[ Suzuki df 25 four stroke ] Tagliando fai da te.

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bluprofondo60 (autore)
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- 1/14
Cari amici, volevo chiedervi quali sono le operazioni da effettuare sul motore prima di rimetterlo in mare, praticamente in cosa consiste il tagliando ? Tenete presente che , alla fine della scorsa stagione, il conce mi ha detto di aver fatto fare l' invernaggio nella sua officina autorizzata Suzuki, facendomi pagare 60 euro e credo sia consistita solo nell' ingrassaggio e nel farlo girare in acqua dolce.Vorrei evitare di farmi spennare al momento che dovrò rimetterlo in acqua e dato che ho un cognato meccanico e si è offerto a darmi una mano, cosa dovrei cambiare o controllare?

[ Suzuki df 25 four stroke ] Tagliando fai da te.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
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dani85
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- 2/14
Ciao blu...se vuoi fare il tagliando completo devi controllare gli anodi,cambiare olio e filtro,controllare l olio del piede,le candele,la girante ed il filtro della benzina ...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
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bluprofondo60 (autore)
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- 3/14
è una cosa che posso fare anch' io, oppure mi conviene rivolgermi all' officina autorizzata?Il vecchio 2 tempi non avevo difficoltà a farmelo da me, ma nel 4 tempi non ci ho mai messo le mani.
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Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
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- 4/14
Una domanda.L' olio e il filtro sono gli stessi che si montano sulle automobili?
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
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eltamin78
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- 5/14
bluprofondo60 ha scritto:
Una domanda.L' olio e il filtro sono gli stessi che si montano sulle automobili?


In che senso Alfrè?

l'olio se vogliamo "è lo stesso" di quello delle macchine... lo stesso nel senso che NON è l'olio della mix del 2T.

Probabilmente da libretto avrai un SAE 10W-40 (lo stesso del mio suzuki)... ergo prendi un buon 10W-40 sintetico dall' autoricambi o in qualche grande centro commerciale.

Il filtro è similare come forma a quello delle auto/moto cioè a cartuccia... però quella della Fiat Punto (per capirci) non và bene per il tuo suzuki... sempre sul libretto trovi il codice apposito del ricambio che, credo, troverai solo da un conce suzuki...

Per il resto, come consigliato da Dani, farsi un tagliandino da solo è una fesseria...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
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- 6/14
Grazie francè.Quindi, ricapitolando : L' olio lo prendo in autoricambi, il filtro ritiro il suo, le cnadele vedo sul libretto quali sono e le prendo e l' olio del piede prendo quello per motori fuoribordo.Per intenderci, il filtro olio è questo ?



re: [ Suzuki df 25 four stroke ] Tagliando fai da te.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 7/14
questo

re: [ Suzuki df 25 four stroke ] Tagliando fai da te.



per il resto attieniti a quello che riporta/consiglia il libretto uso e manutenzione
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Vascello
mattiaa46
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- 8/14
È un lavoro che si può fare anche a casa. Io cambiai girante e olio motore al 15 cv 4T e girante e olio piede al mariner 40 che ho attualmente.
Novamarine rh 400 + mariner 40
2° Capo
balisarda1
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- 9/14
bisognerebbe vedere all' ultimo tagliando cosa hanno fatto, potrebbe essere che il filtro e le candele non siano da cambiare, verifica le ore di moto che ha fatto il motore e poi con il suo manuale risolvi tutto, se con il 2T non hai avuto problemi non ne avrai nemmeno con questo, l' unica raccomandazione Wink che ti osso fare e' di verificare se la distribuzione e' comandata da catena o cinghia, per il resto vai tranquillo
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 10/14
Ciao, io sul df115 e df6 il tagliando lo faccio da me e non sono un meccanico, non credo avrai difficoltà. Leggi cosa consiglia di fare suzuki sul manuale d'uso e manutenzione. Poi a parte filtro, girante ed anodi, che sono specifici del modello, gli altri ricambi(in particolare olio e candele a volte) non sono di esclusiva produzione per la nautica, quindi con le sigle corrette le trovi uguali in un autoricambi a prezzi notevolmente inferiori a volte.
Sailornet