Manutenzione Honda BF 40 4 t

Sergente
machod (autore)
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- 1/10
Ciao ragazzi, volevo un consiglio per quanto riguarda la manutenzione del mio motore: Honda Bf 40 4t, un solo anno di vita con una sola stagione estiva in mare e con circa 70 ore complessive.
Premettendo che il motore prima di essere consegnato aveva già visto acqua qualche volta, per qualche giretto ogni tanto in primavera, ed aveva accumulato circa 8 ore e il concessionario ha provveduto a fare un primo tagliando preconsegna con un cambio olio e un'ingrassata e una passata di crc, prima che lasciassi il cantiere e mettessi il gommone in acqua "definitivamente".
Adesso che dopo quest'estate è stato rimessato facendolo girare in acqua dolce e con una passata di crc dalla testa al piede, occorreva secondo voi farci un tagliando, dato che in cantiere dove lo tengo rimessato per la stagione invernale, che non è quello dove l'ho acquistato, mi ha consigliato di non fare il tagliando perchè secondo il loro modesto parere non era necessario farlo adesso, ma ad almeno 100 ore??
Scusate la domanda troppo lunga, ma vorrei un Vs. parere prima di decidere.
Grazie anticipatamente per la disponibilità.
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 2/10
ciao scusa la mia domanda ma non ho capito bene,te hai comprato il motore che aveva 8 ore ed il concessionario a provveduto a fare il cambio olio ect con solo quelle poche ore?
non capisco la necessità di fare un cambio olio con cosi poche ore.
cmq se il tuo rimessaggio ti ha detto di aspettare le 100 ore anche io farei cosi quando raggiungi quelle determinate ore gli fai fare un bel tagliando completo ok?se poi vuoi farlo prima per essere piu tranquillo lo puoi fare comunque ok?
ciao e scusa se non ho capito bene la tua domanda.
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Ammiraglio di squadra
marco57
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- 3/10
Machod, scusa ma non ti hanno dato il libretto uso e manutenzione ed il libretto dei tagliandi?
Lì c'è scritto tutto!
Una curiosità, come fai a sapere con certezza che il motore quando l'hai acquistato aveva 8 ore? Il BF40 non ha il contaore
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sergente
machod (autore)
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- 4/10
No ma figurati è la mia domanda che è abbastanza concorta, comunque in tutti i casi hai capito quello che volevo dire.
Sono sicuro delle otto ore, sia perchè le ho fatte io e poi perchè ho fatto istallare sul gommone tra i vari strumenti anche il contaore. Comunque ho sia il libretto si uso e manutenzione che quello di garanzia. Ma quello di uso e manutenzione è sul gommone in rimessaggio custodito nella consolle di guida, perchè quest'estate lo poratavo sempre con me.
Voi quindi pensate che con le mie 7 ore fatte quest'estate, a maggio prima della messa in mare 2009, non è necessario fare il tagliando?? Grazie
Capitano di Corvetta
predator 49
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- 5/10
Il manuale d'uso consiglia di cambiare l'olio motore dopo 200 ore o 1 anno. Questo dovrebbe essere inteso nel senso che dopo un anno, l'olio va cambiato in ogni caso anche se non effettuate le duecento ore: non sò però se questo è un discorso commerciale per spingere al consumo o effettivamente dopo un anno l'olio perde gran parte delle sue caratteristiche. Io lo cambierei. Ti ricordo questo link https://www.gommonauti.it/ptopic3887_power_trim_honda_corroso_e_zinchi_quasi_nuovi.html?sp_pid=196674#196674 che, anche qualche amico di questo topic, ha contribuito a chiarire Thumb Up
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Sergente
machod (autore)
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- 6/10
Ciao grazie per la risposta , sapevo del primo tagliando a 200 ore o un anno, e la mia perplessità è proprio se farlo oppure no. Appena posso leggo per bene il il topic che mi hai postato cn quel linck e ti farò sapere. Gli ho dato uno sguardo e pare che agli honda si ossidi quasi fino a spaccarsi il corpo che racchiude il power trim?? Grazie per il consiglio, a presto.
Marco
Sottocapo
luca17sport
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- 7/10
Ciao io sono luca e ho un yamaha di 4 mesi di vita praticamente nuovo , io personalmente non conosco il libretto del honda ma presumo sia quasi identico al mio e quindi a mio parere la necessità di eseguire il tagliando entro l'anno non dipende dal esaurimento del olio " considerando che l'olio è sintetico " ma io controllerei che se non esegui il tagliando entro l'anno il secondo anno la garanzia potrebbe decadere allora si che potrebbe essere un probblema . ciao luca Rolling Eyes
Comune di 1° Classe
sergio70
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- 8/10
predator 49 ha scritto:
Il manuale d'uso consiglia di cambiare l'olio motore dopo 200 ore o 1 anno. Questo dovrebbe essere inteso nel senso che dopo un anno, l'olio va cambiato in ogni caso anche se non effettuate le duecento ore: non sò però se questo è un discorso commerciale per spingere al consumo o effettivamente dopo un anno l'olio perde gran parte delle sue caratteristiche. Io lo cambierei. Ti ricordo questo link https://www.gommonauti.it/ptopic3887_power_trim_honda_corroso_e_zinchi_quasi_nuovi.html?sp_pid=196674#196674 che, anche qualche amico di questo topic, ha contribuito a chiarire Thumb Up
Capitano di Fregata
mfonti
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- 9/10
A meno che non si superino le 150/200 ore in una stagione non è necessario fare nulla.
E' buona norma invece eseguire un tagliando completo almeno una volta l'anno, per cui oli, filtri, zinchi, pulizia termostato e controllo girante.
Normalmente l'olio viene sostituito quando il motore è nuovo alle 20 ore, ma non è che sostituendolo prima si faccia del male, anzi.
Il primo olio di solito è quello che "pulisce" il motore da eventuali impurità o residui di lavorazione.
Controllarlo bene che non contenga tracce di limatura o altre cose che potrebbero segnalare usure anomale o problemi nascenti.
Per questo è sempre bene sostituirlo insieme al filtro olio, che da quel momento può venire cambiato anche a intermittenza.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
2° Capo
avio
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- 10/10
Buondi
Ho un bf40 comprato usato l anno scorso da conc che va bene
Volevo sapere visto che l ho usato solo 20 ore se e necessario cambiare l olio motore e l.olio del piede???? Oppure se basta solo farlo girare con le cuffie e spruzzare il crc sulle candele e sul motore per rimessarlo
Sailornet