Marshall M100....un calvario!

Sottotenente di Vascello
ghigo (autore)
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Ragazzi...ormai sono alla disperazione più totale.
Lo so...scrivo poco sul forum...ma vi leggo sempre...quindi non mi infamate! Laughing

Prima avevo un M80 rosso, comprato nuovo dai miei nel 1989, sempre tenuto in garage, venduto poi nel 2004 senza mai avere dato il minimo problema.
Poi ho acquistato usato un M100 rosso del 1997....
Non vi sto a raccontare i mille interventi (sempre piccoli) che ho dovuto fare...
Fino a quando, negli ultimi due anni....
Ho dovuto far rifare tutta la carena da un tecnico!
Il vecchio proprietario, non conoscendo evidentemente la peculiarità delle carene Marshall e della loro carena stagna come riserva di galleggiamento, aveva pensato bene di creare due oblo di ispezione nel gavone anteriore e due fori di scolo nella parte bassa esterna dello specchio di poppa (chiusi con viti autofilettanti inox e silicone).
Bene, con il passare del tempo.....mi sono ritrovato il gommone che pesava il doppio!!
carena piena d'acqua!!!
Ho dovuto chiamare un tecnico che mi ha praticato la bellezza di 8/10 fori (non ricordo) in corrispondenza dei compartimenti per far uscire l'acqua e poi mi ha rifatto completamente tutta la carena, scartandola tutta, riparando i fori, chiudendo i vecchi i fori, gelcoat e nuovo rosso (identico all'originale).
Adesso sembra una Ferrari quella carena!!
Ma...
Questa estate, a fine stagione, durante i lavaggi per il rimessaggio.....dondolando un po' il gommone...sento di nuovo rumore di acqua sia a prua che a poppa (stando dentro o stando fuori)!!
DISPERAZIONE!!!!
Ora vi chiedo.
Escludo la carena (che è perfetta come nuova veramente).... da dove può entrare acqua in un m100?
C'erano delle zone tipiche di infiltrazione sui marshall?
Ho sempre avuto varie ragnatele (il vecchio proprietario mi aveva detto di stare tranquillo ma a me non sono mai piaciute), sui rinforzi laterali dello specchio di poppa e su alcuni angoli dei gavoni: possono essere quelle?
Oppure?
AIUTATEMI!!!

Mi si prospetta....ovviamente...una nuova grossa spesa per riforare e rifare la carena....ma poi....come faccio a scoprire da dove entra l'acqua???

Altra domanda: tubolari con bollicine/varicella. Ho letto che è una faccenda irreversibile. Si creano per una sorta di condensa/mancata areazione tra tubolare e telo. Ma come si può risolvere? Se si può risolvere.... Oppure conoscete qualcuno che dalle parti di LA SPEZIA (dove ho il gommone) sappia mettere le mani sui tubolari per ripararli o curarli?

Ho appena rifatto anche la cuscineria (altri soldi appena spesi).... continuo ad essere follemente innamorato dell'Ombra Rossa...quindi non vorrei trovarmi costretto a Svenderlo proprio adesso...

AIUTATEMI!!!!

Grazie a tutti, davvero.
Marshall M100 "Ombra Rossa" - Mercury 125 2t
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bluprofondo60
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- Ultima modifica di bluprofondo60 il 09/01/14 20:34, modificato 1 volta in totale
Mi dispiace veramente per i problemi sul tuo maresciallo, questo è un gommone fantastico e per certi versi unico nel suo genere, ma bisogna conoscerlo per farne un uso corretto.In molti casi, gente ignorante sulla progetto della carena stagna, ha praticato dei fori sulla coperta e sullo specchio di poppa, non sigillandoli per bene e provocando l' infiltrazione dell' acqua nella sentina stagna, danneggiandone l' interno. Io ti consiglierei di verificare i fori praticati nello specchio di poppa per fissare il motore, per il montaggio della scaletta, trasduttore dell' eco o altro,oltre a controllare la coperta palmo a palmo, dando un' occhiata anche all' interno delle selle laterali, nascosti dai tubolari gonfi.Io al tuo posto a questo punto tratterei anche le ragnatele , giusto per toglierti il pensiero.Ti raccomando nel rimontare gli elementi che andrai a rimontare sullo specchio di poppa, passa sulle viti e sui bulloni sikaflex 291, inserendolo anche nei fori.é un gommone fantastico e vale la pena rimetterlo a posto.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sottotenente di Vascello
ghigo (autore)
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- 3/18
Cavolo!!
Che belle parole! Cool
Se la metti così....non lo vendo di sicuro! Felice

Allora, vediamo se ho capito.
Faccio controllare lo specchio di poppa, in particolare i fori per supporto motore etc...
Poi, faccio riparare ragnatele e selle laterali.
A proposito di selle: proprio nella zona nascosta dai tubolari....non è che per caso c'è qualche struttura "vulnerabile" o delicata...causa di possibili infiltrazioni?

Per i tubolari...nessuno mi sa dire niente a riguardo??

Grazie davvero!
Marshall M100 "Ombra Rossa" - Mercury 125 2t
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bluprofondo60
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- 4/18
Le curve delle selle sono a rischio.Per i tubolari dovresti postare qualche foto, altrimenti non si capisce bene il problema.
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Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 5/18
Ho visto solo ora la foto del tuo gommo.é un seconda serie ed è veramente bellissimo.Complimenti. Felice
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Tenente di Vascello
alfredcar
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- 6/18
un mio amico (con un lomac) ha avuto lo stesso problema, poi abbiamo capito che l'acqua entra dai buchi del rool bar non sigilati bene...chisa....
comunque il maresciallo meglio dell'amico bluprofondo penso che non lo conosce nessuno.....
Sottotenente di Vascello
ghigo (autore)
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- 7/18
Allora con blueprofondo..sono cascato bene! Sbellica

Tra l'altro...si..confermo...è un M100 seconda serie "restyling" (per così dire)...cioè è già 5.70m ma ha la nuova consolle leggermente decentrata con un solo passaggio a prua, a differenza della precedente che rìera perfettamente centrale e aveva due passaggi laterali.

Quindi...cosa mi consigliate di fare a questo punto, riguardo a carena?
Sgonfio gommone e verifico/faccio verificare lo stato delle selle, oltre alle ragnatele e ai fori sullo specchio?

Per le foto delle bollicine...adesso sono a Firenze...appena torno a La Spezia ne faccio qualcuna: comunque si tratta delle tipiche bollicine rotonde che riguardano il distaccamento del solo strato gommoso colorato (rosso nel mio caso) dalla sottostante tela e che si sono creati sulle zone in cui il telo aderisce meglio alla rotondità dei tubolari...ahimè!
Marshall M100 "Ombra Rossa" - Mercury 125 2t
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bluprofondo60
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- 8/18
Come diceva Alfredcar, verifica anche i fori di fissaggio del rollbar.Ti raccomando, sikaflex 291 abbondante.
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VanBob
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- 9/18
Da quello che descrivi sui tubolari sembrerebbe trattarsi di delaminazione.
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Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 10/18
VanBob ha scritto:
Da quello che descrivi sui tubolari sembrerebbe trattarsi di delaminazione.


Lo credo anch' io, anche se il gommo non è vecchio.Sul mio in alcune parti si è presentata, ma si tratta sempre di un Marshall prima serie, di diversi anni precedente all' m100 di Ghigo.Io ho risolto coprendo le delaminazioni con il neoprene dello stesso colore, creando delle figure col tessuto, esteticamente accettabili.
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Sailornet