Calcolo corretto della tolleranza sulle pesate in sovraccarico
glorenzo (autore)
- 1/11
Ho letto l'interessante riepilogo sulle sanzioni "bignatraino" e mi e' sorto un dubbio sulla base di calcolo per determinare il valore esatto della tolleranza concessa dall'ART167.
Premetto che QUESTA CONSIDERAZIONE NON VUOLE ASSOLUTAMENTE ESSERE UN INCENTIVO AL SOVRACCARICO ma soltanto aiutare a limitare i danni in caso di accertamenti a "frittata fatta" .... e spesso le uova della frittata ce le rompono i pesi "ottimistici" dei vari costruttori..
In base alle mie conoscenze il 5% veniva applicato sulla massa massima a carico ( voce F2 del libretto ) del veicolo; nel mio caso la tolleranza sui 1000 kg del mio Cresci 1000B erano pari a 50 kg arrotondati a 100 per legge.
Per cui le sanzioni iniziavano al superamento dei 1100 kg di peso totale pesato del carrello.
PERO' leggendo un altro bignamino " tutto sul sovraccarico" edito dalla ASAPS c'e' l'esempio di calcolo sugli autoarticolati ed autotreni ( come i nostri ) in cui la base di calcolo e' la massa del complesso veicolare motrice+rimorchio e non del singolo veicolo.
Nel mio caso specifico il calcolo diverrebbe : motrice 22110 + rimorchio 1000 , totale 3210 tolleranza kg 200 e di conseguenza le sanzioni si applicherebbero al superamento dei 1200 kg. E di conseguenza anche le sanzioni sugli "sforamenti successivi " sarebbero mitigate...
ciao
Premetto che QUESTA CONSIDERAZIONE NON VUOLE ASSOLUTAMENTE ESSERE UN INCENTIVO AL SOVRACCARICO ma soltanto aiutare a limitare i danni in caso di accertamenti a "frittata fatta" .... e spesso le uova della frittata ce le rompono i pesi "ottimistici" dei vari costruttori..
In base alle mie conoscenze il 5% veniva applicato sulla massa massima a carico ( voce F2 del libretto ) del veicolo; nel mio caso la tolleranza sui 1000 kg del mio Cresci 1000B erano pari a 50 kg arrotondati a 100 per legge.
Per cui le sanzioni iniziavano al superamento dei 1100 kg di peso totale pesato del carrello.
PERO' leggendo un altro bignamino " tutto sul sovraccarico" edito dalla ASAPS c'e' l'esempio di calcolo sugli autoarticolati ed autotreni ( come i nostri ) in cui la base di calcolo e' la massa del complesso veicolare motrice+rimorchio e non del singolo veicolo.
Nel mio caso specifico il calcolo diverrebbe : motrice 22110 + rimorchio 1000 , totale 3210 tolleranza kg 200 e di conseguenza le sanzioni si applicherebbero al superamento dei 1200 kg. E di conseguenza anche le sanzioni sugli "sforamenti successivi " sarebbero mitigate...
ciao
NITROFUEL
- 2/11
A mio avviso la percentuale di tolleranza la si deve imputare all'intero veicolo, ovvero all'autotreno composto dalla motrice (che và sempre considerata a pieno carico) e la sommatoria con il suo rimorchio.
protea
- 3/11
- Ultima modifica di protea il 31/01/14 21:01, modificato 1 volta in totale
Credo che le cose siano un po' più complesse:
Il 5% credo si riferisca a convogli sopra le 10T
per i mezzi sotto le 10T si procede per franchigia favore del conducente come indicato di seguito:
massa da 0,9 a 2t franchigia 0,1t
massa da 2,1 a 4t franchigia 0,2t
massa da 4,1 a 6t franchigia 0,3t
massa da 6,1 a 8t franchigia 0,4t
massa da 8,1 a 10t franchigia 0,5t
Ora l'art 62 del CdS parla di massa complessiva,ma è anche vero che poi ci sono sanzioni anche in riferimento al sovracarico sugli assi (quindi carrello)
Infatti l' infrazione può avvenire anche rispettando le masse totali del veicolo.
[auto moderato per verifica]
Se ho detto una castronata ditemelo.
Il 5% credo si riferisca a convogli sopra le 10T
per i mezzi sotto le 10T si procede per franchigia favore del conducente come indicato di seguito:
massa da 0,9 a 2t franchigia 0,1t
massa da 2,1 a 4t franchigia 0,2t
massa da 4,1 a 6t franchigia 0,3t
massa da 6,1 a 8t franchigia 0,4t
massa da 8,1 a 10t franchigia 0,5t
Ora l'art 62 del CdS parla di massa complessiva,ma è anche vero che poi ci sono sanzioni anche in riferimento al sovracarico sugli assi (quindi carrello)
Infatti l' infrazione può avvenire anche rispettando le masse totali del veicolo.
[auto moderato per verifica]
Se ho detto una castronata ditemelo.
etiam capillum unum habet umbram suam
glorenzo (autore)
- 4/11
@ Protea
spero per tutti che le tue siano proprio della castronerie perche' le sanzioni ipotizzate mi sembrano assurdamente sproporzionate all'infrazione .
Comunque a prescindere dalle eventuali sanzioni accessorie & correlate il mio quesito era semplicemente circoscritto alla giusta base di calcolo da utilizzare per calcolare quella benedetta tolleranza che in qualche caso potrebbe salvarci da quella maledetta obesita' dei nostri gommoni.
PS- puntualizzo : obesita' dei nostri gommoni. escludendo tassativamente armatori, consorti & ospiti...
spero per tutti che le tue siano proprio della castronerie perche' le sanzioni ipotizzate mi sembrano assurdamente sproporzionate all'infrazione .
Comunque a prescindere dalle eventuali sanzioni accessorie & correlate il mio quesito era semplicemente circoscritto alla giusta base di calcolo da utilizzare per calcolare quella benedetta tolleranza che in qualche caso potrebbe salvarci da quella maledetta obesita' dei nostri gommoni.
PS- puntualizzo : obesita' dei nostri gommoni. escludendo tassativamente armatori, consorti & ospiti...
NITROFUEL
- 5/11
Infatti la mia risposta era diretta solamente a puntualizzare il complessivo del peso e non scendere nel particolare. Certo è, che la cosa più importante rimane quella di non sovraccaricare il carrello oltre i suoi limiti di omologazione.
protea
- 6/11
Spero anche io devo leggermi meglio l'articolo. 62 del cds.
Comunque, l'art. 167 recita al comma 5 e 6 recitano:
"5. Chiunque circola con un autotreno o con un autoarticolato la cui massa complessiva a pieno carico risulti superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione è soggetto ad un’unica sanzione amministrativa uguale a quella prevista nel comma 2. La medesima sanzione si applica anche nel caso in cui un autotreno o un articolato sia costituito da un veicolo trainante di cui al comma 2-bis: in tal caso l’eccedenza di massa è calcolata separatamente tra i veicoli del complesso applicando le tolleranze di cui al comma 2-bis per il veicolo trattore e il 5 per cento per il veicolo rimorchiato.
6. La sanzione di cui al comma precedente si applica anche nell'ipotesi di eccedenze di massa di uno solo dei veicoli, anche se non ci sia eccedenza di massa.
"
Il che non lascia dubbio, credo, ma sono così stanco che potrei anche sbagliarmi
Comunque, l'art. 167 recita al comma 5 e 6 recitano:
"5. Chiunque circola con un autotreno o con un autoarticolato la cui massa complessiva a pieno carico risulti superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione è soggetto ad un’unica sanzione amministrativa uguale a quella prevista nel comma 2. La medesima sanzione si applica anche nel caso in cui un autotreno o un articolato sia costituito da un veicolo trainante di cui al comma 2-bis: in tal caso l’eccedenza di massa è calcolata separatamente tra i veicoli del complesso applicando le tolleranze di cui al comma 2-bis per il veicolo trattore e il 5 per cento per il veicolo rimorchiato.
6. La sanzione di cui al comma precedente si applica anche nell'ipotesi di eccedenze di massa di uno solo dei veicoli, anche se non ci sia eccedenza di massa.
"
Il che non lascia dubbio, credo, ma sono così stanco che potrei anche sbagliarmi
etiam capillum unum habet umbram suam
stinger
- 7/11
Come diceva Clint Eastwood nel finale del film "Per qualche dollaro in più" non mi tormano i conti!
Leggo sul libretto della mia auto, Suzuki Grand Vitara 2000 TD 3 porte:
F2 = 1850
F3 = 3450
O1 = 1600
e nelle annotazioni:
veicolo munito di idoneo gancio per traino di rimorchio massa complessiva del rimorchio Kg 1600
e ancora:
massa totale delle combinazioni veicolo più rimorchio = Kg 3350
massa a vuoto = Kg 1465
Sono io che non capisco o c'è un errore da qualche parte?
Leggo sul libretto della mia auto, Suzuki Grand Vitara 2000 TD 3 porte:
F2 = 1850
F3 = 3450
O1 = 1600
e nelle annotazioni:
veicolo munito di idoneo gancio per traino di rimorchio massa complessiva del rimorchio Kg 1600
e ancora:
massa totale delle combinazioni veicolo più rimorchio = Kg 3350
massa a vuoto = Kg 1465
Sono io che non capisco o c'è un errore da qualche parte?
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
redsub
- 8/11
stinger ha scritto:Come diceva Clint Eastwood nel finale del film "Per qualche dollaro in più" non mi tormano i conti!
Leggo sul libretto della mia auto, Suzuki Grand Vitara 2000 TD 3 porte:
F2 = 1850
F3 = 3450
O1 = 1600
e nelle annotazioni:
veicolo munito di idoneo gancio per traino di rimorchio massa complessiva del rimorchio Kg 1600
e ancora:
massa totale delle combinazioni veicolo più rimorchio = Kg 3350
massa a vuoto = Kg 1465
Sono io che non capisco o c'è un errore da qualche parte?
stinger
ritieniti fortunato la tua differenza sono 100 kg.
LA mia Citroen C4 riporta questi dati:
F2=1790 (peso pieno carico veicolo)
F3=2890 (massa massima trattore e rimorchio)
O1=1350 (peso rimorchiabile)
la differenza ([F2+O1]-F3) nel mio caso sono 250 kg (non pochi) a nulla è valso la mia rimostranza verso citroen Italia sull'incongruenza del peso effettivamente rimorchiabile della vettura.
caelum nostrum incipt, ubi vestrum desinit
Master 640 Open (660) Envinrude 150
Master 640 Open (660) Envinrude 150
glorenzo (autore)
- 9/11
Grazie Protea, se quanto hai riportato e' ripreso dal cds o dal suo regolamento operativo mi hai tolto ogni dubbio e con esso i 100 kg di tolleranza in piu' che ipotizzavo
Comunque mentre qui si discute sui dettagli per rimanere nella legge c'e' qualcuno che veramente se ne infischia ; oggi ho letto un annuncio di un lancer 6 metri motorizzato 150 hp su un carrello con MTPC di 1050 kg ( specificando pure che e' omologato 750 kg per eivate la patente E ).
Robe da pazzi !!!!
Comunque mentre qui si discute sui dettagli per rimanere nella legge c'e' qualcuno che veramente se ne infischia ; oggi ho letto un annuncio di un lancer 6 metri motorizzato 150 hp su un carrello con MTPC di 1050 kg ( specificando pure che e' omologato 750 kg per eivate la patente E ).
Robe da pazzi !!!!
glorenzo (autore)
- 10/11
Grazie Protea, se quanto hai riportato e' ripreso dal cds o dal suo regolamento operativo mi hai tolto ogni dubbio e con esso i 100 kg di tolleranza in piu' che ipotizzavo
Comunque mentre qui si discute sui dettagli per rimanere nella legge c'e' qualcuno che veramente se ne infischia ; oggi ho letto un annuncio di un lancer 6 metri motorizzato 150 hp su un carrello con MTPC di 1050 kg ( specificando pure che e' omologato 750 kg per eivate la patente E ).
Robe da pazzi !!!!
Comunque mentre qui si discute sui dettagli per rimanere nella legge c'e' qualcuno che veramente se ne infischia ; oggi ho letto un annuncio di un lancer 6 metri motorizzato 150 hp su un carrello con MTPC di 1050 kg ( specificando pure che e' omologato 750 kg per eivate la patente E ).
Robe da pazzi !!!!
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