È successo a nessuno di perdere l'elica in mare ? [pag. 2]

Sottocapo
randagio2 (autore)
Mi piace
- 11/31
Dopo quell'esperienza controlliamo sempre : elica, tappo ed efficenza della batteria con tanto di promemoria sulla pilotina ( a mò di santino )
Qest'inverno abbiamo comprato una elica nuova completa di dado, rondelle e copppiglia così quella vecchia stà nel gavone non si sa mai è pieno di subladri dalle nostre parti...... Sbellica
Capitano di Corvetta
marinese
Mi piace
- 12/31
anche a me è successo, con il primo barchino che ho avuto anni fa
menomale eravamo vicini a riva e accompagnati da amico fortunato Felice
andiamo a mettere marcia avanti e nulla...indietro e nulla...
ci accorgiamo del problema e iniziamo a cercare con maschera e nulla...poi arriva lui, acqua alla vita, senza nemmeno mettere la testa sott'acqua...guarda a dx e a sx...fa: quello è un sasso...quello anche...e quella è l'elica...e infatti lo era Exclamation Exclamation
poi fortunatamente intercettiamo un amico che usciva in moto d'acqua che ci recupera un dado al rimessaggio, un pezzo di fil di ferro come coppiglie, e siamo tornati a casa sani e salvi...
un'altra volta ci è successo in barca a vela a fine regata davanti a punta ala con un bello sciroccone...ma lì abbiamo chiamato al volo i gommoni del porto, perchè le scogliere si avvicinavano moooolto velocemente... Mad
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Capitano di Corvetta
sabrigio
Mi piace
- 13/31
.....
Il massimo è avere coppiglia, dado, rondella ed elica di scorta a bordo, con relative chiavi.

Chissà se qualcuno lo fa. Cool[/quote]
io Sbellica
giorgio
italiano fuori corso dentro
Ammiraglio di divisione
sella e lele
Mi piace
- 14/31
io nel gavone ho un elica di scorta completa di dado e rondella e 4/5 coppiglie nella valiggetta e ho anche una chiave per il dato galleggiante.....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Capitano di Corvetta
essebi
Mi piace
- 15/31
Io da sempre porto elica , spessori e fermi , ,può capitare di schavettare e se sei lontano è una noia
Ammiraglio di divisione
ant
Mi piace
- 16/31
il dado dell'elica va stretto a dovere oppure basta serrare un po' ed inserire la coppiglia?
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Capitano di Fregata
asso580
Mi piace
- 17/31
Ti do una risposta molto poco scientifica: il dado è stretto bene quando riesci ad infilare la coppiglia!
Ammiraglio di divisione
ant
Mi piace
- 18/31
asso580 ha scritto:
Ti do una risposta molto poco scientifica: il dado è stretto bene quando riesci ad infilare la coppiglia!


Se lo serro per bene ben stretto non riesco poi ad inserire piu' la coppiglia,sicchè devo allentare un po' per metterci la coppiglia ma poi non è piu' ben serrato e si svita facilmente con una leggera pressione alla chiave. potrebbe essere forse la rondella che ha troppo spessore, potrei provare a cambiarla .
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Contrammiraglio
lone wolf
Mi piace
- 19/31
non capisco...... la copiglia serve per non perdere il dado nel caso quest'ultimo si allentasse, quindi va inserita a dado bloccato
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Capitano di Corvetta
marcostendy
Mi piace
- 20/31
teos1968 ha scritto:


Il massimo è avere coppiglia, dado, rondella ed elica di scorta a bordo, con relative chiavi.

Chissà se qualcuno lo fa. Cool



Dado e coppiglia di riserva sono d'obbligo, forse anche più dell'elica... Prova un po a ritrovare su un fondale di sabbia una coppiglia e dado... e su una prateria di posidonia ? UT
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Sailornet