Regolatore raddrizzatore o ponte diodi [pag. 3]

Capitano di Fregata
marcop20
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- 21/42
ma sullo schema esiste Wink
Quindi..... o c'è ma non lo vedi oppure è un optional.

prova a seguire i fili, anche se riflettendo...... se non hai l'avviamento elettrico significa che sei senza batteria, quindi a cosa servirebbe avere un regolatore e raddrizzatore se non devi ricaricare nulla?!
Ammiraglio
Dada77 (autore)
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- 22/42
Sicuramente è un optional come il motorino di avviamento.....

Dal volano escono 4 fili (2 per elemento)....... 2 vanno alla centralina e 2 vanno alla morsettiera (se non sbaglio), non ci sono altri elementi....

re: Regolatore raddrizzatore o ponte diodi


Rolling Eyes
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Fregata
marcop20
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- 23/42
Sei proprio sicuro che due fili dello stesso elemento vadano direttamente alla morsettiera e non siano collegati a niete?

Se così sono quelli che devi prendere in esame e ti dico fin da subito che avrai in uscita una corrente alternata.

Prima di aggiungere altro però devi mettere in moto e leggere la tensione che hai su quei due fili con un multimetro.
Ricorda anche di accellerare un po quando fai le misure per vedere il suo range di funzionamento.
Capitano di Fregata
marcop20
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- 25/42
si, ma se ci dici cosa leggi col multimetro magari puoi mettere un comune ponte a diodi e risparmiare un bel po di soldi
Site Admin
VanBob
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- 26/42
E poi come regolerebbe la corrente di carica?
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Capitano di Fregata
marcop20
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- 27/42
Non ho mai detto che serve solo montare un ponte raddrizzatore a diodi, ma probabilmente sarà necessario anche un regolatore.
Non dimentichiamo che stiamo parlando di vecchi motori dove anche inorigine non erano dotati di regolatori di carica, ma semplicemente la batteria (meglio se cominciamo a definirli accumulatori) ha una sua intrinseca caratteristica, cioé quella di non prelevare piū energia nel momento in cui è satura.

In fine teniamo sempre in considerazione che la corrente generata dal motore inquestione sarà appena di qualche ampere ecc......

sono tante le possibili variabili da tenere in considerazione, per cui in questo topic dico solo questo senza scendere in dettagli
Ammiraglio
Dada77 (autore)
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- 30/42
Quindi dovrebbe bastare questo...... Wink

Dal volano escono 4 fili, 2 per elemento, quelli del primo elemento vanno alla centralina e poi ad una morsettiera dove si uniscono a quelli del secondo...... A questi dovrei collegare il regolatore, due fili per ogni morsetto....... Giusto? Rolling Eyes
Daniele
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https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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