.
Olio piede ogni 100 ore, certo che se fai 30/40 ore l'anno comunque un'occhiata per vedere se entrata acqua nel piede io glie la darei..
Il filtro della benzina io lo cambio ogni anno.
Poi metti il grasso con la pistola agli ingrassatori..
Gli zinchi dipende se sono molto usurati dovrai sostituirli.
Per la cinta della distribuzione dipende da quante ore ha il tuo motore, comunque intorno alle 600/700 ore..
Per i pezzi di ricambio non hai un rivenditore in zona? altrimenti guarda su internet..

Max.
Capitano di Corvetta
waluci
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- 4/13
hai già le idee chiare, comunque la cinghia distribuzione di quei motori lì è praticamente eterna, fai controllo visivo quando smonti termostato per la pulizia e sostituiscila solo se presenta crepe o se rovinata ma non registrare la tensione altrimenti sarai sicuro di farla rompere
buon lavoro
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Capitano di Corvetta
peppe2092
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- 5/13
aggiungerei una pulita ai carburatori ed una controllata agli zinchi interni che tutti dimenticano ma che sono molto importanti!
Sergente
sanremo1904 (autore)
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- 6/13
Innanzitutto ringrazio tutti per i vostri consigli e chiarimenti, il motore lo ho preso usato e
Al momento dovrebbe avere 400 ore, ma dato che fidarsi e bene ma....preferirei sostituire la cinghia a scanso di equivoci, una cosa non mo e ben chiara, dove sono gli zinchi e la loro finzione !
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 7/13
sanremo1904 ha scritto:
Innanzitutto ringrazio tutti per i vostri consigli e chiarimenti, il motore lo ho preso usato e
Al momento dovrebbe avere 400 ore, ma dato che fidarsi e bene ma....preferirei sostituire la cinghia a scanso di equivoci, una cosa non mo e ben chiara, dove sono gli zinchi e la loro finzione !

I zinchi li trovi sul piede del motore a forma rettangolare uno a dx e l'altro a sx, e sotto al trim per tutta la lunghezza..
Ci sono vari argomenti sui zinchi, basta che vai sul tasto cerca.
https://www.gommonauti.it/ptopic66357_sostituzione_anodi.html?highlight=

Max.
Capitano di Corvetta
peppe2092
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- 8/13
er pescatore ha scritto:

I zinchi li trovi sul piede del motore a forma rettangolare uno a dx e l'altro a sx, e sotto al trim per tutta la lunghezza..

Sul bf 40 carburato non ci sono gli zinchi quadrati uno per lato ma un unico zinco tondl al di sopra dell'elica che funge anche da pinnetta direzionale.
Ricapitolando:
1 zinco tondo con una piccola pinnetta proprio sopra l'elica ( se cambi la girante proprio sotto questo zinco trovi un bullone per calare il piede)
1 zinco lungo sotto il trim
1 zinco a forma di moneta di 2€ sulla destra del monoblocco chiuso all'interno di una nicchia
1 zinco a forma di 2€ dietro i carburatori ( dato che li smonti gli dai anche una pulita )
Ricorda che questi ultimi due zinchi interni hanno delle guarnizioni sui coperchi che le contengono,sarebbe buona norma sostituire.
Io non dimenticherei nemmeno una controllata e pulita al termostato dell'acqua, ed un ingrassaggio ai leveraggi.
Infine, gli zinchi essendo fatti appunto di un metallo debole assorbono le correnti galvaniche a cui è sottoposto il motore.
In parole povere l'azione corrosiva invece di mangiare la vernice e l'acciaio del tuo motore va ad intaccare il punto più debole cioè gli zinchi che una volta assolto al loro dovere vanno buttati per far posto ai nuovi. Quelli interni preservano il monoblocco e tutta la parte ferrosa interna.
Ergo, meglio consumare gli zinchi o con il tempo vedere il motore arrugginito e con un buco fatto dalla corrosiose sul piede e nel blocco motore?
Sergente
sanremo1904 (autore)
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- 9/13
Esiste un sito che conoscete dovo posso acquistare gli zinchi specifici per il mio motore ?
Sergente
sanremo1904 (autore)
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- 10/13
Sapete consigliarmi l'olio piu adeguato ?
Sailornet