Salpa ancore collegamenti elettrici.
pescatoreinprova (autore)
- 1/10
Salve a tutti, un mio amico che aveva un vecchio gommone (semidistrutto d fuoco, intemperie etc) mi ha regalato un salpa ancore della lofran modello Marlin, che dovrò (se funziona) , montare su la mia Sea Leader, con opportuna modifica sul musone (aprirò un topic ad hoc per consigli). Ritornando al salpa ancore, da come si vede in foto mi è stato portato smontato e mi sa che manca anche qualche pezzo, per poter provare se funziona come si deve collegare? Per quanto riguarda la meccanica, mi sono accertato che i cuscinetti e ingranaggi non sono grippati però mi sono bloccato sui collegamenti perchè non ho proprio idea di come collegarli e non so nemmeno se manca qualche strumento ovviamente oltre al pulsante di consolle.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno dispensarmi consigli.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno dispensarmi consigli.
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
pescatoreinprova (autore)
- 2/10
Mi sono dimenticato le foto.
eccole
[img]https://www.gommonauti.it/imm/42110/1389297456.jpg[/img
eccole
[img]https://www.gommonauti.it/imm/42110/1389297456.jpg[/img
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
isla
- 3/10
molto probabilmente i tre cavi del motorino sono un negativo e due positivi i positivi sono per l'inversione, scrivi alla lofrans , o cerca in rete
vedrai che ti mandano lo schema elettrico anche del blocco teleruttore
probabilmente il tuo schema e' quello a 3 morsetti
vedrai che ti mandano lo schema elettrico anche del blocco teleruttore
probabilmente il tuo schema e' quello a 3 morsetti
pescatoreinprova (autore)
- 4/10
Grazie Isla, domani proverò a fare un collegamento di prova però scusami mi puoi dire come si chiama quella scatola che è nello schema dove passa il + (magnento termico?), lo chiedo perchè ho solo il salpa ancore e quella scatola dove vanno i filiPer adesso grazie appena riesco a provarlo ti fornirò notizie.
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
pescatoreinprova (autore)
- 5/10
In rete ho trovato questo!
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
racing
- 6/10
la scatola (bella sporca di ossido) è il teleruttore ,quella permette il comando del verricello , dovrai acquistare oltre a cavi di dimensioni appropriate anche i pulsanti per comandare il teleruttore e un magnetotermico dall'AMPèraggio adatto.
https://www.lofrans.com/old/DOWNLOAD_MANUALI/MARLIN.zip
https://www.lofrans.com/old/DOWNLOAD_MANUALI/MARLIN.zip
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
Sardomar
- 7/10
Per prima cosa l'impianto del salpancora è protetto da un interruttore magnetotermico contro le sovratensioni.
La scatole dei relè è bene che sia posizionata in luogo asciutto perchè in genere la relativa scatola non è stagna.
I cavi di potenza vanno direttamente collegati al verricello mentre i comandi vanno collegati alla scatola dei relè
La scatole dei relè è bene che sia posizionata in luogo asciutto perchè in genere la relativa scatola non è stagna.
I cavi di potenza vanno direttamente collegati al verricello mentre i comandi vanno collegati alla scatola dei relè
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
pescatoreinprova (autore)
- 8/10
Grazie delle risposte! Sardomar, ma... la scatola dei relè e la control box?
Comunque prima di arrivare al montaggio devo prima accertarmi che funzioni, dopodichè valuterò la fattibilità di montaggio sulla barca (spazi, modifiche etc) e con topic a parte chiederò dei consigli a tutto il mondo dei Gentili, capaci, disponibili e professionali Gommonauti. Ritornando al salpa ancore, farò sapere appena provato (penso domani nel primo pomeriggio)
Ciao a tutti.
Comunque prima di arrivare al montaggio devo prima accertarmi che funzioni, dopodichè valuterò la fattibilità di montaggio sulla barca (spazi, modifiche etc) e con topic a parte chiederò dei consigli a tutto il mondo dei Gentili, capaci, disponibili e professionali Gommonauti. Ritornando al salpa ancore, farò sapere appena provato (penso domani nel primo pomeriggio)
Ciao a tutti.
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
martiello123
- 9/10
posseggo un salpaancora molto simile al tuo che ad un certo punto aveva cominciato a funzionare male. l'ho smontato e al suo interno ho trovato parecchia polvere ruggine, ripulito il tutto e abbondante spruzzata di crc ha ripreso a funzionare correttamente, stesso trattamento per l'esterno, ti consiglio di fare altrettanto perché a giudicare dalle foto che hai postato non e' messo molto bene. per i collegamenti elettrici anche io ebbi dei grattacapi
https://www.gommonauti.it/ptopic56132_salpaancora_lofrans_400w_e_control_box_come_collegarli.html
https://www.gommonauti.it/ptopic56132_salpaancora_lofrans_400w_e_control_box_come_collegarli.html
andria
- 10/10
Potrei sapere, se non sono indiscreto, com'è andata con la prova del marlin?
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
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