Peso dell'ancora

Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
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So che ci sono mille topic sull'argomento, ma volevo condividere una riflessione nata dalla discussione con un amico e sentire la vostra opinione.

Il Clubman ha un sistema di verricello elettrico che non riesce a convincermi e, a parte il costo, penso che non lo installerò.

Quindi l'ancora si muove a mano. Il peso ottimale per il mio 26 è indubbiamente 7,5 più catena, ma qui serve il vostro parere.

Visto che il 99% dei miei ancoraggi avviene di giorno, in punti ridossati e sabbiosi, con condizioni molto distanti dal 'limite'; mi sto quindi decidendo a prendere come ancora quotidiana una Trefoil / bruce da 5kg con 5 metri di catena, e a metter nel gavone, come ancora supplementare di rispetto, la 7,5 kg.

ancoraggio molto meno impegnativo quindi e migliore stivaggio, visto che la 7,5 per entrare nel gavone deve trovare la sua strada particolare.

Se ci sono condizioni cattive la 7,5 salta fuori in un attimo, visto anche che non devo inserirla in un occhio di cubia e armare il barbotìn.

Che ne pensate? Magari i 5 metri di catena li metto da 8?
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Non so quanto pesa il tuo, ma io peso a pieno carico tra i 27 e i 29 q.li (passeggeri inclusi, acqua e carburante full).
Ho la bruce da 7,5 Kg con catena e devo dire che tiene più bene in condizioni normali, anche se in un caso con un po' di onda corta e vento ho notato che molto lentamente, ma un po' arava (male, perchè ero in varia)

C'era anche parecchio fondo (da noi "parecchio" è 6 metri)

Credo che oltre al peso quindi dovresti valutare il tipo di ancora
Anche una Danforth potrebbe andare bene e, magari, anche essere migliore sulla sabbia

Comunque, quando ti misuri i bicipiti, tieno conto che la catena pesa e che più è lunga più sommi peso....
Quindi il vantaggio potrebbe essere minimo
(Te lo dice uno che non so quanti km di catena ha issato a braccia a Caprera-Thaiti, visto che ormeggiai abbastanza fuori per affollamento)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
circondati
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Sul mio, ho il verricello con una danfort da 6 kg e 50 mt di catena da 6.E mi trovo molto bene....

Per il verricello pensaci, e molto comodo.....troppo......

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Capitano di Corvetta
Greg81
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- 4/68
Io negli anni mi sono convinto che è molto più importante avere tanta cateena pesante, infatti uso una 5 kg con 20 mt di catena e mi trovo bene!
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
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@Greg ma anche tu hai il verricello o tiri su a mano tanta catena?

@Yatar anche tu senza verricello elettrico?

@circondati mi piacerebbe moltissimo il verricello elettrico, ma i topic sull'argomento sono veramente poco invitant: dall'occhio di cubia entra comunque acqua perché la prua è molto bassa, e in più rompe il mare e porta begli schizzi in coperta.

Il musone VTR progettato dalla Joker invece è solo incollato ai tubolari...

Per l'uso che ne faccio io 5kg e 5 kg di catena sono sempre stati ok, anche se è vero che sono salito di un paio di metri e almeno 500/800 kg.

Sulla sabbia la bruce a me sembra inamovibile.
Capitano di Fregata
Surge
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- 6/68
Mi unisco anche io per chiedere suggerimenti.
Finalmente ho preso ieri e portato in rimessaggio il Clubman 24, a presto apro un topic di presentazione della barca, e ho visto che a bordo ho una force da 5kg con 4-5 metri di catena (oltre va be una ancora ombrello di rispetto).
Mi chiedevo se questa potesse bastare oppure sia necessaria per forza una 7,5kg con catena data la massa del clubman 24 con il verado; è vero che raramente navighero e mi ancorero' a pieno carico ma è anche vero che con acqua , benzina , magari 5 persone a bordo , viveri ecc ecc si arriva preso a 2 tonnellate di peso totale e anche se non passero' probabilemente notti in rada quando tira un po' di maestrale -ponente l'ancora su fondo sabbioso deve lavorare.

Per quel che riguarda il verricello secondo me non bisogna far nessun occhio di cubia e piazzare sul musone; o modificando mettendo il salpaacnora ne gavone e predisponendo una protezione sula parte interna del tubolare in modo che la catena non faccia danno, o facendo costruire ex novo un musone ampio che scenda verso il gavone e protegga sempre tubolare oppure montando quello joker del nuovo clubman 22.
re: Peso dell'ancora
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
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- 7/68
Bisogna studiare qualcosa di più solido di quei musoni, che sono incollati al tubolare.

magari una struttura di alluminio che entri nel gavone e si fissa con contropiastre alla struttura del gommone, il tutto poi coperto da un musone incollato che salfa l'estetica.

lo so dire ma non mi azzardo a disegnarlo

Smile
Ammiraglio di divisione
red1
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@Gulliver
Secondo me oltre al peso del gommone dovresti valutare anche la superficie esposta al vento.
Infatti anche con una 5 kg in condizioni normali non avrai problemi, la cosa potrebbe variare con l'apertura del tendalino e del suo prolungo verso prua, con il montaggio dei laterali o, peggio ancora, del telo che ripara il prendisole di poppa.
Tali accessori, per quanto necessari per mangiare all'ombra e fare una sana pennichella, trasformano i nostri gommoni in barche a vela con i conseguenti problemi di aramento dell'ancora.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
zanzi973
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secondo me la cosa migliore è aver ancora più leggera ma più catena.....
aver ancora pesante e solo cima non è producente... meglio 5kg di ancora e 20-30 mt di catena!!!
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
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@red1 siamo d'accordo quindi. 5kg per il bagno in spiaggia e 7,5 per passare la notte o se si arma un tendalino importante

@zanzi si tratta di vedere, senza verricello, di trovare qualcosa che possa comunque essere gestibile. Nessuno vuole lesinare su qualche kg di metallo, si tratta di vedere come dove e quando serve, ovviamente avendo a bordo una linea di ancoraggio da 100 nodi di vento per l'emergenza. Tu tiri 20 metri di catena a mano? Complimenti.
Sailornet